Dopo Loket, Lommel ed Arhmen, nel paddock di Freuenfeld c’era gran fermento e le voci da paddock erano davvero tante!

Ricordate che sono “RUMORS” voci da paddock, che se qualcuno le sa, nega di sapere, ma poi si lascia sfuggire: chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.
Quindi “RUMORS”, nessun comunicato ufficiale, nessuna conferma, ma chiacchiericcio che specialmente il venerdì ed il sabato sera, aiuta a passare le serate attorno ad una birra fresca!

Iniziamo dall’ultimo Flash che abbiamo riportato all’inizio del mese di Agosto e che potete trovare a questo link.
Questi invece gli articoli precedenti.

La MXGP che verrà nel 2025: Parte 2

Tiriamo una bella riga e facciamo un riassunto di quello che abbiamo riportato, che è stato confermato, oppure è stato ribaltato completamente: le certezze sono che Tim Gajser e Ruben Fernandez, hanno un contratto anche per il prossimo anno, Romain Febvre che resta in Kawasaki, così come Jeffrey Herlings in KTM, Jago Geerts, Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen in Yamaha.

Iniziamo dall’aggiornamento dell’inizio di Agosto: Mathis Valin sarà l’unico pilota che Kawasaki schiererà nel KRT in MX2 per la stagione 2025, per quanto riguarda Valerio Lata, a Frauenfeld più di qualcuno sosteneva che con HRC fosse “cosa fatta” anche perchè il Team Baddini Racing, benchè strutturato come un squadra Factory della MX2 o MXGP, abbia un contratto con KTM (GasGas in questo caso), per disputare la EMX250. Se fosse così, Valerio sarebbe il secondo italiano in HRC in sella alle MX2, insieme a Ferruccio Zanchi. Staremo a vedere.

Ma di carne al fuoco ce n’è davvero tanta per cui SCATENIAMO I RUMORS e confermiamo le notizie che hanno avuto riscontro.
Situazione KTM / Husqvarna / GasGas: dopo le conferme che il Team De Carli Racing cambia colori e torna all’arancio KTM, sembra certo che i piloti sotto alla tenda del Team romano dovrebbero essere Simon Laengenfelder, Sacha Coenen e Lucas Coenen, tutti in MX2? Bella domanda… Il Team KTM “Factory” per distinguerlo da quello romano, dovrebbe gestire Jeffrey Herlings, Andrea Adamo  e Liam Everts, che era dato in partenza verso Triumph, bloccato da KTM che ha esercitato il diritto di trattenere il belga.
Dal lato Husqvarna, è anche arrivata la conferma che il Team Factory basato sulla struttura di Nestaan gestirà le moto per la prossima stagione: i piloti saranno Kay de Wolf e dovrebbe arrivare Marc-Antoine Rossi ma, visto il soprannumero di piloti in “arancione”, è possibile qualche trasferimento verso le Husky.
Una bella notizia: Gebben Vanvenrooy tornerà con un team nella KTM Family. Di GasGas nel campionato del Mondo MX2 ed MXGP al momento non se ne parla.

Yamaha: nessuna variazione in Yamaha. Radio paddock dava Thibault Benistant come partente per approdare in Triumph, ma anche il francese è stato blindato e continuerà in MX2 insieme a Rick Elzinga ed il giovane Karlis Reisulis, promosso quest’anno dalla EMX250. Come già scritto, in MXGP i piloti saranno Jago Geerts, Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen. Non ci sarà purtroppo spazio per Andrea Bonacorsi.

Kawasaki: Romain Febvre è stato confermato, Jeremy Seewer è in partenza per altri lidi. Al suo posto sembra che arriverà Pauls Jonass.

Triumph: Mikkel Haarup deve passare in MXGP ed era uno dei candidati principali a salire sulla 450, prima della decisione di attendere ancora un anno prima di schierare le moto nella classe regina, per cui lascia un posto libero e direttamente dagli USA arriva il giovane spagnolo Guillem Farres a fare coppia con McLellan. Ricordate che si parlava di un secondo team satellite? Al momento non se ne sente parlare più, ma c’è un’indicazione su chi potrebbe gestire le moto in 450 nel 2026. Leggete di seguito.

Honda Standing Construct: attorno al team girano molte voci. La più insistente indica Mikkel Haarup in arrivo al posto di Jonass partente, ma un altro nome potrebbe essere quello di Andrea Bonacorsi. Tre moto? Non proprio… leggete di seguito alla voce “Ducati”. Più di una persona sostiene che il team belga sia uno dei candidati a gestire le Triumph in MXGP già dal 2026 proprio per questo, l’arrivo del pilota danese.
Sempre in ambito Honda ma Motoblouz, c’è la conferma di Kevin Horgmo.

Fantic: Wilvo Racing, la struttura che gestisce le factory venete ha confermato sia Glenn Coldenhoff che Brian Bogers, ma si vocifera che le moto potrebbe ero essere addirittura tre. Cancellato il programma per la MX2.

Ducati: attorno all’arrivo del brand di Borgo Panigale, se ne sono dette di tutti i colori ed in modo molto amplificato. Fino ad oggi vi abbiamo riportato che Mattia Guadagnini dovrebbe essere uno dei due piloti e l’altro, secondo la stampa estera, sarebbe Jeremy Seewer. Non sembra che al momento ci sia riscontro. A Frauenfeld si diceva anche che uno dei due piloti potrebbe essere Alberto Forato! attenzione che sono solo RUMORS e ce ne sono davvero tanti.

Più di qualche pilota, per ora, non sembra rientrare nei piani dei teams: aspettiamo di vedere cosa succede.
E’ tutto? Naturalmente no, ma questo è quanto possiamo riportare.