Domenica fredda, nuvolosa e piovosa a tratti per la gara di Motocross dell´anno. In programma in mattinata la finale B e dalle 13:00, parte il MX des Nations.

Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.

13:00 gara 1 MX1-MX2: Holeshot di David Philippaerts che alla prima curva entra dietro a tre avversari ed esce primo curvando in modo incredibile. DP resiste agli attacchi di Stewart per due passaggi ma nel corso del terzo, si incarta su una serie di gobbe, Stewart scrubba e gli passa davanti. James allunga mentre David deve fare i conti anche con Pourcel che passa nel corso del sesto passaggio. Non partono bene molti dei favoriti, tra cui Reed, Villopoto (che è anche caduto), Nagl a fondo gruppo. Reed svogliato recupera fino al 12° posto, Villopoto fa meglio e nel finale agguanta un gruppetto composto da Searle, de Dycker, Coppins e Mackenzie ma non riesce a passare. Manuel Monni parte a metà gruppo, recupera qualche posizione, ma deve lasciare spazio a Nagl, Villopoto e Reed chiudendo 14°, ma tra i primi della MX2.
A fine manche gli USA guidano con 1+10 (e se vogliono vincere, probabilmente il 10° di Villopoto sarà da scartare), segue la Francia con 2+11, Gran Bretagna 6+9, Italia 3+14, Spagna 4+15.

14:30 gara 2 MX2-Open: E’ il riscatto di Ryan Villopoto che parte dietro a Cody Cooper, ma si porta subito davanti e saluta tutti sfodeando la guida veloce ed aggressiva che tutti conoscono. Alle sua spalle Cooper, Boissiere, un fantastico Salvini e Ramon, Monni parte 11°. Alex tiene botta e per diversi giri poi cede a Ramon e si accoda. Dalle retrovie rinvengono fortissimo Searle e Osborne, anche Aubin risale. L’Italia si gioca il podio con Belgio Gran Bretagna e Francia. Van Horebeek sbaglia e precipita, poco dopo Boissiere accusa un problema ed entra in pit lane per sistemare qualcosa. L’Italia è seconda solo agli USA. Salvini non può nulla contro uno scatenato Searle che recupera, ma contiene Metcalfe che sbaglia. Finisce con Villopoto che festeggia la vittoria, Ramon secondo poi Searle, Cooper, Salvini, Oasborne, Aubin. Monni chiude 11°, sempre tra i migliori della MX2. Gara assolutamente incolore per Tim Ferry che chiude 9°.
Situazione dopo la 2° manche: 1° USA 21 (1+1+8 10° da scartare), 2° Italia 33 (3+5+11 14° da scartare), 3° Gran Bretagna 33 (3+6+9 15° da scartare), 4° Francia 38 (2+7+11 18° da scartare), 5° Belgio (2+8+13 16° da scartare). L’Italia si gioca decisamente il podio, sulla carta la Francia è la squadra che dovrebbe farci più paura visto che in gara 3 schiererà Pourcel ed Aubin ed ha un 18° posto da poter scartare, ma anche il Belgio con Ramon e de Dycker non rinuncerà sicuramente ad un grosso risultato. La palla passa al Campione del Mondo della MX1 e ad Alex Salvini…

16:00 gara 3 MX1-Open: inizia a sportellate tra Pourcel e Stewart con il francese che riesce anche a portarsi al comando prima di venire risuperato dall’americano che allunga e se ne va. La manche vive sui risultati per il secondo posto assoluto e si guarda ai risultati dei piloti di Belgio, Gran Bretagna, Francia ed Italia. Le squadre che si giocano il secondo posto vede la Francia con Pourcel 2° e Aubin fuori dai 15, il Belgio con de Dycker nei 10 ma Ramon oltre i 20, l’Inghilterra Mackenzie e Simpson entrambi fuori dai 10, Philippaerts 6° e Salvini 12°, l’Italia se la gioca con la Francia per il 2° posto. Purtroppo è proprio David Philippaerts a finire in terra e ripartire 26°, per recuperare come una furia e finire ancora una volta pesantemente a terra, sogno infranto e 2° posto alla Francia… Anche Ramon non è in giornata ma piano piano recupera e porta il Belgio sul podio, la Gran Bretagna va in affanno e cede. Colpo di scena negli ultimi minuti con Stewart in terra e Pourcel che passa al comando per l’esplosione di gioia del pubblico di Donington che improvvisamente si riconosce Europeo… La Kawasaki di James non riparte e l’americano perde quasi un giro. Ma non è finita, nelle ultime curve Pourcel non si avvedere dell’arrivo di Leok ed i due si scontrano nelle ultime curve con l’estone che scivola mentre Pourcel va a vincere. 

Classifica finale del Nazioni 2008: Vincono gli USA con 26 punti, 2° la Francia a 31, 3° il Belgio a 41, 4° la Gran Bretagna a 42, poi l’Italia a 45. 

Conclusioni: tralasciando gli aspetti organizzativi che trattremo nei prossimi giorni, ci imitiamo a commentare il risultato sportivo.
Il sogno azzurro è iniziato vedendo la Maglia Azzurra di David Philippaerts, uscira in testa dopo la prima curva di gara 1, è continuato con la grande prestazione di Alex Salvini in gara 2 e con un Manuel Monni veramente all’altezza della situazione sia in gara 1 che in gara 2: Maunul ha chiuso al 3° posto assoluto la classifica di giornata della MX2 dietro a Villopoto e Searle. Veramente maiuscola la prestazione di Alex Salvini, 4° assoluto della Open: la grinta che Alex ha dimostrato in questa gara, la vogliamo vedere nella prossima stagione del Mondiale perchè Alex oggi è andato fortissimo. L’Italia finisce 5° scartando il 22° di DP 19 che bastava arrivasse nei 10 in gara 3, per scartare il 14° di Manuel Monni… Una gara negativa però non può di certo cancellare la stagione del Campione del Mondo che abbiamo visto molto ma molto deluso.
Considerando che James Stewart, Campione AMA MX ha cannato di brutto la sua seconda manche, che Chad Reed, Campione AMA SX non ha lasciato il segno, il Campione del Mondo della MX2 Tyla Rattray non ha brillato, escludendo Villopoto, è stata la giornata degli outsider…
Ci consoliamo per il fatto che, gli USA avranno pur vinto come squadra, ma fortunatamente non dovremmo sorbirci la solita sega della stampa USA… Il loro gioiello ritorna a casa ancora una volta opaco dall’Europa: nel 2006 fu Stefan Everts a rispedire James a casa con due belle sberle, questa volta ci ha pensato Sebastien Pourcel. E poco conta che la sua Kawasaki non sia ripartita subito.
Ah, ci dimenticavamo di dire che Boissiere, in gara 2 si è fermato in pit lane perchè il suo tubeless si è sgonfiato, altrimenti la Francia potrebbe festeggiare la vittoria el Nazioni 2008… 

Il prossimo anno il Nazioni si corre in Italia e, magari i tempi per rimandare a casa gli americani a strisce, a vedere le stelle, sono maturi…



Per finire… Le notizie, il report, le foto, dal “2008 Red Bull Motocross of Nations in Donington Park” vi sono stati forniti da (nell’ordine da sinistra) Fabio aka I4fun, Pietro aka Piambro, Marco Madmork, Shimen la Terrorista, Sandro aka Sun. I nostri siti? MxNews.net, MxForum.it, MxTribe.com che vi salutano calorosamente, visto che in questi giorni avete letteralmente affollato i nostri siti.


tutte le classifiche