Dopo la prima prova in Argentina, la MXGP torna sul suolo Europeo per il GP di Spagna alle porte di Madrid, ai margini di uno dei centri commerciali più grandi d’Europa di Intu Xanadú – Arroyomolinos, ad una ventina di chilometri dalla capitale della Spagna.
Il tracciato è artificiale dal fondo duro ed argilloso, caratterizzato da molti salti ma anche con curve che si possono percorrere con molte traiettorie. Si corre su questa pista dal 2019.
Siamo solo alla seconda prova di un campionato lunghissimo ed è troppo presto per fare considerazioni e pronostici, ma Jorge Prado, in Argentina non ha mollato la tabella rossa, si presenta al via del GP di casa come leader della classifica e resta il pilota da battere, probabilmente più in forma degli altri vista la sua partecipazione al SX di inizio stagione. In Sud America abbiamo visto parecchi piloti in palla, Romain Febvre e Tim Gajser sono andati forte ma ci sono tantissimi piloti in grado di arrivare tra i primissimi. Da tenere d’occhio Jeffrey Herlings, che non ha molto gradito il fondo argentino ed ha puntato a non cadere e farsi male.
Al comando della MX2 c’è Kay de Wolf, ma sono tutti molto molto vicini e competitivi e di piloti che possono vincere una manche ne contiamo parecchi e come al solito questa categoria è un vespaio!
Come detto, è troppo presto per fare delle valutazioni.
Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi che prenderanno il via al GP, un augurio di rimettersi in fretta ad Alberto Forato e Mattia Guadagnini che saranno forzatamente assenti per infortunio. Mattia dovrebbe rientrare in Sardegna.
In Spagna al via anche le ragazze della MXW con la sola Kiara Fontanesi nella entry list e i ragazzi della combattutissima EMX250 con molti italiani tra cui Valerio Lata del Junior GasGas Factory, con un obiettivo bello tosto da conseguire.
IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP. Per vedere tutto, ma proprio tutto quello che accade in pista, serve l’abbonamento a MXGP-TV ed il programma è in fondo alla pagina.
RAI SPORT
MX2 Race 2 – 00:45
MXGP Race 2 – 01:45
RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE Stream
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Stream
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Stream
EUROSPORT 2
Lunedì dalle 11:00 in poi tutte le gare
SABATO: temperatura gradevole sopra ai 20° per la prima giornata del GP.
MXW Race 1: La prima manches delle ragazze è vinta da Daniela Guillen che non parte bene ma recupera, arriva alle spalle della Duncan che scivola lasciando via libera alla spagnola, al secondo posto la Van Drunen, poi Duncan, Valk, Fontanesi, Hughes.
CLASSIFICA
EMX250 Race 1: Valerio Lata vince la EMX250: l’italiano lascia sfogare i piloti Yamah poi li infila tutti e va a vincere con autorità precedendo Karlis Reisulis, Valin, Valk, Van Erp.
CLASSIFICA
Qualifica MX2: Kay De Wolf parte primo a saluta tutti, lasciando tutti gli altri a lottare in una manche abbastanza movimentata. Al secondo posto termina Laengenfelder, che precede Everts, L Coenen, Haarup, Adamo, Rossi, S. Coenen, Benistant, Bonacorsi, Zanchi deve recuperare da fondo gruppo fino al 17°.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Jorge Prado non sbaglia la partenza e si invola verso la vittoria, alle sua spalle Gajser supera Renaux, quarto termina Herlings, poi Coldenhoff, seewer, Guillod, Febvre, Vlaanderen, Gifting.14° Monticelli.
CLASSIFICA
DOMENICA: Giornata soleggiata anche se non caldissima, clima perfetto per le manche.
EMX250 Race 2: Mathis Valin prende la testa della gara e vince. Valerio Lata recupera fino al secondo posto e fa sua l’assoluta.
