Il cinque volte campione del mondo FIM Motocross Joel Smets diventerà il manager del team Red Bull KTM Factory Racing per la stagione 2025 e sostituirà Harry Norton che ha guidato la squadra nel 2024.
Il 55enne è stato una delle persone fondamentali della struttura del Red Bull KTM dal 2015, da quando è entrato in veste manageriale, supervisionando la preparazione dei piloti. Ha lavorato con Tom Vialle ed Andrea Adamo, sostenendo entrambi i piloti per passare da giovani talenti a Campioni del Mondo. In passato ha anche lavorato con Jorge Prado, ma il legame di Smets con KTM è di vecchia data.
KTM desidera esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti a Harry Norton: Harry è da lungo tempo in azienda, fin da quando è stato meccanico in Australia, prima di trasferirsi in Austria, vincendo due Titoli mondiali MX2 con Tom Vialle nel 2020 e nel 2022. Ha coordinato l’arrivo del nuovo staff, ha supervisionato tre dei quattro piloti che hanno vinto i GP in questa stagione e manterrà una posizione chiave all’interno del dipartimento Motorsport di KTM.
Non c’è ancora l’ufficialità per quanto riguarda la formazione Red Bull KTM Factory Racing MXGP 2025, sia per la 450 che per la 250 ma ci sarà presto un annuncio.
Joel Smets, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “la storia con KTM è di vecchia data, sia come pilota che dirigente, ormai sono più di 20 anni. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza e conoscenza per portare i nostri ragazzi al successo. Abbiamo vinto molto negli ultimi anni e questo è stato grazie all’impegno del gruppo in pista e in azienda e per me sarà un onore guidarlo.”