Si ricomincia, anzi si continua: il MA PRO Motocross Championship è inglobato nel SuperMotoCross, per cui, anche se la classifica del Motocross Outdoor è separata, fa parte comunque del campionato che raggruppa anche il Supercross e vede i Playoff e la Superfinal.
11 Round di MX tradizionale in 10 stati, partendo da Pala in California, per concludersi a Crawfordsville in Indiana il 24 Agosto.
Sarà anche quest’anno il Fox Raceway di Pala, ad ospitare il primo degli 11 round previsti. Pala è una piccola cittadina del Sud della California, più o meno a metà strada tra Los Angeles e San Diego, proprio subito dietro alle creste delle colline californiane che dividono la zona costiera all’entroterra. Il tracciato si snoda tra gli enormi spazi della zona, relativamente arida ed è un pistone velocissimo con pochi dislivelli e grandi salti.
E’ un circuito che i piloti conoscono molto bene, poichè molte delle sedute di allenamento si svolgono proprio su questa pista.
Nella 450 si riparte dalla Perfect Season 2023 di Jett Lawrence che ha dominato ogni singola manche. Dopo la vittoria nel SX è lui il pilota da battere, quello che sfoggia la tabella rossa con il numero 1 in quanto campione, ma in giallo, poiché vincitore della Superfinale 2023.
Purtroppo mancheranno tre protagonisti fuori per infortunio: Cooper Webb, Eli Tomac e Ken Roczen sono fuori dai giochi e Lawrence dovrà comunque difendersi da Chase Sexton, Jason Anderson, Justin Barcia, Aaron Plessinger, Dylan Ferrandis, per citarne qualcuno
Nella 250 non ci sarà il campione 2023 Hunter Lawrence passato in 450 a tempo pieno. Difficile fare pronostici in questa categoria molto combattuta comunque martoriata da molti infortuni. RJ Hampshire si è fatto male al Press Day di Giovedì per cui uno dei due campioni SX non sarà al via. Mancheranno anche Austin Forkner, Jeremy Martin, Seth Hammaker, Guillem Farres, Max Vohland, Michael Mosiman e molti altri. Di sicuro, carico come una molla, Tom Vialle che ha vinto il titolo Supercross e va ad affontare la parte della stagione probabilmente a lui più congeniale. Il die volte Campione del Mondo della MX2 certamente punta alla vittoria, ma dovrà guardarsi da diversi avversari tra cui l’eccentrico Haiden Deegan, il giapponese della Honda Jo Shimoda, Levi Kitchen, Jalek Swoll, Jordon Smith, Pierce Brown, e qualche possibile sorpresa.
Il via della gare attorno alle 22:00 ora italiana. Per vedere le gare dovete avere il VideoPass che per la seconda parte della stagione è anche in offerta. Cliccate sul banner che segue.
Qui di seguito i collegamenti al Live Timing ed alle classifiche in tempo reale: l’appuntamento è per domattina con classifiche e video.