Siamo al quattordicesimo round della MXGP 2023 e nel weekend si correrà il GP of Finland a Vantaa.
Dopo il fondo duro di Loket e l’infernale sabbia morbida di Lommel, il terzo GP di fila si correrà sulla sabbia finlandese per il GP più a Nord della stagione 2023.
La location non è nuova: nel 2023 Vantaa ha ospitato il FIM Junior Motocross World Championship ma è dal 1963 che l’impianto ospita gare a livello internazionale. Allora vinse Torsten Hallman.
Il tracciato è stato ristrutturato nel 2020, il fondo è sabbioso e molto morbido, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Finnish Lommel”.
In MXGP le quattro vittorie di fila di Romain Febvre, non hanno minimamente scalfito la leadership di Jorge Prado che guida la classifica con 99 punti di vantaggio sul francese, in virtù delle manche del sabato che quest’anno assegnano punti anche per la classifica di campionato: alla fine del primo GP di Indonesia, Febvre era staccato di 101 punti, dopo 4 vittorie di GP lo spagnolo ha perso solo 2 punti. E’ tornato Gajser ma non sembra intenzionato a rischiare più di tanto, tornerà Herlings dopo mesi di assenza, ci sono molti piloti in cerca di una sistemazione nel marasma del mercato piloti. Mancano 6 prove alla fine e per perdere il titolo, Jorge Prado dovrebbe perdere più di 15 punti a GP.
In MX2 la situazione è davvero incandescente ed a provocare il terremoto, è stato il rientro di Jago Geerts che dopo un GP di Germania ed essere stato frenato da uno stato influenzale alla prima delle due prove indonesiane, da li in poi ha suonato tutti, vincendo 5 delle ultime 6 manches della domenica e 2 delle 3 qualifiche del sabato, guadagnando su Andrea Damo, 27 punti nel solo weekend di Lommel. Purtroppo Kay de Wolf si è autoeliminato accumulando cadute su cadute sia in gara che in allenamento e sarà costretto a saltare la gara di Vantaa, anche Benistant purtroppo è fuori dalla lotta per il titolo che è diventata ormai una faccenda tra Andrea Adamo e Jago Geerts. Il giovane rookie italiano, contro il pilota che lo scorso anno ha perso il titolo all’ultima manche, saldamente al comando prima di farsi male sullo sciagurato tracciato francese, in procinto di passare alla MXGP: ma nel MX tutto è possibile!
A Vantaa non ci sarà alcuna gara EMX, quindi in pista ci saranno solo i ragazzi della MX2 e della MXGP.
IN TV: Occhio al fuso orario con la Finlandia ed all’ora di anticipo prevista sul programma. In fondo alla pagina la programmazione di MXGP-TV.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 20:30 Differita
MXGP Race 2 – 21:30 Differita
RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 12:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 11:00 LIVE
MXGP Race 1 – 00:00 Differita
MX2 Race 2 – 16:00 Differita
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE
SABATO: pioggia e temperature poco estive per il primo giorno. Pista “sufficientemente” complicata.
MX2 RAM Qualifying: Simon Laengenfelder scatta al comando davanti a Sasha Coenen e Olivier, non partono bene Adamo e Geerts al limite dei top 10. Il tedesco allunga mentre Geerts ed Adamo devono districarsi tra schizzi di acqua impastata di sabbia che rende difficile seguire ed attaccare gli avversari. Il belga risale la classifica portandosi dietro il pilota della KTM che però fatica a passare e fa spegne la moto perdendo terreno. Si ritira dopo una caduta Lucas Coenen. Laengenfelder vince davanti a Sasha Coene, Geerts è terzo, davanti a Everts che ha la meglio su Elzinga, all’ultimo giro, Adamo è sesto, poi Oliver, McLellan, Horgmo.
CLASSIFICA
MXGP RAM Qualifying: Davanti a tutti Jorge Prado, ad inseguirlo Febvre, Fernandez, Seewer, Gajser, Coldenhoff, nei top 10 Forato, parte malissimo dalla pole Herlings. Qualche problema per Tim Gajser che perde molto tempo prima di ripartire. Febvre ci prova ma la sabbia che si alza rende davvero difficile attaccare. Prado vince, Febvre è secondo, poi Fernandez, Coldenhoff, Seewer, Van Horebeek, Paturel, Vlaanderen, Forato, Herlings.
CLASSIFICA
DOMENICA: la pioggia di ieri ha lasciato posto ad una bella giornata ed anche abbastanza calda.
