Sono partiti i grandi lavori di allestimento del Circuito Città di Mantova che il 17 e 18 maggio ospiterà il 52°Gran Premio d´Italia Motocross. Si tratta del terzo GP motoristico titolato italiano per importanza, dopo la F. 1 di Monza e la MotoGP al Mugello. In pista ci saranno 90 piloti di 26 diverse nazioni, l´evento sarà tramesso in diretta Tv in 41 nazioni, le immagini saranno viste in 72 Paesi. Un centnaio i giornalisti accreditati. La novità è l´abbinameto del GP alla tappa tricolore della Coppa del mondo femminile, con la presenza della 19enne neozelandese, due volte campionessa Katherine Prumm, star dei media mondiali. E´ la quinta volta che Mantova ospita il GP d´Italia, evento confermato dalla società promotrice toriniese DBO e dalla FMI dopo il grande successo del 2007. Visto il boom del motocross in questo 2008, DBO e Federmoto hanno deciso di abbassare di 5 euro il prezzo dei biglietti, creando un biglietto unico valido 2 giorni, per permettere a tutti i tifosi di venire a Mantova e seguire l´intero evento.
Oggi hanno preso il via i lavori di allestimento del Circuito Internazionale e sono arrivate le splendide 6 bisarche d´argento Youthstream. Complessivamente 40 persone lavoreranno senza sosta con ruspe, bulldozer, scavatori, erpici rotanti per realizzare la pista e le infrastrutture. 200 persone saranno in servizio permanente dai primi giorni della prossima settimana quando cominceranno a giungere i mezzi dei team da tutta Europa.
“Abbiamo cominciato oggi i lavori per portare la pista ai
L´intera Provincia di Mantova sarà coinvolta nel GP, in particolare la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale. Nei primi giorni della prossima settimana presso la Sala Consiliare di Mantova si terrà la Conferenza Stampa di presentazione con ospiti e personaggi.