L’American Freestyle Motocross Association (AFMXA) ha annunciato la fondazione di un organismo no-profit per gestire e sviluppare lo sport del Freestyle Motocross a livello professionale ed amatoriale, migliorando la sicurezza dei piloti.
Ispirata alla memoria del pilota tragicamente deceduto in Costa Rica in Febbraio, membro del metal mulisha, Jeremy Lusk, AFMXA curerà molti aspetti della disciplina che andranno dalla sicurezza dei piloti alle strutture ed alla formazione del personale in caso d´interventi medici sia durante le gare che durante gli allenamenti ed all´organizzazione di eventi.
Basandosi sulla collaborazione con piloti, sponsor e tecnici, l´AFMXA, valuterà gli impianti, i park e le singole dimostrazioni, sul punto di vista della sicurezza. La prima proposta è quella di rendere obbligatorio l´uso del collare protettivo. Dell’associazione fanno parte importanti figure sportive, come il fondatore del Metal Mulisha e più decorato Freestyler agli X Games history Brian Deegan Il manager di
“L´ AFMXA, sarà la voce per tutti i rider freestyle del mondo ed aiuterà a migliorare il nostro sport.
La collaborazione tra piloti e sponsor tecnici, permetterà di produrre materiale specifico per l´FMX, il tutto a salvaguardia della sicurezza di noi piloti.” queste le parole di Brian Deegan.
“Con la tragica morte di Jeremy Lusk, molto cose sono diventate più chiare e questo sport, in forte crescita negli ultimi anni, aveva bisogno di un’associazione per sviluppare ed applicare con serietà e professionalità le norme di sicurezza. Questo significa coinvolgere maggiormente ed in modo propositivo le aziende che ruotano attorno al freestyle e permettere agli atleti di continuare a crescere”, ha detto Toby Bost.