L’elenco degli italiani al via dello Starcross di Mantova annovera Manuel Monni a fianco di Phillippaerts e Cairoli. Il forte pilota di Perugia, maglia azzurra nel Cross delle Nazioni di Donington, gara conclusa al quinto posto per il team italiano, e undicesimo nel mondiale MX2, si sta preparando in vista della prima stagionale: lo Starcross di Mantova. La base per gli allenamenti di questi giorni è in Sardegna dove il clima è mite rispetto al continente e si può stare in moto in tutta tranquillità.
“Sono in Sardegna da qualche giorno ad allenarmi con la mia moto. – racconta di primo mattino Manuel al telefono- Sto facendo un po’ di ore di guida: rispetto al passato, quest’anno ho iniziato in modo più blando per arrivare in forma alle prime gare, senza eccedere perché altrimenti la pago nel proseguo della stagione in quanto se fai tante ore in moto durante l’invero, nelle prime gare vai come un fulmine, poi ti perdi un po’ e in questo 2009 bisognerà essere costanti per cercare di lottare sempre al vertice nella classifica mondiale”.
La prima sfida sarà lo Starcross sulla sabbia di Mantova dove sei sempre andato forte, ma hai anche pagato un po’ di sfortuna.
“Il Nuvolari mi piace molto è una bella pista, divertente che si addice al mio stile di guida, dove da giovane ho vinto e poi ho fatto anche belle gare sia nello Starcross che nel mondiale. Lo scorso anno nella prova iridata avevo la febbre e quindi non ero riuscito ad essere protagonista assoluto”.
Quindi vedrai di rimettere tutto a posto con la sorte nella gara del 7 e febbraio.
“Sarà la prima uscita ufficiale della stagione e rappresenterà un ottimo allenamento e il primo confronto per vedere gli avversari. Arriverò in buona forma e cercherò di fare una bella gara secondo le mie possibilità e servirà per riprendere la mano sulla competizione e per mettere a punto la mia Yamaha. E poi è logico quando si abbassa il cancelletto dai tutto provando a fare una bella gara e salutare nel miglior modo gli amici, gli ospiti del team e i fans che arriveranno a Mantova, dove vengono tanti amici della zona a vedermi.”.
A proposito, la tua Yamaha, cambia molto dallo scorso anno?
“Rinaldi ha apportato modifiche al kit che ci sarà in dotazione, migliorando alcuni particolari da quanto mi hanno detto, ma la moto rimarrà la stessa. Avrò sempre sospensioni Solva e per la terza stagione sarò pilota del team
Manuel Monni si sta preparando e a Mantova porterà al debutto