E’ una bella giornata soleggiata a Daytona, che ospita la nona prova del AMA Supercross. Da segnalare che Chad Reed dopo essere sceso in pista per le prove ed aver stabilito il miglior tempo, ha preferito rimandare il rientro in gara di una settimana, anche perché a Daytona, il tracciato si buca notevolmente ed il tempo sul giro è più alto rispetto ad una gara all’interno di uno stadio, aumentando così la durata del Main Event che indipendentemente dal tempo sul giro singolo, è di 20 giri. L’Australiano ha valutato di non essere in grado di reggere la durata dell’intera gara ed ha preferito attendere ancora una settimana e lavorare sulla durata.
Nella prima qualifica della 250 a vincere è Austin Stroupe, nella seconda vince Christophe Pourcel.
Prima qualifica della 450 e Langston guida per qualchge giro, ma rinviene Ryan Dungey che vince, nella seconda Trey Canard parte al comando, ben presto rilevato da Ryan Villopoto che vince
Al Main Event della 250 Austin Stroupe parte al comando seguito da Christophe Pourcel e Blake Baggett. Al sesto giro Christophe Pourcel attacca e passa al comando. Il francese pare essere superiore e controllare fino alla bandiera a scacchi dove precede Austin Stroupeed il giovane Dean Wilson, poi Blake Baggett e Justin Barcia.
Main Event 450 e Ryan Villopoto è già al comando ma una brutta caduta di Grant Langston fa esporre la bandiera rossa e la gara viene fermata, Langston viene portato fuori in barella per una brutta bottta alla schiena ed al collo. Nuovo via e stesso leader seguito da Josh Hill e Ryan Dungey. Al terzo giro Dungey attacca Hill e passa ma Villopoto guida con autorità e resta al comando con un piccolo margine su Dungey ora seguito da Canard che passa Hill. A metà gara al comando c’è Ryan Villopoto, poi Ryan Dungey, Trey Canard, Davi Millsaps, Josh Hill, Kevin Windham, Nick Wey, Kyle Chisholm, Thomas Hahn, e Ryan Morais e questa sarà la classifica finale.
Dungey guida la classifica della 450 con 20 punti di vantaggio su Villopoto, Pourcel guida la Lites East con 9 su Stroupe.
Prossimo round a Toronto il prossimo fine settimana.
Daytona Supercross 2010 Race Results
Lites Class 250
1. Christophe Pourcel (Kaw)
2. Austin Stroupe (Suz)
3. Dean Wilson (Kaw)
4. Blake Baggett (Suz)
5. Justin Barcia (Hon)
6. Ryan Sipes (Yam)
7. Brett Metcalfe (Hon)
8. Darryn Durham (Hon)
9. Kyle Cunningham (Hon)
10. Martin Davalos (Yam)
Lites East Region Points: 1. Pourcel (75) 2. Stroupe (66) 3. Wilson (53) 4. Metcalfe (50) 5. Baggett (44).
Supercross Class 450
1. Ryan Villopoto (Kaw)
2. Ryan Dungey (Suz)
3. Trey Canard (Hon)
4. Kevin Windham (Hon)
5. Davi Millsaps (Hon)
6. Thomas Hahn (Suz)
7. Nick Wey (Kaw)
8. Kyle Chisholm (Yam)
9. Josh Hill (Yam)
10. Ryan Morias (Suz)
Supercross Class Points: 1. Dungey (192) 2. Villopoto (172) 3. Hill (162) 4. Millsaps (150) 5.