43.000 spettatori hanno seguito questa notte a Città del Messico la prima tappa del Red Bull X-Fighters World Tour 2009. Gli atleti di Motocross Freestyle di undici nazioni hanno accolto la sfida contro la forza di gravità nella più grande arena da corrida del mondo, scatenandosi sulle loro moto. Il matador dalle gare è il diciassettenne neozelandese Levi Sherwood, portato in trionfo nell’arena. Il secondo posto è stato conquistato dal giapponese Eigo Sato, che ha quasi il doppio della sua età.

Per la quinta volta dal 2005 le leggi fisiche della forza di gravità sono state annullate mentre i rider di FMX si scontravano fra loro. Come nella tradizionale corrida, i piloti sono stati salutati a suon di tamburi e fanfara, mentre il pubblico ha poi onorato le esibizioni agitando fazzoletti bianchi.

Il giovane neozelandese Levi Sherwood, che ha impressionato per la sua agilità e il dominio del proprio corpo, per la prima volta in una tappa inaugurale del Red Bull X-Fighters ha superato i quarti di finale, la semifinale e la finale senza problemi, conquistando il pubblico con la sua fantastica performance.

Lo sfidante in finale, il giapponese Eigo Sato, si è inchinato con grande rispetto davanti all’esordiente. Agli altri rider le parole sono rimaste letteralmente bloccate in gola. “Sono migliore perché, grazie alla mia giovane età, posso sottoporre il mio corpo a sforzi maggiori. Questa vittoria rappresenta per me il più bel giorno della mia vita”, così descrive le sue emozioni il “Rubber-Kid” Sherwood. Il terzo posto è andato al campione in carica Mat Rebeaud (CH), che in semifinale ha dovuto lasciare il passo al suo “alunno”.

Classifica del Red Bull X-Fighters World Tour Mexico City 2009

1. Levi Sherwood (NZL/100 punti), 2. Eigo Sato (JPA/80 punti), 3. Mat Rebeaud (CH/65 punti) e poi: 4. Cameron Sinclair (AUS), 5. Thomas Pages (FRA), 6. Andre Villa (NOR), 7. Adam Jones (USA), 8. Jeff Fehr (CAN), 9. Dany Torres (ESP), 10. Petr Pilat (CZE), 11. Johan Nungaray (MEX)

Prossime tappe

Il terzo Red Bull X-Fighters World Tour si svolge nel 2009 a Città del Messico (MEX, 27 marzo), Calgary (CAN/30 maggio), Fort Worth (USA/27 giugno), Madrid (ESP/ 16/17 luglio) e Londra (GBR/ 22 agosto).