MX Sports Pro Racing (il promoter del campionato outdoor MX americano) e Feld Motor Sports, Inc. (quello del Supercross), hanno dato seguito a quanto annunciato all’inizio di Agosto, confermando per il 2023, la nascita di un nuovo campionato: il “Super Moto Cross” sarà un vero e proprio Campionato del Mondo.
Ecco nel dettaglio come funzionerà questo campionato, che sarà una combinazione tra il AMA Monster Energy Supercross Championship (gestito da Feld Motor Sport Inc.) ed il Lucas Oil AMA Pro Motocross Championship.

 


Un rapidissimo riassunto: Il Supercross, ed il Motocross, continueranno entrambi a incoronare i propri campioni poi, al termine della stagione, i primi 20 piloti combinati tra Supercross e Pro Motocross si qualificheranno per competere nei “playoff” del Super Moto Cross ed aggiudicarsi la targa numero 1.
Un altro modo per qualificarsi è vincere un Main Event del SX o una manche di MX ma sarà necessario passare attraverso una finale B: questo è il modo per portare in pista riders come Eli Tomac, che nel 2023 correrà solo il Supercross.

Il format sarà su tre prove per due manches ad evento, il 9 e 23 Settembre (location da annunciare) ed il  14 Ottobre al mitico Los Angeles Colliseum, lo storico stadio di Los Angeles che ha ospitato le Olimpiadi del 1923 e del 1984, che i più “datati” ricorderanno come lo stadio dove si correva il Supercross ed i piloti entravano ed uscivano e rientravano attraverso gli archi della struttura.

Vi state chiedendo chi prenderà parte a questo nuovo “campionato”? Tutti e sette i principali produttori di moto da cross al mondo (KTM, Husqvarna, GASGAS, Kawasaki, Honda, Yamaha e Suzuki) hanno già dato il loro appoggio e faranno competere i loro teams, garantendo il più alto livello di competizione agonistica possibile.
Dimenticavamo, c’è un montepremi di 10 milioni di Dollari!

Attendiamo i dettagli, quali saranno le location di fine stagione, ma sarò sicuramente qualcosa di interessante.