Una delle fasi decisive del campionato del mondo MX3 si è svolta in Svizzera, sullo storico circuito di Roggenburg, dove i protagonisti della classe maggiore si sono trovati per disputare il penultimo round della stagione 2008.
Su una pista resa fangosa dalle abbondanti piogge di ieri, Cristian Beggi non è riuscito ad ottienere il risultato sperato dopo aver lottato fino all’ultimo secondo disponibile.
Rimane soltanto un’ultima occasione di riscatto e di rimonta verso il titolo iridato, dato che la fortuna ha voltato le spalle a Cristian che adesso si trova a 33 punti di distanza dal leader di classifica e suo rivale per il titolo, il belga Sven Breugelmans.
Nella prima manche, dopo una buona partenza a centro gruppo, Cristian è incappato in un errore ed ha perso il controllo della sua Honda GET che, nell’affrontare una buca profonda lo ha disarcionato. Il reggiano è riuscito a risalire in sella immediatamente iniziando un inseguimento sui piloti di testa e riuscendo, dopo un’incredibile rimonta a chiudere la manche in sesta posizione.
Gara 2 all’insegna di un ottimo scatto di Beggi, che si è lanciato subito sulla scia di Breugelmans tentando di superarlo. Poco prima dell’attacco sul rivale, che avrebbe riaperto il campionato, Cristian si è reso conto che un inconveniente tecnico al cambio limitava le prestazione della sua Honda Martin GET Crf 450.
Costretto al limitato uso del cambio, Cristian non si è perso d’animo e si è letteralmente buttato a testa bassa in una rincorsa quanto mai inverosimile, dove ha cercato di sfruttare al massimo le insidiose discese per raggiungere gli avversari. Cristian, encomiabile, ha concluso la manche al quarto posto, ad un soffio dal podio.
Questo il commento di Beggi al termine della gara: “ Non era certo questo il risultato che avrei voluto, ma la sfortuna mi ha un po’ intralciato il programma che mi ero prefissato con gli uomini della squadra.: in gara 1 la caduta che mi ha fatto perdere tante posizioni, e in gara 2 il problema alla moto ha reso la guida decisamente difficile. Ma non è ancora finita, e fino all’ultimo giro della manche finale ce la metterò tutta. Per raggiungere un obiettivo bisogna crederci veramente, e fino in fondo!”