Anche questa settimana, abbiamo raccolto i commenti dei ragazzi italiani impegnati al GP di Turchia.
Cerchiamo di fare il possibile per raccogliere anche solo poche parole, ma non è sempre così semplice.
Weekend finalmente di grandi soddisfazioni per Andrea Bonacorsi ed Alberto Forato, migliora Mattia Guadagnini, ottimo al sabato Ferruccio Zanchi che domenica stacca anche l’holshot, ma poi resta coinvolto in una caduta di gruppo. Non è andata come doveva andare per Valerio Lata ed ora il titolo è davvero difficile da conquistare.

Mattia Guadagnini: “Questo weekend ho cercato di avere più costanza. In Gara1 ho faticato a entrare nella top 10 ma ho comunque chiuso dodicesimo e fatto dei punti importanti. Sapevo di dovermi migliorare per la seconda manche e ci sono riuscito, chiudendo decimo. Non sono le posizioni per cui voglio lottare, ma sono soddisfatto dei miei progressi e dei punti. Ora cerchiamo di chiudere al meglio in Cina!”

Ferruccio Zanchi: “Dopo la manche di sabato ero molto entusiasta, ma le cose non sono andate secondo i piani. Sono riuscito a ottenere il mio primo holeshot in gara uno. E’ stato fantastico e davvero positivo per la squadra perché lavorano così duramente e ottenere l’holeshot dimostra che la mia Honda CRF250R è competitiva. Da lì in poi, però, le cose non sono andate così bene perché un altro pilota è caduto proprio davanti a me e non ho potuto evitarlo. Ho recuperato fino all’11° posto ma poi sono caduto verso la fine ed ho concluso 17°. Gara due è andata meglio, ma speravo di fare meglio del 10° posto. Sono determinato a migliorare ed a disputare due buoni round finali.”

Andrea Bonacorsi: “Davvero un buon weekend in Turchia. Mi sentivo bene sulla moto e la mia guida era buona, quindi è andato tutto bene. Ho corso un’ottima prima manche finendo quinto e poi sono rimasto quinto per molto tempo in gara due finché la mia pedana non ha colpito una roccia in un solco profondo e l’ha danneggiata. Potevo ancora guidare ma non come avrei voluto, quindi sono sceso all’ottavo posto assoluto.”

Andrea Adamo: “Ho compromesso un po’ il GP non trovando la mia velocità sabato e non partendo bene su una pista dove era difficile passare. La prima manche è stata buona, ma nella seconda ho perso molto tempo all’inizio. Avremo un’altra possibilità in Cina”.

Ivo Monticelli: “Sabato il feeling con moto e tracciato era buono e ho segnato dei buoni tempi in prova. Purtroppo, in qualifica non sono scattato benissimo ma il ritmo era buono e ho rimontato fino al quindicesimo posto. Domenica nella prima manche sono partito meglio e nella seconda metà di gara ho girato davvero forte. Fino a pochi giri dal traguardo ero in undicesima posizione ma nel finale ho subito il sorpasso di Herlings e Guadagnini finendo tredicesimo. Nella seconda non sono partito bene e ho chiuso solo diciassettesimo. La pista era molto fresata e c’erano pochissime buone traiettorie. In queste condizioni era davvero molto difficile riuscire a superare. Il weekend è stato complessivamente positivo per me, perché ho dimostrato di avere la velocità per puntare alla top ten. Adesso torneremo a casa per preparare al meglio il round conclusivo in programma in Spagna a fine mese.”

Valerio Lata: “Purtroppo non è andata benissimo, in prima manche ho fatto una bellissima battaglia con Van Erp, terminando in seconda posizione, poi in seconda manche un contatto ha compromesso il mio weekend. La moto di Van Erp mi ha fatto cadere, facendomi ripartire quindicesimo e sono riuscito a recuperare fino al quarto. Ho concluso terzo di giornata, non quello che avrei voluto nel penultimo round della stagione, ho perso 10 punti, ora sono a 21 dal primo. Vedremo in Spagna dopo gara uno come andrà e tireremo le somme. Ringrazio tutto il team per il lavoro.”

Alberto Forato: Un ottavo ed un settimo, con le braccia indurite in gara 1 a rendere le cose più difficili. Mi manca ancora un po’ la condizione per essere al top della velocità ma piano piano ci arriverò. Voglio di più!