Torna il World Supercross Championship, con solo 4 prove in tre location differenti rispettivamente a Vancouver in Canada (26 Ottobre), Perth in Australia (23 e 24 Novembre), Yas Island negli Emirati Arabi (4 Dicembre).
Dopo la gestione non proprio ottimale dell’avvio di questo nuovo campionato, il nuovo staff promette grandi cose e, nonostante non siamo mai stati grandi fans di questo campionato, speriamo che si sappia veramente valorizzare il Supercross.
Il primo appuntamento si corre al BC Place di Vancouver in Canada, lo stadio che ha ospitato le cerimonie di apertura e di chiusura dei XXI Giochi olimpici invernali e dei X Giochi paralimpici invernali, nonché alcuni incontri del Campionato mondiale femminile di calcio 2015. Nello stadio si gioca a calcio ed è di proprietà della pubblica amministrazione della Columbia Britannica.
Dal 2016 è sede del Canada Sevens, torneo di rugby a 7 facente parte del circuito internazionale World Rugby Sevens Series.
La location è ottima per un buon inizio, successivamente si andrà in Australia e per finire si tornerà alla Etihad Arena, sede dell’ultima gara 2023, che abbiamo bocciato per tanti motivi, tra cui, dimensioni della struttura, caldo soffocante, cancelletto di partenza su due file, tracciato pericoloso.
I margini di miglioramento sono notevoli e qualche segnale confortante arriva dalla copertura della piattaforma DAZN, ma resta sempre i dubbio di una validità da Campionato del Mondo, validato da FIM, per un torneo di sole 4 prove, che non vede al via i migliori piloti del mondo.
A dare lustro a questo avviso di stagione, la presenza di Eli Tomac, Ken Roczen, Dean Wilson, Joey Savadgy, Vince Friese, Colt Nichols.
Come sapete, non c’è molta comunicazione riguardo a questo campionato, tutte le info sono presenti sul sito ufficiale.