Da un comunicato GasGas.
Vincendo l’ultimo GP stagionale, il pilota Red Bull GASGAS Factory Racing Jorge Prado si è assicurato sul filo di lana il titolo MXGP 2024. Con questo successo Prado diventa campione MXGP per il secondo anno consecutivo, grazie a 11 vittorie di GP e 17 podi, oltre a 18 holeshot. Questo fantastico risultato significa per Prado difendere con successo il titolo mondiale MXGP conquistato nel 2023, diventare campione per due stagioni consecutive e aggiungere alla sua bacheca il quarto titolo mondiale tra MX2 ed MXGP.
Prado ha dovuto comunque attendere l’ultimissima manche dell’anno, la seconda dell’MXGP di Castilla la Mancha, che ha chiuso un incredibile weekend nel quale lo spagnolo ha vinto la manche di qualificazione del sabato e saputo ottenere un 1-4 di manche la domenica. Mescolando classe e sicurezza, in Gara1 Prado ha messo a segno holeshot e vittoria, poi in Gara2 ha controllato chiudendo quarto sugli argillosi 1.650 m del Circuito Motor Ranch.
Il viaggio di Prado verso il titolo 2024 è stato tutt’altro che privo di intoppi. Dopo aver iniziato la stagione con un solido dominio, concretizzatosi nella vittoria dei primi quattro round, ha dovuto subire il ritorno del suo principale avversario, Tim Gajser, che a metà stagione ha colmato il distacco arrivando anche a passare in testa alla classifica. Ma con una strepitosa prestazione nel penultimo round in Cina, Jorge è tornato in vetta, e una volta rimessa la tabella rossa sulla sua moto non ha più commesso errori. È stata una stagione che ha richiesto tutta la sua grinta e perseveranza, oltre alle sue epiche doti di guida, sottolineate dalla vittoria in più della metà dei GP disputati quest’anno. Prado ha ora all’attivo 49 vittorie di GP e 95 podi in carriera tra MXGP ed MX2, numeri che lo pongono tra i più grandi interpreti di sempre di questo sport.
Il team Red Bull GASGAS Factory Racing ringrazia tutti i suoi partner, sponsor e fan per tutto il supporto ricevuto durante questa incredibile e vittoriosa stagione.

MXGP – #1 – Jorge Prado: “Non so quasi cosa dire, ho vinto il titolo qui in Spagna ed è fantastico! È stato un anno grandioso, e penso che io e il team meritiamo questa vittoria dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto. All’inizio dell’anno non avrei immaginato di arrivare qui, ma oggi tutto è andato definitivamente al suo posto. La seconda manche sembrava non finire mai, ma tagliare il traguardo è stata una sensazione meravigliosa. Per arrivare a questi risultati c’è così tanto dietro le quinte, e sono particolarmente contento di aver conquistato il mio quarto titolo mondiale davanti alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei tifosi. Grazie a tutti per il sostegno, è stato un anno fantastico e sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto tutti insieme!”