Lo scorso anno il GP di Matterley Basin aveva aperto il calendario della MXGP in modo rocambolesco con l’uragano Eunice che aveva costretto gli organizzatori a posticipare l’evento di una settimana. Quest’anno siamo alla passerella finale: si corre sui pratoni di Matterley Basin, non lontano dalla storica città di Winchester, fondata nel periodo medievale, a lungo città principale del regno prima dello spostamento della capitale a Londra,
Le colline verdeggianti vedranno disputare il MXGP per la tredicesima volta, per la sesta stagione consecutiva ed è inutile sottolineare che il tracciato è il favorito di molti piloti. La location è perfetta con un anfiteatro naturale per il pubblico, ma manca totalmente di strutture che vengono realizzate temporaneamente per il GP.
Il tracciato si snoda su un grandissimo prato, il fondo è tendenzialmente morbido e parecchio sassoso, fortunatamente, quest’anno il meteo fornisce previsioni che escludono quasi completamente la possibilità di pioggia anche se le temperature saranno abbastanza fresche.

 

 


Con i titoli della MX2 e della MXGP assegnati a Maggiora, si parte per assicurarsi il “podio virtuale” della classifica finale.
In MXGP i top 10 dovrebbero essere quasi definitivi con i piloti molto distanziati tra loro, in MX2 invece, a parte Andrea Adamo, Jago Geerts si trova ora a 706 punti ed ha sopravanzato Liam Everts che è stato raggiunto da Simon Laengenfelder a 702. Quindi per la MX2, c’è ancora il podio finale da decidere all’ultima manche.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e della EMX250 per l’ultima prova.

In TV: questa la programmazione ufficiale, il programma completo di MXGP-TV comprendente anche gli MXGP Awards è in fondo alla pagina.

RAI SPORT
MX2 Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 1 – 15:00 LIVE
MX2 Race 2 – 23:00
MXGP Race 2 – 18:00 LIVE

RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 1 – 15:00 LIVE Streaming
MX2 Race 2 – 17:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 18:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 1 – 15:00LIVE
MX2 Race 2 – 17:00 LIVE
MXGP Race 2 – 18:00 LIVE

SABATO:
Sono i gemelli Coenen a partire al comando della qualifica MX2, Sasha guida, Lucas insegue, tra i primi anche Laengenfelder, van de Moosdijk, Geerts, Adamo, de Wolf e Bonacorsi. Lucas Coenen scivola, Laengenfelder attacca Sasha e si porta al comando e lo tiene fino alla fine vincendo su Adamo, Geerts, Van de Moosdijk, Sasha Coenen, de Wolf che strappa la sesta posozione a Bonacorsi all’ultimo giro. In classifica Geerts precede Laengenfelder di due punti ed entrambi superano Everts, che risente ancora della caduta di Maggiora.
CLASSIFICA
Jorge Prado davanti a tutti dall’inizio alla fine, precede al traguardo Febvre, Gajser, Fernandez, Guillod, Vlaanderen, decimo Lupino. Nelle ultima battute di gara cade Alberto Forato e sbatte duramente la spalla sinistra ritirandosi.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: Alberto Forato non prende il via del GP. Il veneto è colpito da una forma influenzale debilitante e non ha le forse per guidare la moto. Nella caduta di ieri Alberto ha colpito spalla e testa, ma fortunatamente non si è fatto male. Anche Mattia Guadagnini non parte a causa del dolore al polpaccio colpito a Maggiora.Auguriamo ad Alby e Mattia di rimettersi presto in forma perchè tra due settimane c’è il MXoN!
Pista perfetta, temepertura fresca e vento.

