Introduzione
La formidabile CRF450R ha conquistato i vertici del Supercross, del Motocross e delle Supermoto, sorprendendo la concorrenza anche nelle gare di enduro e nelle “classiche” del deserto. Il modello 2009 nasce quindi un costante impegno dei tecnici Honda per spostare il limite di questa moto sempre più avanti
Novità Modello 2010
- La nuova programmazione della centralina (ECU) e le nuove impostazioni dell’iniezione elettronica (FI) migliorano la risposta all’acceleratore in uscita di curva, per un controllo più agevole.
- Nuova configurazione del decompressore automatico, con un coefficiente ottimale di rigidità della molla, che permette un più semplice avviamento a pedale.
- Nuovi paraoli e nuove valvole, con differente quantità d’olio nella forcella queste modifiche contribuiscono ad una migliore scorrevolezza e ad un miglior assorbimento delle sollecitazioni.
- Il “mono” posteriore presenta il pistone interno ridisegnato ed una miglior regolazione della compressione, per facilitare il funzionamento dell’ammortizzatore e rendere la guida ancor più agevole. Si è così incrementata anche l’accelerazione sui terreni sconnessi.
- Il filtro dell’aria è ora dotato di due ulteriori linguette di fissaggio.
- Il nuovo cablaggio per la mappatura dell’iniezione (HRC-FI) utilizza un singolo connettore. Non vi è più la necessità di smontare il serbatoio.
Motore/Trasmissione
- L’avanzatissimo propulsore 4 tempi a 4 valvole con distribuzione Unicam eroga 41.5 kW di potenza a 8.500 giri/min e 50.3 Nm di coppia a 7.0000 giri/min. La “cavalleria” distribuita su una più vasta curva di potenza agevola il controllo del veicolo.
- Il motore Unicam da 449 cm3 con raffreddamento a liquido genera quasi 92,3 kW/litro, senza mai tradire la leggendaria affidabilità e semplicità costruttiva del marchio Honda.
- Il leggero sistema d’iniezione/accensione (senza batteria) assicura un’erogazione ottimale lungo tutto l’arco d’erogazione. L’avviamento è comunque a pedale.
- La spia dell’iniezione integrata nell’interruttore di arresto del motore segnala le condizioni pre-gara del sistema d’iniezione.
- La mappatura dell’iniezione presenta impostazioni in grado di adattarsi anche alle più svariate altitudini così facendo il motore regala sempre le medesime caratteristiche d’erogazione e di guida.
- La grande efficienza del propulsore (con ridotti consumi) ha permesso l’adozione di un serbatoio davvero compatto.
- Le sottilissime pareti del carter hanno permesso di ridurre al minimo il peso del motore.
- Il massiccio corpo farfallato (
50 mm di diametro) regala prestazioni impressionanti a tutti i regimi. - L´innovativa distribuzione Unicam è caratterizzata da un´unità a camma singola leggera e compatta, e dalla camera di combustione dalla forma ottimale per massimizzare la potenza ad ogni regime.
- La distribuzione Unicam, con singolo albero a camme carbocementato, attua direttamente le due valvole di aspirazione in titanio da
36 mm . La camma del decompressore con collegamento all’albero a camme solleva la valvola tramite un pistoncino incorporato nel medesimo albero, che preme sul bilanciere. Ciò contribuisce alla compattezza e alla leggerezza del design, integrando il peso del decompressore e dell´albero a camme. - Montare leggere valvole di aspirazione in titanio ha permesso di utilizzare molle più piccole, riducendo l’altezza complessiva del motore per ottenere una miglior centralizzazione delle masse.
- Il pistone forgiato, più leggero rispetto a quelli tradizionali, assicura una risposta più pronta, un’eccellente tenuta del cilindro ed un perfetto accoppiamento anche agli alti regimi.
- Il leggero rivestimento in Nickel Carburo di Silicio (Ni-SiC) del cilindro, garantisce un funzionamento più silenzioso e regolare, che estende il ciclo vitale del motore.
- l decompressore automatico consente un avviamento facile in ogni condizione.
- La pompa carburante fissata sul lato inferiore del serbatoio, anch´esso in plastica, mette rapidamente in pressione il carburante. E’ posizionata in modo tale da concentrare la massa sul baricentro della moto.
- La lubrificazione separata divide l´afflusso dell´olio diretto ad albero motore, pistone e distribuzione da quello indirizzato verso frizione e cambio. Oltre a garantire una lubrificazione costante alla frizione, elimina la contaminazione dei materiali di frizione e cambio con l´olio del motore, riducendo quindi la quantità di fluido in circolazione e le dimensioni della pompa.
- La nuova configurazione dello scarico ha spostato il peso verso il basso, consentendo di ottenere la massima centralizzazione delle masse.
- Il bilanciere con ingranaggio condotto consente di ridurre le vibrazioni ed aziona la pompa dell´acqua.
- Per la gestione ottimale della vigorosa coppia del motore, è stata adottata una frizione a otto dischi, con un’ampia superficie e molle accuratamente selezionate per aumentare il feeling sulla leva.
Ciclistica/Sospensioni
- Il leggero telaio a doppia trave in alluminio di V generazione assicura una rigidità ottimale, per una maneggevolezza superba.
- Le snelle forme del telaio presentano le parti inferiori arrotondate per aumentare la distanza da terra.
