Sarà la sesta volta che Il circuito dal fondo duro e compatto del Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, ospiterà un MXGP. Il GP di Turchia si corre dal 2017 (pausa nel 2020) su questo impianto realizzato nel 2016 su 164.000 metri quadrati dove possono essere disputate manifestazioni motoristiche di vario tipo. La regione di Afyonkarahisar, a circa 250 km da Ankara, si estende su tre delle regioni geografiche turche (Egeo, Mediterraneo, Anatolia Centrale), dove le strade e le ferrovie si incrociano rendendola un’importante città nel cuore della Turchia.
Siamo al Round #16 e ne mancano solo tre alla fine.

 

 

In MX2 Andrea Adamo, ha 72 punti di vantaggio su Liam Everts e 102 su Jago Geerts. Se proviamo ad entrare nella testa del pilota della KTM, la strategia per questo GP potrebbe essere di non correre alcun rischio in Turchia, piazzando magari la zampata se ci fosse l’occasione e, puntare a vincere il titolo a Maggiora, quando alla fine della seconda manche, il siciliano potrebbe coronare il suo sogno, qualora avesse 60 punti di vantaggio sul belga.
Sono davvero tanti i punti di ritardo di Geerts, che però potrebbe pensare di agguantare Everts, distante 30 punti e staccare Laengenfelder che lo incalza a sole otto lunghezze.

In MXGP anche se Romain Febvre continua la striscia di vittorie, Jorge Prado conserva ancora 92 punti di vantaggio sul francese: per chiudere il discorso titolo ad Afyon, il pilota della GasGas dovrebbe sperare in una battuTa d’arresto del pilota della Kawasaki e poter contare su 120 punti di distacco alla fine delle due manches della domenica.

Per noi italiani, occhi puntati sulla EMX250 con Andrea Bonacorsi in vantaggio di 54 punti su Kay Karssemakers: se l’italiano terminerà gara due con almeno 50 punti di vantaggio, avrà conquistato il titolo continentale della 250. Altri ragazzi nei top 10 come Zanchi, Lata e Tuani, cono chiamati a confermare la loro posizione nei piani alti della classifica.

MXW: In Turchia si deciderà chi sarà la campionessa del mondo tra le ragazze. Al via dell’ultima prova si presentano la Duncan con 223 punti, la Guillen con 207 e la Van Drunen con 200.


In TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Solo MXGP-TV trasmetterà tutte le manche secondo gli orari riportati in fondo alla pagina. Occhio al fuso orario di un’ora. Il via delle manche della domenica è previsto alle 12:00

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 1 – 14:00
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 11:30 Lunedì

SABATO: la prima manche della MXW vede vincere Courtney Duncan, davanti a Larissa Papenmaier, Daniela Guillen, Lynn Valk e Lotte Van Drunen.
In EMX250 vince Cas Valk davanti a Ferruccio Zanchi in rimonta, che ha preceduto Valerio Lata e Andrea Bonacorsi.
Per la qualifica della MX2, vince Simon Laengenfelder davanti a Everts, Van de Moosdijk, Geerts e Lucas Coenen, non è la giornata giusta per Andrea Adamo che commette un po’ di errori e termina 11°
Il meteo fa le bizze e nelle battute finali della MX2 inizia a piovere, poi arriva il vento ed ancora tanta acqua che costringe a posticipare di 30′ la partenza della qualifica della MXGP, poi a cancellarla per motivi di sicurezza.

 

 

 

IN AGGIORNAMENTO

DOMENICA: Courtney Duncan termina al secondo posto la manche e vince il quarto titolo mondiale in 5 anni. Andrea Bonacorsi vince gara 2 e il titolo continentale della EMX250.

 

 