CLASSIFICA
MX2 Race 1: Simon Laengenfelder prende la testa davanti a Benistant, De Wolf, Elzinga L. Coelen, Everts, Adamo, Haarup, Mc Lellano, fuori dai 10 Zanchi e Bonacorsi. Una sbavatura di Benistant permette a De Wolf di passare al secondo posto e tantare di recuperare su Laengenfelder che sta scappando. Dopo 10′ De Wolf ha agguantatp Lengenfelder, L. Coenen ha superato Benistant, Adamo è sesto, poi Haarup, Elzinga, Mc Lellan, Rossi. S. Coenen, Zamchi. Lucas Coenen prova ad avvicinarsi ai due battistrada, Everts sale al quarto posto, Haarup supera Benistant, raggiunto anche da Adamo. Mancano 10′ quando De Wolf affonda l’attacco su Laengenfelder: l’olandese preme e Langenfelder non chiude il triplone, il pilota della Husqvarna sembra mettere le ali e sopravanza il tedesco. De Wolf non sbaglia e vince, Laengenfelder è secondo, L. Coenen non riesce nell’attacco al tedesco e deve badare più che altro al ritorno di Everts, quinto è Haarup poi Adamo, Benistant che scivola nelle ultime fasi di gara, Mc Lellan, Rossi, Elzinga, Bonacorsi, Zanchi.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado davanti a tutti, ad inseguirlo Renaux, Guillod, Herlings, Coldenhoff, Gajser. Prado imprime un ritmo altissimo ed allunga, Renaux viene raggiunto da Gajser che ha superato Herlings ora è attaccato da Febvre, inseguono Guillod, Jonass, Vlaanderen, Coldenhoff, Seewer. Gajser ha la meglio su Renaux, mentre Herlings si scrolla di dosso Febvre e si fa sotto al francese superandolo. Febvre raggiunge il connazionale, ma fatica a trovare un varco per passare. Il pilota della Kawasaki impiega diversi giro per superare Renaux che alla fine cede la posizione. Jorge Prado vince, nel finale Herlings si fa sotto a Gajser ma lo sloveno non perde la concentrazione. Quarto termina Febvre, poi Renaux, Coldenhoff, Seewer, Jonass, Vlaanderen, Guillod.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Le tre KTM davanti a tutti con Coenen a guidare il gruppo seguito da Adamo ed Everts, Benistant si inserisce, arriva De Wolf all’attacco e le prime fasi di gara sono movimentate. Dopo qualche passaggio De Wolf è già al comando, S. Coenen è secondo attaccato da Adamo che ha risuperato Benistant, Everts è quinto poi Laengenfelder, Mc Lellan, Haarup. Adamo tira fuori la grinta, raggiunge De Wolf e poco prima della metà del tempo regolamentare lo infila per portarsi al comando, terzo è Laengenfelder a seguire, L. Coenen, Benistant, Everts, Mc Lellan, Haarup. De Wolf non ci sta ed a più riprese si fa sotto ma ogni volta commette un errore fino a che scivola e finisce a terre. L’olandese riesce a ripartire prima dell’arrivo di Laengengelder e mantiene il secondo posto. E’ battaglia tra Benistant, Everts e Mc Lellan con il francese che chiude tutte le porte e resiste. Siamo a fine della manche Adamo sembra al sicuro, De Wolk è braccato da Laengenfelder a sua volta inseguito da L Coenen. Adamo controlla fino alla fin e e vince, arrivano in fila De Wolf, Laengenfelder e L. Coenen, più staccato Benistant, Everts, Mc Lellan, S. Coenen, Bonacorsi, Ross, 12° Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: Kay De Wolf vince anche il secondo GP, sul podio anche Simon Laengenfelder ed Andrea Adamo.
Campionato: De Wolf allunga il classifica e si porta a 113 punti, Laengenfelder è secondo a 101, terzo Adamo a 82
MXGP Race 2: Jorge Prado sempre davanti a tutti, ma questa volta Gajser è alle sue spalle, terzo è Febvre, poi Herlings, Vlaanderen, Jonaa, Coldenhoff, Guillod, Monticelli è decimo. Prado allunga ma non così tanto da considerarsi tranquillo, Gajser tiene botta e controlla Febbre alle sue spalle di qualche decina di metri, quarto è Herlings più staccato a precedere Vlaanderen, Coldenhoff, Seewer, Jonass. La gara diventa noiosa senza sorpassi, con i piloti equidistanti a controllarsi uno con l’altro. Quando mancano tre giri, Coldenhoff scivola e fatica a ripartire. Jorge Prado chiude il perfect weekend e vince anche la seconda manche davanti a Gajser, Febvre, Herlings, Vlaanderen, Jonass, Giullod, Horgmo, Koch, 13° Monticelli
CLASSIFICA
Podio: Weekend fantastico per Jorge Prado che domina il GP, a podio anche Tim Gajser e Romain Febvre.
Classifica: Jorge Prado si porta a 114, Tim Gajser sale a 104, Romani Febvre a 92, Jeffrey Herlings 77.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE A RIOLA SARDO
SABATO
12:00 Studio show
13:50 WMX Race 1
14:40 EMX 250 Race 1
15:25 MX2 RAM Qualifying
16:15 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
08:35 EMX 250 Race 2
10:20 WMX Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2