Negli ultimi giorni, abbiamo risistemato questo articolo più di qualche volta, poi abbiamo atteso prima di pubblicarlo, perchè ci erano arrivate delle anticipazioni su conferme che sarebbero uscite a breve, specialmente quelle che riguardavano Alby Forato ed Andrea Bonacorsi. Si avvicina anche Eicma dove anche le ultime “pedine” trovano conferma, ma mettiamo un po’ di ordine a tutti gli annunci pervenuti e quelli che devono arrivare.
Qui il riassunto delle puntate precedenti.

La MXGP che verrà nel 2025 – Parte 4

I Teams che contano, quelli factory, sono stati praticamente annunciati anche se resta ancora qualche dettaglio da sistemare: dopo l’arrivo di Joel Smets come Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing (il team interno), attendiamo solo le conferme che oltre a Herlings in MXGP, ci sarà Andrea Adamo, mentre Liam Everts dovrebbe passare in Nestaan Husqvarna con Kay de Wolf. Se il Campione del Mondo in carica della MX2, resterà a difendere il titolo o passerà in MXGP si saprà presto.
E Marc-Antoine Rossi? Secondo il nostro punto di vista correrà nella squadra gestita da Smets, ma attendiamo ancora qualche giorno.

Più che KTM ed Husqvarna, che sarebbe dovuta letteralmente “sparire”, l’argomento da affrontare è quello GasGas che probabilmente, come ultimo brand arrivato nel MX, nonostante i due titoli di fila di Jorge Prado, ne farà le spese. Le difficoltà del mercato, qualche passo azzardato e qualche decisione presa senza valutare troppo a fondo i possibili risvolti, impongono dei tagli. Come sappiamo, il team gestito dalla De Carli Family è tornato in arancione e, salutato Jorge Prado che correrà negli USA, si è preso in carico i due gemelli belgi Coenen da affiancare a Simon Laengenfelder, Neestan continua con Husqvarna, è appena arrivato il saluto di Valerio Lata al Team Beddini Racing (Valerio è dato come certo in HRC al fianco di Ferruccio Zanchi), che comunque ha un contratto con il gruppo per la EMX indipendentemente da quale sia il colore delle moto. Da varie dichiarazioni rilasciate, non è nemmeno escluso che il team umbro “rallenti” per una stagione, nonostante sia stato contattato da altre case, anche perchè alcuni “rumors” indicano che ci sarà un nuovo GasGas Junior Team.
Totalmente differente la situazione in USA, ma di questo trovate il dettaglio nella news precedente.

Per il resto, tutto rimane come da precedente news, con la nota dolente che Honda Standing Construct ha deciso di dire basta! Alberto Forato è appena stato ufficializzato con Honda Motoblouz, Andrea Bonacorsi sale sulla terza Fantic della MXGP. Mikkel Haarup, destinato a prendere il posto di Pauls Jonass, sembra in procinto di attraversare l’oceano e di correre con Suzuki Hep, ma ci sono anche tanti team dell’America Latina che investono specialmente nel campionato brasiliano, dove corrono già Stephen Rubini, Harry Kullas ed altri.

Ducati? Jeremy Seewer confermato, anche se non se ne parla più, il secondo pilota più accreditato per salire sull’altra Desmo, secondo noi è Mattia Guadagnini.
Ducati USA? Lanciamo il sasso: Troy Lee ha riacquistato la sua azienda e l’amore verso il marchio italiano e noto. Un po’ di tempo fa l’avevamo sparata riguardo a Ken Roczen in gara con la moto italiana (non da subito, forse 2026). E forse le nostre fonti non ci hanno deluso nemmeno questa volta. Ma c’è ancora tanto tempo.

Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere qualche altro annuncio ora proviamo a ricostruire le squadre principali 2025.

Yamaha Factory Racing MXGP (Kemea)
Jago Geerts
Maxime Renaux
Calvin Vlaanderen

Yamaha Factory Racing MX2 (Hutten Metaal)
Thibault Benistant
Rick Elzinga
Karlis Reisulis

Yamaha Factory Racing EMX250
Ivano van Erp
Janis Reišulis

Yamaha Factory Racing EMX125 (MJC)
Dani Heitink
Mano Faure
Jarne Bervoets
Levi Townley

JK Racing
Isak Gifting (MXGP)

Red Bull KTM Fatory Racing (DeCarli)
Simon Langenfelder (MX2)
Sacha Coenen (MX2)
Lucas Coenen (MXGP)

Red Bull KTM Factory Racing (Interno)
Jeffrey Herlings (MXGP)
Andrea Adamo (MX2)
Marc-Antoine Rossi (MX2) (da confermare)

Husqvarna Factory Racing (Nestaan)
Kay de Wolf (MX2/MXGP)
Liam Everts (MX2)

Triumph Factory Racing MX2
Camden McLellan
Guillem Farres

Kawasaki Racing Team
Romain Febvre (MXGP)
Pauls Jonass (MXGP)
Mathis Valin (MX2)

Fantic Factory Racing Team MXGP
Glenn Coldenhoff
Brian Bogers
Andrea Bonacorsi

HRC Honda Racing
Tim Gajser (MXGP)
Ruben Fernandez (MXGP)
Ferruccio Zanchi (MX2)
Valerio Lata (MX2) (da confermare)

Team Honda SR Motoblouz MXGP
Kevin Horgmo
Alberto Forato

JM Racing Honda
Brent Van donink (MXGP)
David Braceras (MX2)

Team JP253
Jan Pancar (MXGP)

Ducati Corse MXGP
Jeremy Seewer
Mattia Guadagnini (da confermare)