I motori della MXGP tornano a rombare dopo una settimana di pausa per il quinto GP della stagione e non ci sono buone notizie per quanto riguarda il meteo. Le previsioni purtroppo non lasciano intendere una gara asciutta con il sole che splende, anzi. U’incogniota che potrebbe rimescolare pesantemente le carte in tavola.
E’ dal 1985 che il Motocross internazionale fa tappa ad Agueda, il pistone Portoghese situato nella parte Nord-occidentale del paese, dal fondo duro e terra rossiccia che quest’anno ospiterà per la 25esima volta una prova della MXGP.

 

Dopo i primi assaggi e scaramucce, il GP del Portogallo è la prima delle tre tappe che porteranno i piloti a scendere in pista tre volte di fila passando anche per Lugo (Galizia) e St. Jean d’Angely (Francia), iniziando davvero a fare sul serio, anche se fino ad oggi abbiamo assistito a gare molto belle.
La MX2 ha trovato in Kay De Wolf il pilota più forte di questo inizio stagione, ma i suoi avversari crescono gara dopo gara, anche se l’olandese è in un momento di grazia ed è il più veloce in pista. Il suo vantaggio su Laengenfelder è già di 26 punti.
In MXGP Jorge Prado sta facendo in MXGP il bello ed il cattivo tempo: sei vittorie su otto nelle manche della domenica, due vittorie su quattro al sabato, con un problema tecnico che l’ha fermato sabato ad Arco di Trento. I punti di vantaggio su Tim Gajser sono solo 13 e c’è da giurare che il pilota della Honda, che fino ad oggi ha corso con molta attenzione evitando gli errori, inizierà presto a forzare.
Dovrebbe rientrare Mattia Guadagnini, al debutto nella classe regina Andrea Bonacorsi.

In pista ad Agueda anche i ragazzi della EMX125 per la loro terza prova: l’ungherese Noel Zanocz conta 8 punti di vantaggio su Gyan Doensen, terzo è lo spagnolo Salvador Perez.
Per la EMX250, siamo alla terza prova e Valerio Lata sta dominando: ha vinto tre delle quattro manche finora disputate e conta 16 punti su Mathis Valin.

IN TV: questa la programmazione ufficiale. In fondo alla pagina, gli orari di MXGP-TV.

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 22:00
MXGP Race 2 – 22:50

RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 17:00  LIVE Stream
MXGP Race 2 – 18:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 00:30
MXGP Race 1 – 01:00
MX2 Race 2 – 17:00  LIVE
MXGP Race 2 – 18:00 LIVE

Occhio al fuso orario! In Portogallo c’è un’ora di differenza con l’Italia.

SABATO:

 

 

 

DOMENICA: non è certamente la giornata ideale per il GP. La pioggia cade ad intermittenza ma gli organizzatori hanno copiuto un lavoro pazzesco per rendere la pista percorribile e togliere il fango.

MX2 Race 1: Liam Everts parte al comando, davanti a Elzinga, Laengenfelder, Benistant, De Wolf, Osterghagen, Adamo, Haarup, cade poco dopo il via Lucas Coenen. La pista è davvero complicata, scivolate ed errori non si contano. Il gruppo si sgrana, Everts guida in piedi cercando di non commettere errori, e prende qualche decina i metri su Laengenfelder, che ha sopravanzato Elzinga dopo un errore, De Wolf recupera e si porta al terzo posto, Benistant è quinto, sesto Adamo poi Osterhagen. Si tirano i remi in barca, ogni rischio viene punito dal tracciato davvero complicato. Everts vince davanti a Laengenfelder, De Wolf è terzo, poi Elzinga, Benistat termina quinto dopo essere stato superato all’ultimo giro da Adamo, che poi però si è prima piantato in una buca e poi finito a terra nel tentativo di risuperare in francese. Adamo termina sesto davanti a Osterhagen, s. Coenen, Prugnieres, Walvoort, 15° Tuani.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Tim Gajser scatta davanti a Febvre, Herlings, Jonass, Prado, Coldenhoff, partono nei top 10 Guadagnini e Bonacorsi. Herlings sorprende nelle prime battute sia Febvre che Herlings e si porta al comando. Gajser prova a rispondere subito ma l’olandese chiude la porta. Torna a piovere copiosamente e la pista si allaga. Gajser insiste e passa ma Herlings torna caparbiamente al comando, terzo è Febvre. Colpo di scena: Prado finisce a terra, fatica a rialzarsi, passa per la pitlane a cambiare occhiali e guanti, riparte ma è 23° a quasi 2 minuti dalla coppia di testa che è diventata un trio. Condizioni estreme che mettono a dura prova moto e piloti, ma che non scoraggiano lo sloveno delle Honda che attacca ancora e passa al comando. Sfortuna per al giro 9: la moto di Herlings si ferma e non riparte più. Anche Seewer registra problemi alla sua moto. Siamo al limite della praticabilità della pista, Mancano 4 giri e Febvre raggiunge Gajser al comando ma esagera, sbaglia un paio di volte e perde terreno. Purtroppo all’ultimo giro la moto di Mattia Guadagnini si ferma, stessa sorte per quella di Paturel. Tim Gajser vince, al secondo posto transita Jonass, Febrve termina terzo con oltre 1 minuto di distacco, quarto Coldenhoff, poi Bogers, Bonacorsi, Watson, Gifting, Pancar, Horgmo. In classifica Jorge Prado è 15° e perde virtualmente la tabella rossa in favore di Tim Gajser.
CLASSIFICA

