In 5 giorni, la situazione della MX2 si è totalmente ribaltata.
Dopo il MXGP di Spagna, quindi dopo la quinta prova, Jago Geerts era in fuga con 319 punti, 48 in più di Andrea Adamo (271), che a sua volta poteva contare 8 punti di vantaggio su Kay de Wolf (263), seguiva Simona Laengenfelder a 259 vincitore del GP in terra spagnola, Thibault Benistant era quinto a 247.
La MX2 aveva trovato nel belga della Yamaha il pilota più accreditato a fregiarsi del titolo. Dopo aver perso il titolo all’ultima gara nella passata stagione, Geerts fino ad ora aveva guidato in modo esemplare, pur commettendo gli errori che lo caratterizzano, ma aveva dimostrato di avere qualcosa in più degli altri.
In pochi giorni, lo scenario però è totalmente cambiato: Simon Laengenfelder è caduto in allenamento riportando la frattura del polso, stessa sorte è toccata a Jago Geerts nella qualifica del GP di Francia. Entrambi i piloti hanno subito degli interventi chirurgici e non saranno al via dei prossimi GP ed a nostro avviso, difficilmente saranno in grado di tornare in gara prima del GP di Loket.
La classifica dopo il GP di Villars Sous Ecot, vede Jago Geerts ancora in testa, ma con un solo punto di vantaggio su Andrea Adamo che è salito a 318, al terzo posto Kay de Wolf a 307, Thibault Benistant quarto a 303, Simon Laengenfelder fermo a 259. Praticamente tra Andrea Adamo e Benistant, passando per de Wolf, ci sono solo 15 punti, poi il vuoto!
Quindi, due ragazzi molto giovani come Adamo e de Wolf, dovranno fare i conti con Benistant, che nella passata stagione, rientrato dopo l’infortunio, ha dato filo da torcere sia a Vialle che a Geerts e nello scorso weekend è apparso davvero in palla dopo diverse prove nell’ombra del compagno di squadra.
La MX2 pareva quasi scontata, ma con Geerts e Benistant fermi a tempo indeterminato, prepariamoci a delle gare davvero combattute e spettacolari.
Siamo italiani, ma che vinca il migliore!