Comincia ad affollarsi il paddock del circuito di Franciacorta che da questa mattina sta accogliendo i truck hospitality e quelli dei Team. Lo staff Maglia Azzurra è già al lavoro e arriva l’ufficialità dell’utilizzo della nuova Maglia Verde!
Si avvicina l’evento (37 squadre, 111 piloti) e nell’aria comincia a sentirsi la fibrillazione provocata dall’attesa di uno spettacolo come il Motocross delle Nazioni (63^ dizione, dopo 23 anni di nuovo in Italia). Il traffico di mezzi e persone al lavoro che si vede nel paddock già da questa mattina, nel weekend lascerà spazio all’invasione festante dei fan: l’attesa si trasformerà in tifo sulle tribune, e nella solita tensione pre-gara!
Questa mattina terminerà l’allestimento di Casa Azzurra pronta ad accogliere i tifosi da tutto il mondo, con gadget, regali ed il merchandising dei piloti della Nazionale. Nel primo pomeriggio l’arrivo dei Team dei piloti azzurri: Yamaha De Carli (quello di Cairoli), Yamaha Rnaldi (Philipaerts) e Yamaha Ricci Racing (Guarneri). Tutti e tre saranno posizionati vicino Casa Azzurra FMI che diventerà centro nevralgico nonché punto di incontro tra stampa, piloti e tifosi! (venerdì mattina la prima sessione fotografica).
Intanto si scioglie anche il dubbio e la curiosità della Maglia. Dopo quella bianca del 2008, sulle spalle degli azzurri quest’anno ci sarà la verde!
Consegnata alla presentazione dell’evento di Franciacorta al Presidente della Regione Lombardia, Senatore Roberto Formigoni, la Maglia Azzurra in versione Verde sarà, infatti, indossata anche dai piloti della Nazionale Italiana in una delle manche che si disputeranno domenica.
Come lo scorso anno, non sarà solo la squadra di Cross ad indossare la seconda versione della maglia italiana: anche i piloti dell’Enduro, impegnati nella Sei Giorni in Portogallo (Figuera da Foz, 12-17 ottobre), sfoggeranno il verde nella prova dell’ultimo giorno di gara.
Seguendo il filone del tricolore italiano che accomuna piloti e tifosi alle Nazionali FMI, in questa stagione si è scelto il verde: il colore della speranza!
Il bianco del 2008 “regalò” il vaso d’argento (lo Junior Trophy Team alla Six Days in Grecia). Ci si augura che il verde 2009 porti con se nuove vittorie internazionali per la Maglia Azzurra!