La Maglia Azzurra Motocross è partita per il Nazioni Europeo con destinazione Chernivtsi (Ucraina). Obiettivo: riportare a casa lo scettro di Squadra continentale più forte.
Dopo la delusione del 2008 (secondi ad un solo punto dalla Francia campione n.d.r.), la squadra Maglia Azzurra di Cross parte per il Nazioni Europeo con la voglia di riscatto e la consapevolezza di essere uno dei top team favoriti.
Pronti a battagliare per riportare in Italia il titolo saranno: Alex Salvini (Husqvarna, Team Factory, M.C. Valle Idice), che correrà nella Classe MX1, Manuel Monni (Yamaha,
Le convocazioni del Commissario Tecnico Andrea Bartolini hanno premiato il secondo posto di Salvini nel Mondiale MX3, la vittoria agli Internazionali d’Italia da parte di Monni, e la vittoria del Campionato Italiano di Compagnone.
A Chernivtsi saranno 70 i piloti in rappresentanza di 23 Nazioni. un evento dall’altissima partecipazione dove a contendersi la vittoria saranno almeno cinque Nazioni: oltre all’Italia ed alla Francia, il Belgio, l’Olanda e l’Inghilterra.
“Partiamo, come sempre, tra le squadre favorite – ha dichiarato il CT Bartolini – ma domenica i favori del pronostico non conteranno. Le gare si vincono tagliando per primi il traguardo e noi abbiamo tutte le carte in regola per farlo: ma non sarà facile contro Nazionali agguerrite più che mai. Speriamo che non ci sia brutto tempo: quest’anno il fango l’ha fatta da padrone, ma i nostri sono comunque pronti a tutto ”.
Oggi, venerdì, ci saranno tutte le operazioni preliminari, gli ultimi controlli sulle moto ed un primo assaggio della pista. L’appuntamento con la gara è fissato per domenica 20 settembre.