E’ partito ufficialmente oggi, venerdì, il lungo weekend del Motocross delle Nazioni che domenica 4 ottobre a Franciacorta assegnerà per la 63esima volta il titolo di migliore Squadra del Mondo!
Il più prestigioso evento della Stagione del Cross ritorna in Italia dopo 23 anni e come palcoscenico sceglie l’autodromo Daniel Bonara che per l’occasione abbandona l’asfalto e si veste di fango e polvere offroad! Casa Azzurra, anche quest’anno, sarà il quartier generale e centro nevralgico di tutte le attività della squadra italiana. Una struttura di oltre 60 metri quadri, che offrirà oltre 100 pasti al giorno, a cui si aggiunge la tenda dedicata al merchandising e gadgeting preso d’assalto dai tifosi. Terminato l’allestimento di Casa Azzurra, già da questa mattina la struttura della Federmoto ha accolto i primi fan ed i piloti della Nazionale Italiana che si sono esibiti in una lunga sessione fotografica. Presente il coordinatore del Comitato Motocross in Italia Andrea Barbieri, in serata è atteso l’arrivo del Presidente della FMI Paolo Sesti. Gradita la presenza degli esponenti della Regione Lombardia (Jersey partner ella Maglia Azzurra) che hanno potuto apprezzare lo spettacolo di pubblico e godere dell’ospitalità della Federazione Motociclistica Italiana. Fari puntati sul neo campione del mondo Antonio Cairoli, ma tante attenzioni anche per l’iridato del 2008 David Phlippaerts e per il pilota di Casa Davide Guarneri. Tutti e tre risono trattenuti a lungo con tifosi e giornalisti nascondendo a stento tensione e adrenalina che ormai si respira da parecchi giorni nella provincia bresciana. Il pubblico, in crescendo per tutta la giornata, ha affollato il paddock colorandolo con drappi azzurri e tricolori. I dati delle prevendite, intanto, hanno fatto già raggiungere il record di 14.800 tagliandi venduti: mai successo nei precedenti Nazioni per ciò che riguarda il ticketing prima dell’evento.
La giornata è stata dedicata alle prove tecniche delle moto mentre nel pomeriggio la conferenza stampa di presentazione delle squadre. Primi a “sfilare” i Campioni in carica degli Stati Uniti d’America. Un lungo applauso ha accolto, poi, i piloti Maglia Azzurra che, giocando in casa, cercheranno quest’anno di dare filo da torcere ai favoriti americani per puntare ad un risultato di rilievo dopo le ultime cocenti delusioni.
Il programma di domani prevede il sorteggio per definire la griglia di partenza delle batterie di qualificazione. Dalle 10.00 prove libere 14.30 Gara di qualificazione MX1 15.30 Gara di qualificazione MX216.30 Gara di qualificazione Open.
Subito dopo ci sarà un incontro tra i protagonisti di Maggiora ’86 (ultimo anno in Italia del Nazioni con Contini, Maddii e Rinaldi nella nazionale tricolore) ed i tre attuali alfieri azzurri.