MX2 Race 1 : Simon Laengenfelder al comando per l’undicesima volta nella stagione, inseguito da Adamo, Benistant, Geerts, Horgmo, Van de Moosdijk, de Wolf, Everts, Mc Lellan, Elzinga. Il tedesco cerca di scappare per strappare la seconda posozione in campionato a Geerts, Adamo si pianta e si fa passare da Benistant e Geerts, Van de Moosdijk si avvicina. Non succede molto fino agli ultimi giri quando Laengenfelder cala il ritmo e Geerts mette pressioni a Benistant: i due raggiungono il pilota della GasGas, ma Benistant non fa gioco di squadra (come del resto nel 2022). Laengenfelder vince davanti a Benistant e Geerts che ci prova anche all’utima curva, Adamo è quarto, poi Van de Moosdijk, de Wolf, Everts, McLella, Elzinga, Horgo, 13° Bonacorsi.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: E’ Glenn Coldenhoff a partire davanti a tutti, anche se Prado si porta al comando dopo poche curve. L’olandese non molla e torna al comando subito dopo. Alle spalle dei due Gajser, Seewer, Fernandez, Febvre. Per metà gara non succede quasi nulla poi, Prado cade e lascia via libera a Gajser e Seewer che lo inseguivano. L’errore dello spagnolo, sveglia Gajser che quando mancano 10′ alla fine, è alle spalle dell’olandese ed inizia a farsi vedere, anche perchè alle Seewer si avvicina. Ormai sappiamo che Tim Gajser insegue, prende le misure e poi si avventa con la velocità di un rapace senza lasciare spazio alla replica e quando mancano tre giri, lo sloveno è davanti a tutti. E’ il turno di Seewer attaccare ed i due compagni di squadra, all’ultima gara in sella alla Yamaha non si risparmiano, Prado controlla ed arriva anche Febvre. Coldenhoff va leggermente largo, Seewer si infila con decisione, Prado rischia di saltare sulla schiena dell’olandese che non chiude il triplo in salita, ma è l’ultimo giro, Gajser vince davanti a Seewer, Coldenhoff, Prado, Febvre, Fernandez, Vlaanderen, Koch, Jonass, Paturel, 14° Lupino.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Tre KTM al comando come non capitava da molto tempo, Liam Everts in testa, davanti a Coenen ed Adamo, poi Laengenfelder, de Wolf, Geerts non parte bene. Coenen tampona Adamo e finisce a terra al tornantino che immette sul rettilineo di partenza e crea un po’ di scompiglio, tanto che de Wolf passa secondo, Adamo è ora terzo, poi Laengenfelder e Geerts che cerca di recuperare sul tedesco per riguadagnare la seconda posizione in campionato. Adamo infila Everts, Geerts si mette dietro Laengenfelder, poi attacca Everts e si porta al terzo posto. Laengenfelder riesce a sopravanzare Everts, mentre Geerts cerca di raggiungere Adamo. Quando mancano 6 giri Geerts raggiunge Adamo e lo supera ma i primi tre sono vicinissimi. Che gara ragazzi! Geerts è lanciatissimo ed attacca de Wolf. Mancano due giri e Geerts è al comando! Il belga della Yamaha vince davanti a de Wolf ed Adamo strappando con le unghie la seconda posizione in campionato a Simon Laengenfelder che termina quarto, quinto Everts, poi Benistant, Van de Moosdijk, Horgmo, Bonacorsi, Pancar, 19° Ciabatti.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts vince il GP davanti a Laengenfelder ed Adamo.
Classifica Finale MX2: Andrea Adamo Campione del Mondo, Jago Geerts è secondo, Simon Laengenfelder terzo.

MXGP Race 2: Glenn Coldenhoff di nuovo il più veloce al via, Prado cade alla terza curva e lascia la posizione a Gajser, terzo è Fernandez poi Seewer, Febvre, Guillod, Jonass. Gajser prova a non lasciar scappare Coldenhoff, Fernandez è impegnato a contenere gli attacchi di Seewer e Febvre, ma lo spagnolo è davvero sotto pressione. Seewer passa e si avvicina a Gajser, ora i primi sono praticamente in fila indiana. Gajser tenta di evitare la bagarre e supera Coldenhoff, Febvre infila Fernandez. Seewer si mette dietro Coldenhoff e prova a scappare da Febvre in arrivo che fa un solo boccone di Coldenhoff raggiunto anche da Fernandez. Gajser allunga quel che basta per scoraggiare Febvre a terntare il recupero: il pilota della Honda vince l’ultima manche della stagione davanti a Febvre, Fernandez che sorpassa Seewer nel finale, Coldenhoff, Vlaanderen, Jonass, Guillod, Koch, Bogers, 12° Lupino, 14° Monticelli, Prado termina 18°.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser chiude il campionato con una doppietta, con lo sloveno sul podio anche Jeremy Seewer e Romain Febvre.
Classifica Finale MXGP: Jorge Prado Campione del Mondo, Romain Febvre secondo, Jeremy Seewer terzo.

APPUNTAMENTO TRA DUE SETTIMANE PER IL MXON 2023

 

 

 

SABATO
13:00 Studio Show
16:00 EMX 125 Race 1
16:45 EMX 250 Race 1
17:25 MX2 RAM Qualifying
18:15 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
10:40 EMX 125 Race 2
12:25 EMX 250 Race 2
14:00 MX2 Race 1
15:00 MXGP Race 1
17:00 MX2 Race 2
18:00 MXGP Race 2
21:00 MXGP Awards