Zarnesti ha ospitato il secondo round dell’Campionato Europeo EMX 65 e 85, dove i piloti della Maglia Azzurra Junior (tutti su moto KTM del Team UFO Corse) guidati dal D.T Giorgio Bonfigli, hanno battagliato sul bel tracciato, ma poco irrgato, della cittadina rumena.


Nella EMX65 ottima prova di Lorenzo Ravera, secondo assoluto. Il giovane pilota alessandrino ha chiuso le due manche al terzo e secondo posto: Ravera ha lottato in entrambe per la vittoria e il gradino più alto gli è sfuggito in entrambe le occasioni per due errori in fase di sorpasso a Petrov (vincitore delle due manche).

Buone prove anche per Luca Poggi che ha dimostrato grossi miglioramenti rispetto al primo Gp in Polonia. Quarto in entrambe le manche, Poggi è stato autore di buone partenze ma nelle prime due curve, altro elemento su cui lavorare, ha perso sempre terreno ed è stato costretto a gare in rimonta.

Nella EMX85 il migliore degli azzurrini è stato Samuele Bernardini: nella prima manche è partito bene (secondo) e per tre giri sembrava riuscire a tenere il ritmo di Ponticelli. Purtroppo così non è stato e “Berna” ha perso pian piano terreno chiudendo al settimo posto. Nella seconda manche, attardato alla partenza da qualche contatto, ha recuperato fino alla quinta posizione.

Simone Zecchina è stato, invece, molto sfortunato: sia nella prima che nella seconda partenza è stato coinvolto nel groviglio della prima curva. Ripartendo in entrambe le occasioni ultimo ha chiuso la prima prova al 15° posto e la seconda al 16°.

Da segnalare ancora qualche difficoltà di adattamento alla categoria per il giovane Emanuele Facchetti: il vicecampione della EMX65 dello scorso anno è riuscito ad arrivare in tutte e due la manche al traguardo ma non ha raccolto punti. Buoni segnali offerti comunque ai tecnici da parte del pilota di Treviglio.

 

“Torniamo dalla Romania con un po’ di amaro in bocca – ha dichiarato il Tecnico FMI Thomas Traversini – Volevamo fare meglio sapendo di averne le possibilità ma un po’ la sfortuna nel corso delle diverse manche, un po’ il terreno molto polveroso e con poche buche, e sicuramente qualche carenza da parte nostra, non hanno permesso di ottenere risultati migliori. Fortunatamente le classifiche sono abbastanza corte e c’è tempo per recuperare posizioni”.

 

Classifica EMX65: 1 Ivan Petrov 100 2 Valeriy Dotsenko 86 3 Lorenzo Ravera KTM 74 4 Luca Poggi KTM 70  5 Valentinu Rogler 57.

Classifica EMX85: 1 Nicola Recchia 72 2 Tim Gajser 71 3 Vaclav Kovar 69 4 Samuele Bernardini KTM 63 5 Jaap Corneth 59.

 

Prossimo appuntamento con la Maglia azzurra Junior Motocross in Lituania (30/31 maggio a Siaulai).