Siamo arrivati all’ultimo MXGP della stagione, che assegnerà i titoli MX2 ed MXGP, ancora in palio.
Cozar è un piccolo comune spagnolo di poco più di 1200 abitanti, situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, che fa capo alla città di Toledo. La Comunità autonoma è la terza più grande in Spagna, con una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti. Il paesaggio vede due tipi di natura: montagne, a Nord di Guadalajara e la Sierra de San Vicente nella provincia di Toledo, il Sistema Iberico tra le province di Cuenca e Guadalajara, le cordigliere Alcaraz e Segura ad Albacete ai piedi della Sierra Morena ed i Montes de Toledo che si estendono tra le province di Ciudad Real e Toledo. L’altra parte della regione sono le grandi pianure della Mancha che si estendono anche in altura, così come Cozar che arriva quasi a 900 metri sul livello del mare.
Il tracciato si trova a circa 250 Km a Sud di Madrid.

 

 

Tutte le considerazioni su MXGP e MX2 le potete trovare in questo articolo pubblicato ieri, qui di seguito trovate tutte le info ed i dettagli di quanto accade in pista.
Da segnalare che Alessandro Lupino prende il via del GP, per la prima volta in sella alla Ducati.
Si giocano il titolo anche i ragazzi della EMX125: la classifica vede Gyan Doensen che al GP di Svizzera si è portato al comando con soli 6 punti di vantaggio su Noel Zanocs che a Frauenfeld si è arenato nel fango.
In EMX250, rincorsa disperata di Valerio Lata nei confronti di Mathis Valin: sono 21 i punti che dividono l’italiano dal francese, purtroppo persi tutti al GP di Francia quando il romano ha avuto una giornata davvero storta.

MXGP 2024 Round Finale – Chi vince se…

IN TV: in aggiornamento. La programmazione di MXGP-TV è come sempre sul fondo di questa pagina e comprende anche gli MXGP Awards che si svolgeranno alle 20:00 di domenica.

SABATO: pista un po’ troppo polverosa per un GP, comunque tecnica e disseminata di canali insidiosi, ma sorpassare non è facile.
In EMX125 Zanocs parte molto bene, brutta partenza per Doensen che è costretto ad un difficile recupero. Zanocs vince davanti a Mancini, Bellei, Mannini e Doensen che perde la prima posizione in campionato.
In EMX250 Valin parte al comando, Lata non scatta benissimo ed a fine manche il vantaggio del francese è superiori a 25 punti e per il pilota del Kawasaki Bud Racing significa il titolo europeo.

MX2 Qualifying: Lucas Coenen  parte al comando e va a vincere la manche davanti a Laengenfelder e de Wolf che non prende alcun rischio. L’olandese si prepara a festeggiare un compleanno davvero speciale.
MXGP Qualifying: Jorge Prado non sbaglia la partenza e si porta al comando, non la imbrocca invece Gajser che deve recuperare su una pista dove non è facile passare. Prado vince davanti a Herlings e Gajser. I punti di vantaggio sono ora 9.

 

 

 

DOMENICA: Giornata fresca in mattinata e soleggiata. La pista è stata bagnata e non è più polverosa.
Noel Zanocz è il nuovo EMX125 Champion.

