Domenica 6 Novembre sul crossdromo di Acerra (Na) si è tenuto il 3° Trofeo Interregionale di motocross dedicato alla memoria di Ivan Di Bello e il 1° dedicato alla memoria di Ciccio Del Duca.
La manifestazione organizzata dai Moto Club Cerbone Fashionbike, Ultracross e Ivan Di Bello ha visto impegnati 105 piloti provenienti dalle regioni area sud come Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania, Molise e Calabria e dalle regioni area centro come Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche.
Il numero assai ridotto di piloti (105) presenti alla manifestazione è da addebitare alle condizioni meteo avverse che hanno portato tantissima pioggia sul tracciato campano sia nella giornata di Venerdì 4 che in quella di Sabato 5. Le stesse piogge hanno tenuto lontano dalla gara moltissimi piloti amatoriali soprattutto delle categorie Challenge e Rider.
Gli organizzatori nelle persone di Tony Cerbone, Enzo Frezza e Dino Sorrentino hanno compiuto un vero miracolo scongiurando l’annullamento della gara e salvando l’intera manifestazione.
La decisione di rinviare l’intero evento alla sola giornata di Domenica 6 ha consentito il regolare svolgimento dell’intera manifestazione.
Domenica 6 sono scesi in pista tutti i piloti dalle categorie mini 65 Debuttanti e Cadetti, agli Junior e Senior 85, agli Junior e Senior 125, ai Veteran, ai Superveteran, ai Master, ai Challenge, ai Rider e infine ai piloti delle categorie Expert, Fast ed Elite.
Tra i piloti di livello nazionale e internazionale che hanno partecipato alla manifestazione vogliamo ricordare Ivo Monticelli del Team Asa United Gas Gas pilota che partecipa al Campionato Mondiale di Motocross con ottimi risultati, Lorenzo Ciabatti che nel 2023 parteciperà al campionato mondiale MX2, Federico Tuani e Luca Ruffini che hanno già preso parte nel 2022 al campionato europeo di specialità, Joakin Furbetta campione italiano 2022 della categoria Fast MX1, Ramon Savioli e Andrea Uccellini campione italiano della categoria Junior minicross 2022 a cui si sono aggiunti tanti tra i migliori piloti del sud Italia.
Eccezionale lo spettacolo offerto da tutti questi piloti che, superando le insidie presenti sul terreno di gara per il fango, i canali e le buche, hanno ben impressionato il pubblico presente che ha sempre ricambiato con applausi a scena aperta tutti i piloti di tutte le categorie per il loro impegno e la loro determinazione.
Le classifiche di giornata hanno visto la vittoria nella Manche Supercampione di Ivo Monticelli, seguito da Ramon Savioli e da Federico Tuani mentre nella 1 VS All “Trofeo Ciccio Del Duca” abbiamo assistito nuovamente alla vittoria sempre di Ivo Monticelli seguito da Joakin Furbetta e Federico Tuani.
La presenza dello speaker Giancarlo “Riccio” Ricciotti “voce” dei Campionati Italiani di specialità e di tutti gli eventi motocrossistici internazionali che ogni anno si svolgono in Italia ha reso la gara ancora più avvincente ed entusiasmante.