MX2 Race 1: Simon Laengenfelder al comando, secondo posto per Adamo, poi Everts, nelle prime battute di gara, Osterhagen cade su un salto, Geerts gli rovina addosso e si ribalta in avanti finendo investito dalla moto con il risultato che il belga esce con le proprie gambe dalla pista, tenendosi il braccio destro. Adamo attacca Laengenfelder e si porta al comando ed i primi due allungano su Everts, inseguito da Horgmo, Oliver, Braceras, Elzinga, Sasha e Lucas Coenen. Laengenfelder non molla e tallona Adamo: a metà manche il pilota della KTM riesce a mettere tra se ed il tedesco una ventina di metri e progressivamente allunga. Lucas Coenen si dimostra velocissimo e recupera diverse posizioni. Adamo vince davanti a Laengenfelder, terzo è Everts, poi Horgmo, Lucas Coenen, Oliver, Elzinga, Braceras, Sasha Coene, McLellan.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jeremy Seewer davanti a tutti, inseguito da Prado, Febvre, Coldenhoff, Fernandez, Herlings, Vlaanderen, Gajser. Febvre scavalca subito Prado per lanciarsi all’inseguimento di Seewer, con lo spagnolo che non ha la minima intenzione di correre rischi e lascia andare. Febvre si porta al comando e prova a scappare, Prado si riavvicina a Seewer, Coldenhoff è piuttosto lontano, Fernandez è quinto dopo aver risuperato Herlings, a seguire Vlaanderen, Gajser, Bogers, Forato. Cade malamente Ruben Fernandez che si ribalta su un salto. Nel finale i primi tre si ricompattano ma la situazione non cambia con il pilota della Kawasaki che vince davanti a Seewer e Prado, Coldenhoff è quarto, poi Vlaanderen, Gajser, Forato, Herlings, Van Horebeek, Bogers.
CLASSIFICA
Ci sono purtroppo brutte notizie per Jago Geerts: non è solo una botta quella patita dal pilota della Yamaha che non sarà in grado di prendere il via in gara 2. Per conoscere l’entità dell’infortunio, attendiamo un comunicato ufficiale.
Sta bene Ruben Fernandez che è caduto in modo violento nel finale di gara 1 della MXGP. Lividi e indolenzimento, ma nesun infortunio importante per lo spagnolo della Honda, che per precauzione non prnderà il via di gara 2.
MX2 Race 2: E’ Liam Everts a prendere la testa della gara, davanti a Elzinga, Sasha Coenen, Adamo, Lucas Coenen, cade poco dopo il via Laengenfelder. Adamo si fa largo e si porta alle spalle di Everts. In un primo momento l’italiano sembra accontentarsi, poi, si fa sotto al compagno di squadra con il chiaro obiettivo di passare al comando. Nel corso del settimo giro Adamo affianca Everts e lo supera, alle loro spalle Lucas Coenen è in recupero e si avvicina, inseguito da Elzinga, Sasha Coenen, Horgmo e Laengenfelder in recupero. Adamo se ne va e lascia Everts sotto attacco di Lucas Coenen, raggiunto anche da Laengenfelder che ha compiuto una bellissima rimonta e diventa una lotta a tre. Coenen e Laengenfelder si superano qualce volta poi il tedesco della GasGas ha il sopravvento su entrambi e si porta al secondo posto. Andrea Adamo si impone anche gara 2 davanti a Laengenfelder, Lucas Coenen che all’ultimo giro ha la meglio su Everts, poi Elzinga, Coenen, Horgmo, Gifting, Oliver., Pancar, Talviku.
CLASSIFICA
Podio: Prima doppietta della carriera per Andrea Adamo, a podio anche Simon Laengenfelder e Liam Everts.
Campionato: Andrea Adamo aggiunge 50 punti e vola a 619, Jago Geerts resta a 559, Liam Everts sale al terzo posto a 532 .
MXGP Race 2: Jorge Prado questa volta non si fa sorprendere da Jeremy Seewer che comunque è secondo, seguono, Febvre, Coldenhoff, Herlings, Gajser, Vlaanderen. Seewer, perde qualche posizione, Febvre attacca e si fa sotto a Prado che continua a fare le sue traiettorie e guidare in totale sicurezza, Coldenhoff sembra riuscire chiudere il gap con Febvre, anche perchè Herlings inizia a farsi vedere, più indietro Gajser nel mirino di Vlaanderen. Il finale si preannuncia rovente con Febvre che ci prova, ma Prado non sembra intenzionato a mollare, Coldenhoff perd un po’ di metri, Herlings sembra fortunatamente non voler prendere rischi, alla gara di rientro. Prado vince, Febvre è secondo, Coldenhoff terzo poi Helrings, Seewer, Gajser, Vlaanderen, Van Horebeek, Ostlund, Evans, 18° Alberto Forato.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre mette in fila la quinta vittoria di fila, a podio anche Jorge Prado e Glenn Coldenhoff.
Campionato: Jorge Prado si porta a 720 punti, Romain Febvre va a 622, Jeremy Seewer 550, Glenn Coldenhoff sopravanza Ruben Fernandez.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE AD UDDEVALLA IN SVEZIA
SABATO
11:00 Studio Show
14:15 MX2 RAM Qualifying
15:00 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
11:00 MX2 Race 1
12:00 MXGP Race 1
14:00 MX2 Race 2
15:00 MXGP Race 2