- Il RED (Revolutionary Ergonomics Design) determina una posizione di guida comoda ed ergonomica. L´area piana fra sella e serbatoio e le ridotte dimensioni del tappo carburante agevolano gli spostamenti del pilota. Il profilo snello e stretto dalle fiancatine, dal radiatore al filtro dell’aria, rendono morbida la guida.
- Il “mono” posteriore e la forcella KYB regalano un “feeling” sontuoso ed un migliore controllo.
- Il forcellone relativamente lungo, il baricentro basso e l’ampio pneumatico posteriore migliorano accelerazione e trazione.
- La centralizzazione delle masse verso il basso produce una sensazione di guida molto controllata e rende più semplici i salti e le manovre in volo.
- La conformazione del telaietto posteriore permette di accedere facilmente al filtro aria – posto sotto la sella.
- I cerchi anteriori e posteriori a raggi in alluminio sono derivati da quelli delle moto ufficiali (HRC), e contribuiscono alla riduzione delle masse non sospese.
- I due assi (anteriore e posteriore) sono progettati per una riduzione del peso e una miglior rigidezza.
- Efficiente forcella rovesciata da
48 mm con ben310 mm d’escursione, con regolazione del ritorno (16 posizioni) e della compressione (18 posizioni). Il rivestimento Kashima dei foderi assicura la massima scorrevolezza, - L´ammortizzatore posteriore ha un’escursione di
320 mm , con regolazione totale sia della compressione (basse velocità, 18 posizioni alta velocità 1,5 giri), che del ritorno (20 posizioni). - L’ampio diametro (
5 cm ) del pistone del “mono” posteriore garantisce prestazioni sempre ottimali anche nelle condizioni più difficili. - Pinza del freno anteriore a due pistoncini, compatta e leggera.
- La pompa del freno anteriore di tipo “Link”, abbinata al leggero disco del freno, assicura un elevato controllo in fase di frenata.
- L’impianto frenante posteriore, derivato da quello montato sulle moto ufficiali HRC, dispone della pompa integrata nel serbatoio del fluido, eliminando il serbatoio esterno ed il manicotto.
- Dischi anteriori e posteriori sono da
240 mm – come sulle moto ufficiali. - Il design del telaio ha consentito l´adozione di fiancate con larghi condotti di aspirazione, per un afflusso d´aria più consistente ai medi e alti regimi.
Caratteristiche aggiuntive
- Lo strumento per impostare la mappatura della centralina HRC è facile da usare, e permette il corretto input dei dati per ottenere la migliore messa a punto del mezzo in ogni condizione. La fasatura dell’accensione e la mappatura dell´iniezione possono essere caricati collegando la moto al proprio PC, seguendo le (semplici) istruzioni del CD HRC. Ciò ha semplificato radicalmente le regolazioni, rendendo anche la messa a punto accessibile a un´ampia fascia di appassionati.
- Leggero e compatto, l´originale ammortizzatore di sterzo progressivo (HPSD) Honda, sviluppato nelle competizioni, garantisce un miglior controllo in curva e diminuisce la fatica del pilota. L´HPSD è formato da un ammortizzatore idraulico compatto e resistente, montato fra il cannotto e la piastra inferiore di sterzo, e consente una guida più aggressiva – migliorando nel contempo la stabilità in rettilineo. La progressività dell’ammortizzazione aumenta gradualmente a seconda del grado di sterzata del manubrio, per trasmettere caratteristiche e sensazioni di guida realmente naturali.
- Il pedale del freno e la leva del cambio, entrambi in alluminio, ben si adattano alla posizione di guida. In particolare, la progressività del pedale si sposa perfettamente con la pompa integrata del freno posteriore.
- Leva del freno anteriore regolabile.
- Frizione a regolazione rapida, per una veloce messa a punto del cavo.
- Le ampie pedane poggiapiedi in acciaio inossidabile, autopulenti e resistenti alla corrosione, garantiscono un appoggio sempre sicuro in più sono pieghevoli per ottenere il massimo spazio da terra.
- Gli attacchi in gomma del manubrio Renthal 971 assorbono ogni sollecitazione, consentendo un maggior comfort ed un minor affaticamento del pilota.
- Le manopole presentano delle protuberanze rastremate e scanalature pre-intagliate per una presa più sicura e antiscivolo.
- I supporti del manubrio prevedono due diverse posizioni di montaggio – a seconda delle preferenze del pilota.
- Gli pneumatici Pirelli SCORPION MX Mid-Soft 32 assicurano una miglior trazione e tenuta in curva.
- Il rivestimento del freno a disco anteriore protegge rotore e pinza da eventuali danni.
- Il telaietto posteriore smontabile migliora la manutenzione del mezzo.
- Filtro dell’aria in schiuma a due stadi facilmente lavabile per una protezione ottimale del motore ed una facilissima manutenzione.
- Silenziatore in titanio ispezionabile massime prestazioni e minima rumorosità.
- Controlli comodi e resistenti, e dispositivi di fissaggio di alta qualità.
- Cavo della frizione in acciaio inossidabile per un ciclo vitale prolungato.
- Ai lati della sella sono presenti delle venature, per migliorare ulteriormente l’efficacia della seduta.
- Le parti colorate delle plastiche laterali, con grafiche sportive Honda Racing, agevolano i movimenti del pilota.