MX2 Race 1: Lucas Coenen al comando, ba è Benistant a passare in testa al gruppo, il belga segue, e precede terzo è Laenfengelder quarto Adamo poi Reisulis, Prugnieres, Zamchi, non parte bene de Wolf ma recupera. A terzo giro Coenem decide di attaccare ed in due curve passa al comando. Mentre il battistrada se ne va, Benistant viene raggiunto da Laengendeflder ed Adamo, più staccato Prugnieres a guidare un trenino composto anche da Reisulis, Prugnieres, Zanchi, Mc Lellan, Haarup, de Wolf. Ma su questa pista non si passa e per superare bisogne entrare decisi e rischiare. Lo sa de Wolf che deve recuperare per chiudere i giochi ma arriva al contatto e perde posizioni e deve ricominciare da capo Quando mancano 10′ Coenen è al comando, Benistant è secondo avvicinato da Adamo che è riuscito a sopravanzare Laengenfelder, quinto Prignieres, poi Zanchi, Reisulis, Haarup e de Wolf che è tornato nono ma non basta. L’olandese deve entrare deciso su Reisulis, e mettersi all’inseguimento di Haarup che ha raggiunto Zanchi ora quinto perchè Prugnieres è scivolato. Adamo passa al secondo posto, Lucas Coenen vince e precede Adamo, terzo Laengenfelder, poi Benistant, Zanchi, Haarpup, de Wolf non riesce a chiudere i giochi per il titolo e precede, Mc Lellan, Reisulis, Prugnieres.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Partenzona da sangue freddo di Jorge Prado che con una staccata da paura si porta al comando, Gajser oper qualche sorpasso nella prima battute ed è subito alle sue spalle, terzo Seewer, quarto Forato, quinto Herlings poi Bonacorsi, Renaux, Febvre, Guadagnini, Lupino. Prado fa il ritmo, Gajser insegue, gli altri si staccano. Herlings ha la meglio su Forato ma il pilota della KTM, dopo il via è uscito di pista e subirà una penalità. Cade Guadagnini e per qualche giro sventolano le bandiere che indicano la presenza dei medici in pista. Prado allunga su Gajser, Herlings raggiunge Seewer, Forato è quinto poi Febvre che ha avuto la meglio su Bonacorsi. Prado continua ad allungare, Forato si fa sotto a Seewer e lo sorpassa con decisione. Impeccabile Prado che vince la 17° manche davanti a Gajser, Herlings, Seewer, Febvre, sesto Forato che spurtroppo civola all’ultimo giri, poi Bonacorsi, Guillod, Renaux, Pancar, 12° Lupino che nel finale ha perso qualche posizione. Jorge Prado ha 12 punti di vantaggio.
Jeffrey Herlings penalizzato di 3 posizioni per essere uscito dal tracciato ed averne tratto vantaggio.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Questa volta Kay de Wolf non si fa pregare e parte al comando inseguito da Coenen, terzo Benistant, poi Haarup, Reisulis, Oliver, Zanchi, Adamo, Laengenfelder. De Wolf lascia passare il compagno di squadra e si posiziona alle sue spalle, per evitare ogni tipo di problema, poi lo lascia andare amministrando la seconda posizione cercando di non permettere a Benistant di avvicinarsi troppo per tentare l’attacco. Al quarto posto Haarup avvicinato da Adamo che ha superato Zanchi. Una piccola indecisione di Haarup permette ad Adamo di passare e portarsi al quarto posto. Lucas Coenen vince ma è Kay de Wolf con il secondo posto si fa il regalo di compleanno più bello, conquistando il titolo di Campione del Mondo 2024! Al terzo posto termina Benistant, poi Adamo, Haarup, Zanchi, Prugneres, Oliver, Laengenfelder, Reisulis, 16° Tuani.
CLASSIFICA
Podio: L’ultimo podio della stagione vede Coenen vincitore, al secondo posto Andrea Adamo, terzo Benistant.
Classifica finale Campionato: Kay de Wolf è Campione del Mondo, Lucas Coenen è secondo, Simon Laengenfelder terzo, Andrea Adamo termina sesto, Ferruccio Zanchi decimo.

AGGIORNAMENTO SU MATTIA GUADAGNINI: Il pilota della Husqvarna lamenta dolori alla schiena e ad una spalla ed è sotto osservazione in clinica mobile.

MXGP Race 2: Ancora una partenza stupenda di Jorge Prado, mette dietro tutti, questa volta ad inseguirlo è Jeffrey Herlings, Romain Febvre è terzo, quarto Gajser ma rientrato in pista tagliando la seconda curva, dopo essere finito fuori pista alla prima. Herlings attacca per passare e Prado nel tentativo di resistere, prende un’imbarcata e finisce fuori pista: lo spagnolo resta in piedi ma perde qualche posizione. Ora al comando c’è Herlings davanti a Febvre e Gajser, Prado è quarto, Seewer è quinto, poi Guillod, Coldenhoff, Fernandez, Renaux. Scivola Febvre mentre cerca di farsi sotto a Herlings: il francese si rialza e perde solo pochi metri. Herlings vince l’ultima manche della stagione, ma con il quarto posto Jorge Prado è Campione del Mondo!
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince l’ultimo GP davanti a Tim Gajser e Jeffrey Herlings
Classifica finale Campionato: Jorge Prado è Campione del Mondo, secondo Tim Gajser, terzo Jeffrey Herling.

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:55 EMX 125 Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2
20:00 MXGP AWARDS