Dopo l’apertura in Sudamerica in terra argentina, la MXGP arriva in Europa per disputare le prossime otto prove, prima di affrontare la trasferta in Indonesia.
La carovana ha preso i traghetti ed è arrivata nella nostra bellissima Sardegna, a Riola Sardo nella provincia di Oristano nella parte ad Ovest dell’isola, uno dei tanti tesori della nostra bellissima Italia. Il tracciato è conosciuto da tutti i piloti, per essere una delle mete invernali dove i piloti si preparano per la stagione.
E’ troppo presto per cercare di fare pronostici ed azzeccarli: per la MX2 a Riola, arriva con la tabella rossa Jago Geerts che in Argentina ha fatto quello che doveva fare, per ribadire la sua intenzione a non farsi scappare il titolo, nella sua ultima stagione in MX2. Il belga ha vinto la manche del sabato, e le due di domenica, primo pilota a conquistare 60 punti in un GP, forte dei 10 extra del sabato.
Ci speravamo, ma ci ha sorpresi la velocità e determinazione di Andrea Adamo, secondo assoluto in Patagonia ed anche in classifica. Non diciamo niente ed speriamo che sia davvero il prossimo italiano a vincere! Spendiamo ancora qualche parola per la MX2 parlando di Thibault Benistant, veloce ma sciupone, ma anche mina vagante, probabilmente l’avversario con cui Geerts dovrà fare i conti a fine stagione.
Per la MXGP, Ruben Fernandez ha vinto la prima prova, ma in virtù della manche del sabato che assegna punti, la tabella rossa, per doli due punti, sarà sulla GasGas di Jorge Prado e comunque.
Tanti i piloti da tenere d’occhio tra cui l’esuberante Romain Febvre, ma soprattutto Jeffrey Herlings, con il freno a mano tiratissimo al sabato, molto controllato nella prima manche, molto più fluido nella seconda, segno che anche i campioni come lui, hanno bisogno di “risvegliarsi” dopo una lunga assenza.
Le previsioni “di cuore” le potete leggere in una news precedente, scritte da Giancarlo Ricciotti, comprese le speranze per i tanti ragazzi italiani che affronteranno la sabbia sarda. Notizia dell’ultima ora: non sarà al via del GP Nicholas Lapucci che ha ripreso gli allenamenti da troppo poco tempo per rientrare in gara su un tracciato che mette a dura prova il fisico, come quello di Riola.
In pista anche le ragazze della MXW ed i ragazzi della EMX250
In TV: questa la programmazione ufficiale del GP, naturalmente tutto va LIVE su MXGP TV e gli orari sono a fondo pagina.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 17:00 LIVE
MXGP Race 2 – 20:00
EUROSPORT 2
Da lunedì alle 8:30 tutte le manches
SABATO:
DOMENICA: Temperatura prossima ai 20°, leggermente ventilato, pista difficile come sempre. Tutto è ptonto per il programma della domenica.
MX2 Race 1: Jago Geerts al comando davanti a Laengenfelder, Adamo, de Wolf, Oliver, Everts, Benistant. Dopo pochi minuti Geerts non si fa pregare e va via ma improvvisamente scompare e transita dietro a Laengenfelder e de Wolf che ingaggiano una bella battaglia per il comando della gara, semplificando il compito di Geerts che tenta di riagguantare i fuggitivi. Alle spalle del belga Adamo perde terreno, ma resta davanti a Everts, Benistant, Coenen, Horgmo. Geerts torna a ridosso dei primi due, de Wolf prende l’iniziativa e supera Laengenfeld, imitato dal pilota della Yamaha, che poco dopo porta l’attacco e torna al comando. Altro colpo di scena a metà della manche: la Yamaha di Geerts si ammutolisce ed il belga fatica a farla ripartire. Quando finalmente Geerts riparte, i primi due sono ad oltre 6 secondi. Everts ha la meglio su Adamo che cede anche a Benistant. Mancano 10′, Geerts è scatenato e torna sui primi due, mentre Benistant supera Everts per il quarto posto. Al dodicesimo giro Geerts è di nuovo secondo e de Wolf non è lontano. A tre giri dalla fine de Wolf è sotto attacco ma non perde la calma: il tracciato è sabbioso ma la traiettoria ottimale è una sola, Geerts deve rischiare. Il belga ne ha di più ma il pilota della Husqvarna non lascia spazio e va a vincere davanti a Geerts, terzo è Laengenfelder che nel finale molla, quarto è Benistant, quinto Adamo che sfrutta una caduta di Everts, sesto Coenen, poi Horgmo, Van de Moosdijk, Everts, Oliver.