Luca Moroni (KTM) nel Minicross, Gianluca Martini (Suzuki) nella MX2 e Felice Compagnone (Honda) nella MX1 con un fantastico en plaine si sono aggiudicati nelle rispettive categorie, la quarta prova delle sette in calendario, del Campionato Italiano Supermarecross che si è corsa ieri a Francavilla al Mare in provincia di Chieti.

In tutte e tre le classi si sono avute classifiche fotocopie, almeno per ciò che ha riguardato il podio così nel Minicross, Moroni ha preceduto Ivo Monticelli (Honda) e Giuseppe Tropepe (KTM). La prima frazione è stata molto combattuta, infatti Moroni è caduto ed è stato costretto a rimontare su Monticelli che ha cercato di resistere, ma nel finale il capoclassifica del torneo ha sferrato alcuni giri veloci imponendosi alla distanza. Terzo ma attardato ha chiuso Giuseppe Tropepe (KTM). Molto diversa la seconda manche con Moroni che partito in testa ha subito allungato senza lasciare spazio ai rivali che, come detto, hanno chiuso nello stesso ordine della prima frazione.

La MX2 come tradizione è sempre la classe più affollata, anche se in questa circostanza ha risentito come le altre, di problemi logistici e del clima post terremoto.

Il toscano Martini non ha lasciato spazio agli avversari e ha realizzato una doppietta. La gara uno ha vissuto due fasi distinte, una prima con tre piloti: Martini, Antonio Mancuso e Alessandro Valente che si sono dati battaglia, poi il versiliese ha inserito la marcia veloce e ha lasciato i rivali alle spalle sino a chiudere con 15 secondi su Mancuso e ben 45 su Valente. Nella gara successiva è partito bene Valente che ha condotto per i primi giri, ma poi non ha retto alla pressione di Martini, che passato in testa si è involato solitario verso il traguardo. Persa la testa della corsa, Valente ha cercato di resistere agli attacchi di Mancuso per la seconda piazza, ma superata metà gara il siciliano è passato andando ha cogliere la seconda piazza a una ventina di secondi dal vincitore.

Ottava vittoria consecutiva in altrettante manche disputate e la conferma del numero uno sulla propria moto è sempre più vicina per Felice Compagnone che, anche ieri, non ha lasciato nulla agli avversari, dominato entrambe le gare, solo nella prima il portacolori Suzuki, Simone Mastronunzio  è riuscito a tenere testa all’imprendibile frusinate, ma poi quando il leader del torneo, ha deciso di allungare non c’è stato nulla da fare e a Mastronunzio e Andrea Cimberio (Honda) non è rimasto altro che accontentarsi rispettivamente della piazza d’onore e del terzo gradino del podio. La seconda frazione è stata ancora più facile per Compagnone che scattato subito in testa all’abbassarsi del cancelletto di partenza ha salutato tutti andando ha realizzare l’ennesima doppietta, ancora davanti a Mastronunzio e Cimberio.

La gara che ha visto la presenza di un pubblico numerosissimo è stata perfettamente organizzata dal Moto Club Ferentum in collaborazione con la FX Action, la società versiliese da anni promoter del campionato di cross su sabbia.

Ora la carovana del Supermarecross risale verso le marche per fermarsi sabato prossimo 25 aprile a Fermo per la quinta prova. Nella circostanza si svolgerà anche la seconda tappa del Coast to Coast trofeo Braun Cup. La spettacolare gara che vede al via i migliori dieci piloti della MX1 e della MX2.

Info e classifiche su www.fxaction.it