Il Campionato del Mondo di Motocross torna ad Agueda in Portogallo al “Crossódromo Internacional Do Casarão in Agueda” un circuito caratterizzato da un particolare terreno rossiccio molto duro, unico nel suo genere per il FIM Motocross World Championship. Il tracciato viene preparato dall’organizzatore locale e può ospitare eventi motoristici di vari generi. Lo scorso anno vinsero Sebastien Pourcel (MX1) e Antonio Cairoli (MX2).
Il Portogallo è la una delle nazioni del circus che ospita da meno anni un GP. Per la prima volta si corse nel 1985. Nel corso degli anni il circuito di Agueda è molto migliorato, grazie agli investimenti del club locale ed i finanziamenti dello Stato: paddock più grande, servizi molto più professionali tanto da fare diventare Agueda una tappa gradita da tutti.
Alla vigilia della gara portoghese troviamo le tabelle rosse sulle moto del francese Paulin (MX2) e dell’italiano Cairoli (MX1).
Grande attesa per il numeroso pubblico previsto, per l’idolo locale e vincitore dello scorso GP di Valkenswaard, Rui Goncalves.

MX1:
Al ritorno in pista dopo una settimana di pausa, troviamo un Antonio Cairoli (Yamaha Red Bull de Carli) pronto a riconfermare, sulla pista che lo vide vincitore nel 2008 nella sua ultima stagione in MX2, la tabella rossa acquisita in Turchia.
Velocità e spirito latino per lo spagnolo Barragan, che dopo aver vinto lo scorso GP farà di tutto per attaccare la tabella rossa che gli è lontana di soli 15 punti.
La sola Suzuki Teka in terra portoghese sarà quella numero 9 di Ken De Dycker che memore delle sventure portoghesi del 2008, cercherà il riscatto.
Detentore del titolo ed attualmente quarto in classifica generale davanti al compagno di team Coppins, l’italiano David Philippaerts, cercherà di ripetere la performance della scorsa stagione, dove proprio su questo tracciato, al termine della seconda manche si è visto consegnare per la prima volta la tabella di leader del campionato.   
Assenti per infortunio i 2 piloti del team Martin Honda Strijbos e De Reuver.

MX2:
“Red Plate” nelle mani di Paulin Gautier (Kawasaki Bud Racing PSM), che conquistata nella prima prova di Faenza, non sembra intenzionato ad abbandonarla.
Secondo a 15 punti da Paulin, l’alfiere del team Honda NGS Marvin Mousquin, che cercherà di recuperare in terra portoghese i punti persi sulla soffice sabbia olandese.
Alla ricerca del primo podio stagionale il bresciano Davide Guarneri, ora terzo nella provvisoria di campionato, del team Monster Ricci Racing Yamaha.
Per la prima volta sul tracciato di Agueda, l’americano Zach Osborne, userà la sua tecnica e velocità nell’intento di bissare il successo ottenuto al GP di Turchia.
Deve dare forfait, dopo il bel podio di Valkenswaard lo scozzese Shaun Simpson del team KTM Red Bull, a causa del brutto infortunio subito in allenamento.
Gara davanti al proprio pubblico e carico per la vittoria nello scorso GP, Rui Goncalves, sarà l’unico pilota KTM Red Bull Factory. Il portoghese è attualmente ottavo nella generale dietro Boog ed Aubin.
Questa gara vedrà l’apparizione sulle scene dei GP mondiali del giovanissimo ed attesissimo Ken Roczen in sella alla Suzuki del team Teka Suzuki Europe World.