Archiviata la terza prova del campionato europeo, con la splendida serata spagnola, il circus del supercross si sposta a Marsiglia, nella Francia Meridionale.

Giusto il tempo di respirare e la carovana del supercross europeo si trasferisce dalla costa nord della Spagna a quella sud della Francia. Da Bilbao a Marsiglia, dalla terza alla quarta e quinta prova di questo campionato 2008 che, dopo l’apertura di Assago in Italia, ripropone un doppio appuntamento. Saranno infatti due le serate consecutive, che metteranno in palio punti pesanti per la classifica, il cui dominatore incontrastato Benjamin Coisy (Honda – Martin Racing) è stato fino ad ora l’unico pilota in grado di salire sul gradino più alto del podio, grazie a tre vittorie in altrettante gare disputate. Una serie, fino ad oggi perfetta, che il ventitreenne di Manosque intende allungare cercando di vincere anche la gara di casa, senza fare troppi calcoli di classifica. Per Coisy, comunque non sarà una “passeggiata” riconfermarsi in terra francese, visto il nutrito gruppo di suoi connazionali si appresta a rendergli la vita difficile. Forti di una scuola che da un ventennio sforna campioni di supercross, i transalpini hanno dato già un’impronta a questo campionato piazzando ben sette piloti al comando della classifica generale e monopolizzando il podio. Infatti nella corsa al titolo lo inseguono a distanza ravvicinata Fabien Izoird (Suzuki – Cross Import) e Stephan Demartis (Honda – Honda France). Izoird, vice campione in carica, sta ritrovando la forma migliore nel supercross indoor dopo una stagione non proprio soddisfacente. Dopo Bilbao sembra essere ritornato motivato e determinato a portare nuove importanti vittorie nel suo palmares. Per Fabien, tre gare in netta progressione e con la prospettiva di riuscire quanto prima a contrastare Coisy per la vittoria finale, cominciando proprio dalla gara di casa. Chi potrebbe aspirare a traguardi migliori è anche Stephan Demartis che ha raccolto risultati di prestigio, pur recriminando per non essere stato fisicamente al 100%. Tra gli altri ci sarà anche il talentuoso Marvin Musquin, in crescita dopo le prime prove: insieme al fratello Mickael, proverà a tenere testa al leader della classifica. Infine gli italiani daranno battaglia, cercando continuità e confidenza tra i salti e le woops di Marsiglia: Dami e Pellegrini per ripetere quanto di buono visto a Milano, Bonini per migliorare il buon esordio spagnolo.
I piloti sono pronti, il campionato è ancora apertissimo, non resta che goderci lo spettacolo del supercross nel territorio europeo dove il supercross è una regola e non un’eccezione.