Live, collegamenti e report delle singole manche: di seguito la programmazione televisiva dell´evento, i collegamenti, più sotto, manche per manche il report. Ad Agueda sembra estate…

La programmazione televisiva del GP del Portogallo è la seguente (occhio al fuso di un´ora…):
13:00 MX2 prima manche – Live Sportitalia
14:00 MX1 prima manche – Live Eurosport2
16:00 MX2 seconda manche – Live Sportitalia
20:30 MX1 seconda manche – Differita Eurosport2

Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.

Prima manche MX2: Parte primo Tommy Searle con francobollato uno scrubbante Tony Cairoli, Rattary è terzo, Sword è quarto, Aubin quinto, Guarneri è sesto. Monni parte molto male. Cairoli scatenato preme in modo incredibile, scrubba, incrocia fulmina Searle all’interno e si gira a guardarlo nel corso del quinto giro. A metà gara Guarneri passa Aubin e si porta al quinto posto, Rattray si porta sotto a Searle. Aubin scivola nel tentativo di non farsi staccare dal nostro “Pota” e lascia strada a Goncalves Paulin e Frossard. Goncalves avvicina Guarneri e purtroppo Monni si ritira. Davide resiste agli attacchi del pilota di casa e conserva la posizione. Nac nac per festeggiare la vittoria e missione tabella rossa già completata a metà: con la vittoria di manche Tony ha due punti di vantaggio su Tyla Rattray. Classifica della manche: Cairoli, Searle, Rattray, Sword, Guarneri, Goncalves, Frossard, Aubin, Paolin, van Horebeek. Lupino va a punti con un 19° posto, ritirati Philippaerts e Monni.

Prima manche MX1: Parte primo Jonathan Barragan seguito da Philippaerts che si fa infilare subito da un aggressivissimo Mackenzie, dietro Pourcel, Coppins, de Reuver. Mackenzie attacca e passa al comando e trascina Philippaerts. Ramon e de Dycker sono ottavo e nono. Anche Pourcel passa Barragan. Ken de Dycker sbaglia e riparte 28°, Alex Salvini sale al 13° posto, Pourcel agguanta DP19 che si avvicina a Mackenzie e la gara si scalda, David attacca Mackenzie… alla Mackenzie, sportella e passa al comando, Ramon risale al 5° posto e si avvicina a Coppins. Al 12° passaggio Pourcel passa Mackenzie e si getta all’inseguimento di Philippaerts. Barragan ripassa Mackenzie, Pourcel al penultimo giro è attaccato a Philippaerts e sembra averne di più ma il francese rischia e si intraversa permettendo a DP di prendere quel margine per vincere la manche. Finale con Philippaerts vincitore, a seguire Pourcel, Barragan, Mackenzie, Coppins, Ramon (già virtuale tabella rossa), de Reuver, Leok, Brown, Desalle. 16° Salvini, 14° de Dycker, 20° Chiodi.

Seconda manche MX2: Parte a fionda Tony Cairoli, seguito da Nunn, Avis, Sword, Goncalves, Rattray, Searle. Non partono benissimo Monni e Guarneri, che sono a metà gruppo. Searle è scatenato e recupera fortissimo fino al secondo posto in due soli giri, anche Rattray risale in fretta. Al quinto passaggio Goncalves riesce ad avere ragione di Nunn, imitato da Rattray e Tommy Searle avvicina Cairoli. Monni e Guarneri risalgono, Guarneri passa Monni, Simpson poi attacca Goncalves ma pecca di foga e finisce in terra dopo un contatto evitabilissimo e precipita 13°. Aubin riesce a piegare Sword. Rattray passa Searle che commette un errore. Cairoli vince anche la seconda manche precedendo Rattray, Searle, Aubin e Sword. 9° Monni, 12° Guarneri, 21° Lupino, ritirato Philippaerts.

Seconda manche MX1: Parte a palla Mackenzie davanti a Ramon, Pourcel, Brown, Barragan, de Reuver, Philippaerts e Coppins. Ramon passa subito, Coppins e Philippeerts attaccano e passano Brown. Mackenzie ripassa Ramon, ancora problemi per de Dycker intruppato a metà gruppo. Al 5° passaggio Philippaerts passa Coppins e si porta al 5° posto. I primi cinque sono tutti in fila, Pourcel spinge su Ramon che a sua volta si avvicina a Mackenzie. Pourcel scavalca Ramon e Philipperts spinge su Barragan. Giornata no per de Dycker che recupera ma si ferma. Mackenzie sbaglia e lascia via libera al trenino che seguiva, anche Barragan chiede troppo e sbaglia. Alla mezzora Pourcel guida e precede di 8 secondi Ramon che sente in fiato di Philippaerts sul collo, quarto e Mackenzie, quinto è Coppins. Philippaerts prepara l’attacco finale, studia Ramon e lo infila impietosamente al 18° giro, nello stesso passaggio Coppins supera Mackenzie che cede anche a Brown. Nell’ultimo giro Coppins agguanta e supera Ramon. Finale di manche con Pourcel vincitore, poi Philippaerts, Coppins, Ramon, Brown, Mackenzie, Barragan, de Reuver.

ITALIA SULLA VETTA DEL MOTOCROSS MONDIALE Tony Cairoli ritorna in possesso della tabella rossa, che caratterizza il leader della classifica provvisoria. Da questo punto possiamo ufficialmente dire che dal Portogallo è iniziata la caccia al terzo Titolo Mondiale. Il Tonino del Motocross nazionale ora guida con 126 punti su Rattray 121, Searle 102, Guarneri 86, Goncalves 81. Manuel Monni è 8° con 60 punti completa questo inizio di stagione positivo per i colori italiani. Se pensiamo che David Philippaerts ha conquistato la tabella rossa della MX1, forse è l’anno per sognare veramente… David guida con 102 punti su Ramon 96, Coppins 83, Mackenzie 79, de Dycker 77.  
Mitici ragazzi!!!!!! Ora non mollate ed in Bulgaria fatevi onore, a Mantova il tifo dei vostri connazionali sarà qualcosa mai visto prima.