INTRODUZIONE: E’ Giugno 2022 e manca ancora metà campionato per arrivare alla fine, approfittiamo di questa pausa prima del MXGP di Indonesia per affrontare qualche argomento abbastanza delicato e riportare una carrellata di rumors sui primi movimenti del mercato piloti.
In questi primi mesi abbiamo visto molto, sentito moltissimi pareri, per cui proviamo a tirare qualche considerazione.
Non è nostra intenzione, come ormai sapete, fare le lagne da social, cioè lamentarsi perchè le cose non vanno bene, senza cercare soluzioni o proporre idee, oppure criticare per il semplice fatto che qualcosa non è di gradimento. Ci piace analizzare le situazioni e riportare i fatti e le situazioni del paddock, lasciando ad ognuno la possibilità di farsi la propria idea.

Se hai perso la prime due pubblicazioni, clicca qui di seguito per “tornare indietro”.

MXGP 2023 – Rumors e considerazioni – Parte 2

Siamo alla terza parte delle considerazioni sulla MXGP. Pensavamo di chiudere qui il discorso ma i commenti che abbiamo ricevuto, devono sempre far riflettere. Oggi ci dilunghiamo un po’ più del previsto su format, TV e sponsor, lunedì chiuderemo la partita con l’argomento più delicato che riguarda ingaggi, premi e regole varie. Ieri siete stati oltre 23.000 a leggere il nostro articoletto…
Una piccola premessa: ci ricolleghiamo a quanto scritto ieri sui costi esorbitanti per le trasferte extraeuropee. Il Team Standing Construct Husqvarna ha confermato ad una rivista francese, che i costi base previsti per la trasferta in Indonesia superano i 48.000 Euro. Quindi ieri non vi abbiamo riportato fantasie, anche se qualcuno lo crede…


Format e televisione:
Se fino ad ora abbiamo “puntato il dito” su chi gestisce, dobbiamo dare anche dei meriti.
Ragazzi, c’è poco da brontolare se il nostro sport non trova spazio nei palinsesti e le gare non vengono trasmesse LIVE. Il format non è di certo il più adatto per essere inserito nel pomeriggio della domenica e coprire una fascia oraria che va dalle 13:00 alle 18:00 (per le gare europee che vedono il via della prima manche della MX2 alle 13:00). Ci sono altri sport molto più popolari del nostro, che si prendono le scene.
Sono molti anni ormai che vi diciamo di fare l’abbonamento a MXGP per vedere le gare sia LIVE che on demand ma puntualmente ci mandate delle mail assolutamente prive di senso.
E’ assolutamente inutile lagnarsi che il MX non vada in TV, anzi, ci sarebbe da essere felici quando moltissime delle manche sono comunque trasmesse LIVE da Eurosport e da altre emittenti.
Creando il portale MXGP-TV è data la possibilità a chiunque, di seguire lo sport amato, ad un costo davvero accessibile a tutti. Se considerate 19 GP ed il MXoN si paga 5 Euro a gara. Una fesseria!
Non ci risulta che siano molti gli sport che possono godere di un portale dedicato: ce l’ha la MXGP, ce l’ha il SX per i paesi al di fuori dagli USA, ce l’ha il MX Pro. Se non volete pagare, è inutile parlare di “oboli” o di altre stupidaggini, ormai di gratis a questo mondo c’è rimasto ben poco!
Potete fare il diavolo a quattro ma non otterrete nulla: il MX viene trasmesso in TV se non ci sono partite di calcio di ogni ordine e grado, MotoGP, Formula 1, Sci ecc. ecc. ecc. I tempi di Sportitalia non torneranno mai più e se Mediaset ha rinunciato ai diritti e Italia1 non trasmette più il Motocross, ci sono dei motivi.
Per tutti gli altri sport, ci sono le pay TV e gli abbonamenti partono da qualche “foglietto rosso” al mese.
Dite di cambiare format? Qualcuno ci aveva già provato, con una manche della 125 una della 250 ed una dell’allora 500/650 ma il cambiamento non era piaciuto, perché, ricordate, che nel nostro sport, i “puristi”, si indignano anche solo se le piste non hanno salite e discese o se i teams decidono di lavorare in modo un po’ più decoroso nei nuovi trucks vetrati… Andreste voi a fare il meccanico della MXGP in mezzo alla polvero o al fango, al freddo o sotto al sole battente? No eh…
Provate a pensare un format più adatto al nostro sport, per renderlo più visibile e spettacolare, ma senza snaturarlo e, vi accorgerete che non è facile trovare la soluzione!
Questo format, causa il mancato passaggio costante del nostro sport in TV, toglie visibilità e non arrivano sponsor extrasettore.


