Seconda serata all’insegna del Supercross di alto livello, al DATCH Forum di Assago. Dominio dei piloti francesi che monopolizzano il podio.

Lo slogan parlava chiaro “vi faremo girare la testa” e la promessa è stata mantenuta in pieno. Superiders, evento organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Off Road Pro Racing e la sempre presente supervisione della F.M.I. , è stato un successo di pubblico e di agonismo. Dopo il “rodaggio” della prima serata, grandi competizioni si sono svolte all’interno del palasport milanese. Fin dalle prime battute della serata si sono dati battaglia i protagonisti della UEM Supercross Series 2008 che hanno affrontato la seconda delle nove prove valide per l’assegnazione del punteggio. Programma di gara che ha rispettato quello già svolto nella serata di venerdì con la fase “calda” che ha avuto inizio dalle ore 21.00 con la disputa delle heat che qualificano 4 piloti direttamente alla finale. La prima delle due heat ha visto dominatore il francese Benjamin Coisy (Honda – Martin Racing) che ha surclassato i suoi avversari guidando la frazione di gara dal primo all’ultimo metro con una condotta priva di ogni esitazione a dimostrazione del feeling che il pilota è riuscito a trovare fin da subito con gli ostacoli artificiali creati all’interno del DATCH Forum. Alle sue spalle si sono piazzati Fabien Izoird (Suzuki – Cross Import), Stephan Demartis (Honda – Honda France) e Mike Valade (Honda – A Team) che hanno così guadagnato l’accesso diretto al main event. Nella seconda prova, uno strepitoso Stefano Dami (Honda – PVD Racing) ha condotto magistralmente dal primo metro di gara all’ultima curva quando, causa una piccola distrazione per controllare il distacco sugli avversari alle sue spalle, è scivolato a meno di 5 metri dal traguardo. Anche se prontamente rialzatosi, ha visto sfumare clamorosamente una vittoria fino a quel momento meritata. Per Dami il quarto posto, che comunque gli ha regalato l’accesso alla finale, preceduto da Vincent Berthome (TM – TM Francia),Cedric Souberyas (Yamaha MD Racing) e Antoine Meo (Husqvarna – CHT) che hanno concluso nell’ordine, dal primo al terzo posto. Sono passati invece per la “last chanche” Joan Cros (Kawasaki J.C.R.), Hugo Dagod (Yamaha MD Racing), Bastien Huc (Kawasaki – Moto Kart) e Luca Pellegrini (Suzuki – Castellari).
Grande attesa per il mani event della seconda serata. Quindici i giri da percorrere per aggiudicarsi la migliore posizione valida per l’assegnazione del punteggio per la classifica di campionato. Hole shot di Fabien Izoird che ha sorpreso il resto degli avversari presentandosi in testa alla prima curva. Incollato al parafango della sua Suzuki, il connazionale Benjamin Coisy ha fatto subito capire che sarebbe stata dura fermarlo ed infatti, nel corso del secondo passaggio, con un incrocio di traiettoria da manuale è riuscito a sorpassare l’avversario all’interno della curva che proiettava i piloti sul triplo salto centrale del tracciato. Con Coisy che si distanziava progressivamente dalle insidie degli inseguitori, la concentrazione del pubblico si è spostata sulla lotta che hanno ingaggiato Fabien Izoird e Stephan Demartis. Due giri da cardiopalma per i francesi che si sono avvicinati più volte l’uno all’altro nel tentativo reciproco di sorpasso e di difesa per la seconda posizione. Un errore di troppo ha distanziato Demartis dalla lotta per la piazza d’onore con il pilota in sella alla Honda che ha saggiamente preferito accodarsi ad Izoird mantenendo la terza posizione. Degna di nota la rimonta di Cedric Souberyas che nel corso dell’undicesimo passaggio ha guadagnato la quarta posizione ai danni di Mike Valade condizionato dalla caduta della serata precedente.
Finale di gara con Benjamin Coisy concentratissimo e determinato a bissare il successo della serata precedente ma che non ha disdegnato di deliziare gli spettatori assiepati sulle tribune del Datch Forum con numeri di alta scuola ed in perfetto stile “yankee”. Al traguardo, Coisy ha preceduto Izoird e Demartis che hanno completato il podio della serata. In classifica di campionato Coisy guida a punteggio pieno (30 punti) dopo la “doppietta” ottenuta nelle due serate milanesi mentre il vice campione europeo dello scorso anno Fabien Izoird si è portato in seconda posizione e segue il connazionale a nove lunghezze. Terzo, con venti punti Stephan Demartis.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo Supercross “UEM Supercross Series 2008” è fissato per Sabato 12 Ottobre, quando alla Bizkaia Arena di Bilbao, in Spagna, si disputerà la terza prova della serie.

 

 

 

 

UEM SX SERIES 2008 – RACE RESULT – #2 ROUND

Ore 21:08 Qualifying Heat # 1

Race

Lap Chart

Ore 21:15 Qualifying Heat # 2

Race

Lap Chart

Ore 21:22 Qualifying Heat # 3

Race

Lap Chart

Ore 22:00 S.R. # 1

Race

Lap Chart

Ore 22:07 S.R. # 2

Race

Lap Chart

Ore 22:35 Heat # 1

Race

Lap Chart

Ore 22:43 Heat # 2

Race

Lap Chart

Ore 23:05 “LCQ”

Race

Lap Chart

Ore 23:48 Main Event

Race

Lap Chart