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado prende la testa del gruppo, davanti a Seewer, Coldenhoff, Febvre, Van Donink, Herlings, Fernandez, Guadagnini, Renaux ma ci si sorpassa ad ogni curva. Cadono Febvre e Fernandez nel corso della prima battute di gara. Prado prova a scappare e prende qualche metro a Seewer, inseguito da Coldenhoff, Herlings, Renaux, Vlaanderen, Van Donink, Bogers, Guadagnini, Forato. Cade ancora Fernandez e si ritira, cade anche Renaux ma si rialza più veloce della luce. A metà gara Herlings si avvicina a Coldenhoff e con una mossa fulminea, passa all’esterno dimostrando che sta girando con il freno a mano tirato, sfruttando le occasioni. Jeremy Seewer, spinto da Herlings, tira un’altra mina da paura, fortunatamente senza conseguenze. Prado ha oltre 10″ su Herlings che viene avvicnato da Vlaanderen, Coldenhoff e Renaux. Jorge Prado vince. Herlings controlla, Vlaanderen si difende con i denti dall’ultimo assalto di Renaux, quinto è Coldenhoff, poi Seewer, Bogers, Forato, Van Donink, Guadagnini che ha superato Febvre all’ultimo giro.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Orion Oliver scatta al comando, ad inseguirlo Coenen, il duo Yamaha e de Wolf. Primo giro stratosferico per Geerts che letteralmente svernicia chi lo precede e si porta al comando. Al primo passaggio Geerts davanti a tutti, poi in fila Coenen, Benistant, de Wolf, Oliver che viene riassorbito, Everts, Laengenfelder, Adamo. Geerts allunga e prende un margine su de Wolf, Benistant non tiene il ritmo e deve difendersi da Coenen, Laengenfelder è ancora più staccato ed è inseguito da Van de Moosdijk ed Adamo che non ha avuto una partenza ottimale ed ha superato Everts. Quando mancano 5′ de Wolf riduce sensibilmente il gap da Geerts ed arriva alle sue spalle: il belga della Yamaha non si fa sorprendere e riprende un buon ritmo. Continua il recupero di Adamo che supera Laengenfelder. Geerts deve tirare fino alla fine e porta a casa la vittoria davanti ad un de Wolf mai domo, terzo è Benistant, poi Coenen, Van de Moosdijk, Adamo, Lengenfelder, Everts, Horgmo, Pancar.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts sale ancra sul gradino più alto del podio a pari punti con de Wolf, terzo è Benistant.
Campionato: Jago Geerts si porta a 117 punti, ora secondo è de Wolf a 87, terzo è Benistant 86, quarto adamo 83, quinto Laengenfelder 79
MXGP Race 2: Glenn Coldenhoff prende il comando delle operazioni davanti a Seewer, Febvre, Prado, Renaux, Vlaanderen, van Donink, parte male Herlings, anche Forato non azzecca lo start, in fondo al gruppo Guadagnini. Cade Fernandez che riparte ultimissimo. Coldenhoff prova a scappare, Febvre si porta al secondo posto, Prado fa spegnere la moto e perde terreno, Forato entra nella top 10. Dopo 10′ Coldenhoff al comando, poi Febvre, Renaux, Seewer, Vlaanderen che attacca lo svizzero ma esagera e finisce a terra. Prado ringrazia, recupera una posizione e si rifa sotto, Herlings è settimo e si avvicina, Forato nono, Lupino 13° Guadagnini 16°. Herlings si fa sotto a Prado e lo supera portandosi al sesto posto dietro a Seewer e Vlaanderen, ma l’olandese della KTM gira il cappellino, infila entrambi senza apparente difficoltà e passa al quarto posto. A questo punto se Herlings agguanta Renaux vince il GP e la gara si anima. Herlings spinge, Renaux a sua volta agguanta Febvre e mancano tre giri alla fine. Renaux passa Febvre che risponde, Helings infila entrambi ma Febvre è di nuovo davanti, i tre si toccano e rischiano di andare a terra, Herlings supera Renaux e Febvre in due curve e se ne va. Pazzesco! Glenn Coldenhoff vince la manche, Herlings è secondo e vince il GP, terzo è Renaux, Febre, Vlaanderen, Prado Seewer, van Donink, Forato, Jonaa, 12° Guadagnini, 15° Lupino.
CLASSIFICA
Podio: Vittoria numero 100 per Jeffrey Herlings, accompagnato sul podio da Coldenhoff e Prado.
Campionato: Jorge Prado sale a 100 punti, Herlings i posta a 93, Renaux e Febvre 78, Coldenhoff 75.
PROSSIMO MXGP IN SVIZZERA A FRAUENFELD TRA DUE SETTIMANE
SABATO
12:00 Studio Show
15:00 WMX Race 1
15:40 EMX250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:10 MXGP Qualifying
DOMENICA
09:40 WMX Race 2
11:25 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2