La pista è un mare di fango, canali profondi sono presenti su ogni salita, discesa e curva. Si prende comunque la decisione di correre le seconde manches.

MX2 Race 2: Liam Everts al comando, seguito da Laengenfelder, Osterhagen, Elzinga, L. Coenen, Prugnieres. Cade Adamo nelle prime battute di gara e riparte ultimo. Laengenfelder cade e si fa male ad una spalla destra (clavicola?). Recupera dall’inferno di fango De Wolf e si porta a ridosso dei top 5. Everts guida in piedi senza correre rischi, ma anche lui finisce a terra, fatica a rialzare la moto ma riesce a ripartire prima dell’arrivo di Elzinga che occupa la seconda posozione. Everts vince anche la seconda manche, Elzinga conclude al secondo posto a 1 minuto e 21, terzo è Haarup, poi Benistant, Walvoort, Prugnieres, Adamo, l. Coenen, de Wolf, Oliver.
CLASSIFICA
Podio: Liam Everts vince tutto ad Agueda. A podio con il belga anche Elzinga e Benistant.
Campionato: Kay de Wolf è ancora tabella rossa con 246  punti, secondo è Simon Laengenfelder a 216, Liam Everts recupera quattro posizioni e sale a 188.

MXGP Race 2: Tim Gajser davanti a tutti ma da troppo gas e scivola all’uscita della prima curva, rischiando di essere travolto dal gruppo. Anche Prado va a terra in fondo alla prima discesa. Herlings prende il comando davanti a Jonass, Febvre è terzo poi, Tondel, Seewer, Ostlund, Bonacorsi, Prado e Gajser sono in recupero, su una pista impossibile. A metà della manche le posizioni di testa non cambiano, Prado ha recuperato fino al 12° posto, Gajser è alle sue spalle. Febvre si pianta in un canale e Toendel sale al terzo posto.  Jeffrey Herlings vince, Jonass è secondo, Terzo Toendel, poi Febvre, Seewer, Horgmo, Bogers, Bonacorsi, Vlaanderen, Gajser, Prado termina 12°.
CLASSIFICA
Podio: Pauls Jonass vince il GP, a podio anche Febvre e Gajser.
Campionato: La tabella rossa cambia moto dopo oltre un anno e dalla GasGas di Jorge Prado alla Honda di Tim Gajser. Lo sloveno si porta in testa con 252 punti, Jorge Prado è secondo a 238, terzo Romain Febvre a 220, quarto Jeffrey Herlings a 198.

Prossimo MXGP tra sette giorni a Lugo in Spagna

 

 

SABATO
13:00 Studio show
15:55 EMX 125 Race 1
16:40 EMX 250 Race 1
17:25 MX2 Qualifying
18:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
10:40 EMX 125 Race 2
12:25 EMX 250 Race 2
14:00 MX2 Race 1
15:00 MXGP Race 1
17:00 MX2 Race 2
18:00 MXGP Race 2