Ancora una manciata di giorni e poi i motori del Campionato del Mondo MX torneranno ad accendersi per la prima prova.
Ieri vi abbiamo fatto il riassunto delle nuove regole che assegneranno i punti, ora diamo uno sguardo agli schieramenti iniziando dalla MX2, la categoria più complicata per fare delle previsioni, poiché ogni anno ci potrebbero essere delle gradite novità, anche se, all’orizzonte, non ci sembra di vedere nessun fenomeno in arrivo.
Partiamo da una certezza, quella che Tom Vialle non ci sarà e la tabella rossa, farà la sua apparizione solamente dopo la manche di qualifica del sabato poiché, dato il nuovo regolamento, domenica mattina, il pilota che avrà vinto la manche del sabato avrà già 10 punti in classifica e sfoggerà la tabella rossa.
Perché non ci sarà il Campione del Mondo in carica? Perché il regolamento, con la vittoria del secondo titolo, l’avrebbe costretto a passare il MXGP ed il francese ha preferito fare armi e bagagli per trasferirsi in USA. Forse è davvero arrivato il momento per cambiare il regolamento, compresa la regola dei 23…
Partendo quindi dal Red Bull KTM Factory Racing, che ritorna con tre piloti, diretto da Antonio Cairoli, ci saranno Andrea Adamo e Liam Everts ed i due giovani troveranno un giovamento immediato sotto la guida del nove volte Campione del Mondo. Noi naturalmente auspichiamo che Andrea, possa fare ancora quel piccolo salto di qualità, che lo proietterebbe tra i migliori in assoluto della MX2. Non ci sarà invece il giovane Sasha Coenen che si è fatto male ad una spalla.
Restando in casa “Austria” ma comunque nei pressi di Roma, Simon Laengenfelder porterà in pista le GasGas del team “cugino” diretto dalla DeCarli Family. Simon ha vinto la prima prova del 2022 ed è stato sempre molto competitivo durante tutta la stagione. Con un anno in più sulle spalle e molta esperienza accumulata, il tedesco potrebbe essere uno dei pretendenti al podio finale.
Il Team Husqvarna è l’unico dei tre team del gruppo austriaco a non fare base in Italia ma in Belgio con il Team Nestaan e, schiera Kay de Wolf con Roan Van de Moosdijk: entrambi i piloti sono davvero veloci e de Wolf è uno dei più forti in assoluto sulla sabbia. Nel 2022 entrambi sono caduti un po’ troppo e si sono fatti male: in questa stagione devono far vedere di che pasta sono fatti ed avranno a che fare con un giovane, che potrebbe essere la rivelazione del 2023 Lucas Coenen.
In casa Kawasaki da F&H da tenere d’occhio Kevin Horgmo, alla sua seconda stagione con la Kawasaki e dopo il 2022 di apprendistato, in cui ha fatto vedere cose egregie, ora è atteso al salto di qualità. Nel Team arriva il giovane David Braceras.
E passiamo ai due “galletti” che partono con i favori del pronostico: stiamo parlando dei due piloti del Monster Energy Yamaha Factory MX2, il grande sconfitto del 2022 che ha perso il titolo all’ultima manches. Naturalmente parliamo di Jago Geerts e del suo compagno di squadra Thibault Benistant. Almeno sulla carta, sono da considerarsi i favoriti: il belga non si è esposto più di tanto nelle prestagionali, anche a causa dell’influenza che l’ha colpito mentre si svolgevano gli internazionali, il francese si è dimostrato molto in palla e nella stagione passata dopo aver saltato le prime gare della stagione per infortunio, al suo rientro ha anche vinto delle gare, soffiando punti importanti a Geerts, che all’ultima gara sono risultati decisivi per la sconfitta a favore di Tom Vialle. Geerts è all’ultimo assalto in MX2, dal 2024 dovrà forzatamente passare sulla 450 ed ha già un contratto. Il belga ha lasciato intendere al MXoN in USA che in sella alla moto “grande” ci sa fare eccome, ma prima di passare alla classe regina, il suo obiettivo è vincere il titolo della MX2. Con loro Rick Elzinga e c’è da giurare che ci saranno i fuochi artificiali!
E gli altri? Tra tutti i piloti che prenderanno il via in MX2, siamo certi di aver menzionato tutti quelli “factory” e quelli da tenere d’occhio. Qualche outsider naturalmente c’è e tra questi spicca Mikkel Haarup che comunque da troppe stagioni, non riesce a fare il saldo di qualità deciso e stare sempre tra i primissimi. In casa Fantic ci sarà Tom Guyon, in KTM UK ci saranno Isak Gifting e Kay Kassemakers, Con Racestore Yago Martinez, mentre ha scelto di correre con un team gestito autonomamente Jan Pancar.
Non ci sarà al via della prima prova Nicholas Lapucci ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia e dovrebbe tornare in gara per l’Italiano a Mantova.
Abbiamo dimenticato qualcuno? A domani, con uno sguardo alla MXGP.