MX2 Race 1: Isaak Gifting prende il comando davanti a Geerts, Laengenfelder, Everts, Van de Moosdijk, Adamo ma una scivolata lo fa retrocedere l’italiano di diverse posozioni. Dopo 10′ Gifting è ancora al comando, Geerts non è lontano, scivola Horgmo mentre è al terzo posto e viene superato da Laengenfelder, Everts, Van de Moosdijk, Braceras, Elzinga, Mc Lellan, Adamo è 14°, cade Lucas Coenen, poi ricade ancora una volta e si ritira. A metà manche Laengenfelder si fa sotto a Geerts e lo supera portandosi al secondo posto. Il tedesco punta a Gifting che non ha scampo. Il pilota della GasGas allunga, lasciando Gifting sotto attacco di Geerts ed Everts che non impiegano molto ad avere ragione dello svedese. Soffre Adamo che non riesce a schiodarsi dal 12° posto. Laengenfelder vince davanti a Geerts, Everts, Van de Moosdijk, Gifting, Horgmo, Elzinga, Braceras, Oliver, Adamo.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado è il più veloce al via ma lo spagnolo scivola alla seconda curva, fatica a far ripartire la moto e riparte ultimissimo. Al comando Tim Gajser seguito da Guillod, Febvre, Mattia Guadagnini ottimo quarto al rientro dopo l’infortunio, quinto Vlaanderen, poi Forato, Paturel, Coldenhoff. Guadagnini attacca Guillod e sale al terzo posto. A metà manche Febvre si fa sotto a Gajser e lo supera guadagnando la testa della gara, mentre Prado sale al 15°. Quando mancano 10′ Febvre è al comando, Gajser lo segue a poca distanza, Guadagnini è terzo, avvicinato da Vlaanderen, scivola Guillod che lascia spazio a Renaux. Guadagnini non ha ancora la tenuta sulla distanza, Vlaanderen e Renaux passano. Romain Febvre vince, Gajser è secondo poi Renaux e Vlaanderen, quinto Alberto Forato, Mattia Guadagnini viene superato da poi Coldenhoff negli ultimi metri ma resiste a  Seewer, , nono Guillod, poi Paturel, Prado 13°.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Lucas Coenen non prende il via della seconda manche a causa della botta alla spalla rimediata in gara 1. Roan Van de Moosdijk al comando davanti a Everts, Horgmo, Geerts, Braceras, non parte bene Adamo, fuori dai top 10 ma sembra più reattivo rispetto alla prima manche. Qualche indecisione del battistrada ed Everts approfitta per passare al comando inseguito da Hirgmo, Van de Moosdijk è terzo, avvicinato da Geerts, quinto è Laengenfelder poi Adamo. Nonostante un fuoripista, Adamo riesce a mettere le ruote davanti al tedesco e salire al quinto posto. Il pilota della KTM ritrova brillantezza  e grinta e recupera anche su Geerts che raggiunge quando mancano una manciata di giri. Scivola Everts e lascia il comando a Horgmo, alle spalle del belga Van de Moosdijk, Geerts ed Adamo sono vicinissimi con l’italiano che spinge molto. Il ritmo è altissimo e fino alla fine non succede nulla: Horgmo vince davanti a Everts, Van de Moosdijk, Geerts, Adamo, Laengenfelder, Oliver, Elzinga, Weckman, Pancar.
CLASSIFICA
Podio: Liam Everts vince il GP, a podio anche Kevin Horgmo e Jago Geerts a pari punti Laengenfelder
Campionato: Andrea Adamo, sale a 732 punti, Liam Everts a 684, poi Geerts 650, Laengenfelder 645.

MXGP Race 2: Alla prima curva vola via Jeremy Seewer, fortunatamente senza conseguenze. Jorge Prado e Tim Gajser al comando ma la GasGas dello spagnolo si spegne alla seconda curva, lo sloveno prende la testa seguito da Renaux, Febvre, Fernandez, Jonass, Vlaanderen, Forato, Guadagnini, Prado è in fondo al gruppo. Dopo 10′ Gajser ha qualche decina di metri di vantaggio su Ranaux, Prado è a ridosso dei top 10. La pista è molto scanalata e bucata, si tende a tirare i remi in barca: Gajser allunga su Renaux, Febvre non sembra intenzionato a rischiare e riprendere lo sloveno per vincere il settimo GP. Ma ci pensa Gajser a movimentare la gara rischiando un pericoloso cappottone atterrando a bordo pista: il pilota della Honda finisce a terra ma è lesto a ripartire davanti a Renaux che non riesce per un soffio a passare lo sloveno. Ora Febvre non è lontano, al quarto posto Fernandez, con un buon margine su Vlaanderen, sesto è Jonass, settimo Forato, molla un po’ Guadagnini che viene superato da Coldenhoff, Prado e Seewer. Gajser allunga nuovamente su Renaux e va a vincere la seconda manche sui sui francesi, non cambia la classifica negli ultimi giri.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser torna alla vittoria, a podio anche Febvre e Renaux.
Classifica: Jorge Prado si porta a 841 punti, Romain Febvre 774, Jeremy Seewer 676

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE A MAGGIORA

 

 

SABATO
11:00 Studio Show
13:55 WMX Race 1
14:40 EMX 250 Race 1
15:25 MX2 RAM Qualifying
16:15 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
08:35 WMX Race 2
10:25 EMX 250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2