Sponsor extrasettore e visibilità:
Il Motocross ha bisogno assolutamente di sponsor extrasettore ma non arrivano. Vi siete mai chiesti perché?
Escludiamo da questo ragionamento Red Bull e Monster Energy che comunque trovano nei praticanti e negli appassionati, una platea fatta da una percentuale di consumatori che probabilmente negli altri sport non hanno e, perché loro possono permettersi di colorare le moto ed avere grandissima visibilità ad un costo molto contenuto rispetto ad altri sport.
Qualche anno fa ci è stato confidato (ma non possiamo confermarlo) che Red Bull spende per una sola gara di F1, una cifra prossima all’investimento globale di un anno nel Motocross, nonostante i consumatori della bibita, siano molti di più nel nostro sport, piuttosto che tra il pubblico che affolla le tribune della F1.
Perchè allora il nostro è uno sport “povero” che permette di guadagnare solo a pochi atleti? Perchè mettere il logo sulle moto da cross della MXGP costa così poco? E’ semplice: non abbiamo sufficiente visibilità!


Un dato di fatto è che il nostro sport è fatto di polvere o fango, purtroppo la via di mezzo non c’è. Ma ci sarebbero delle soluzioni…
Volete i soldi pesanti nel nostro sport, ma vi schifano i tracciati come quello di Assen? Pensate che il terrazzino privato all’interno della pista, sul rettilineo di fronte alle tribune, costava 2000 Euro ed era pieno di VIPS e possibili sponsor dell’evento. Persone con il “grano” che arrivavano con mega macchine nel parcheggio riservato, con mogli “fashion” che bevevano champagne. E torniamo sempre ai “puristi” ed ai loro discorsi fatti di “ma chi se ne frega di quelli” a conferma che non hanno capito molto di come sopravvive uno sport.
Secondo voi, chi investe in uno sport e lavora extrasettore, lo fa sempre per un investimento oppure lo fa perché si è appassionato di quello sport e siccome ha un po’ di soldi da spendere, aiuta qualche atleta o squadra? Se siete convinti che nel MX lo faccia per investimento, allora siamo messi davvero male…

Gli sponsor principali, sulle maglie dei piloti, hanno uno spazio di 35/40 cm in larghezza, sulle moto, oltre ai convogliatori, lo spazio per gli sponsor è sul parafango anteriore e posteriore per una larghezza di 10 cm o poco più. Poi c’è la protezione in plastica per le forcelle ed il forcellone, di norma riservato ai marchi delle gomme, corone, catene, sponsor tecnici insomma.
Se vi state chiedendo perché facciamo questo ragionamento, provate a considerare gli spazi che si sono su una moto della MotoGP o su una macchina di Formula 1 e quanto si vedono.
Ora, provate a vendere ad uno sponsor, 30 cm di maglia che al secondo giro è già coperta di schizzi di fango (perché se le piste non vengono bagnate c’è il polverone), oppure uno spazio sulle grafiche dei convogliatori, coperti in buona parte dalle gambe del pilota e, se siete davvero bravi, 10 cm di spazio sul parafango posteriore, spiegando che nessuno lo vedrà mai perché nessuno riprende mai le moto al via da dietro e che comunque il logo sarà su un pezzo di plastica orizzontale, parallelo al terreno. Impresa ardua…
Tempo fa, si pensava che, essendoci nel paddock della MXW delle bellissime ragazze, qualche sponsor potesse essere interessato al nostro mondo. Ve lo immaginate uno spot stile Federica Pellegrini, girato con Kiara Fontanesi o Livia Lancelot “io faccio motocross ed il mio shampoo è XXXYYY”? Purtroppo lo sponsor non è arrivato e, a meno che la prossima star della MXW non sarà una top model da urlo, difficilmente arriverà.
Quindi come portare ad amare il nostro sport, persone che, almeno in questa fase, possano aiutare a crescere? Dandogli dei servizi e delle comodità, come ad Assen o come al Supercross USA dove si corre negli stadi. Che ne dite di un mix di piste con strutture da F1 o MotoGP dove le mogli superfashion dei ricchi, possono bere champagne e l’altra metà in impianti dove dopo un temporale trascinano le macchine del pubblico con i trattori e si scende dalle colline con il culo o rotolando dopo aver preso acqua tutto il giorno?

Per oggi è tutto.
Il gran finale è per lunedì!
Buon fine settimana a tutti!