Il Commissario Tecnico della Nazionale di Motocross, Andrea Bartolini, ha diramato le convocazioni per il Nazioni MX Europeo che si svolgerà il prossimo 20 settembre a Chernivtsi, città situata sul confine occidentale dell´Ucraina.
Pronti a battagliare per riportare in Italia il titolo saranno: Alex Salvini (Husqvarna, Team Factory), che correrà nella Classe MX1, Manuel Monni (Yamaha,
Ai tre piloti Maglia Azzurra il compito di riscattare la beffa dello scorso anno quando, per un solo punto, l’Italia con Beggi, Lupino e Bonini, fu costretta ad accontentarsi della piazza d’onore, lasciando la vittoria ai cugini transalpini. Quest’anno sembrano esserci tutte le premesse per riportare a casa il titolo vinto nel
In entrambe le occasioni erano presenti sia Alex Salvini, che ha chiuso quest’anno al secondo posto il Mondiale MX3, sia Manuel Monni, primo agli Internazionali d’Italia e attualmente ottavo nel Mondiale MX2. Al collaudato duo, il CT Bartolini ha voluto affiancare Felice Compagnone attualmente in testa al Campionato Italiano Motocross, con ben sei vittorie di manche su otto.
“Partiamo, come sempre, tra le squadre favorite – ha dichiarato il CT Bartolini – ma le gare sono tutta un’altra cosa. La scuola italiana non ha nulla da imparare da quelle di altri Paesi, anzi: ogni anno siamo lì a contenderci i posti di vertice ed anche in questa occasione faremo di tutto per confermare la nostra forza e riprenderci il trofeo sfuggito lo scorso anno. Non sarà facile ma ci proveremo fino all’ultimo metro”.
A contendersi la vittoria, in gare che appaiono quanto mai combattute, saranno almeno cinque Nazioni: oltre all’Italia ed alla Francia, il Belgio, l’Olanda e l’Inghilterra si presentano più in forma che mai.
In totale saranno 70 piloti in rappresentanza di 23 Nazioni: un evento dall’altissima partecipazione ma che vedrà trionfare una sola squadra. I tifosi si augurano sia quella della Maglia Azzurra.
Appuntamento con il Nazioni MX Europeo il 20 settembre a Chernivtsi (Ucraina).