Sembra un incubo infinito quello che sta vivendo Jeffrey Herlings, probabilmente il pilota più veloce del mondo in sella ad una moto da cross, ma anche e di gran lunga il più sfortunato.
Guida estrema e bombe colossali hanno caratterizzato la prima parte della carriera di questo fortissimo pilota, che però poi è stato bersagliato dagli episodi sfortunati.


Grazie agli amici che abbiamo in Olanda, dove Jeffrey è davvero popolare, abbiamo saputo che la TV sportiva nazionale si è occupata delle sue condizioni, spiegando che il recente intervento che ha interessato entrambi i piedi, è stato completato con successo e che tra qualche settimana si sottoporrà ad un’altra visita dal medico di fiducia.
Sappiamo che Jeffrey vuole tornare il più presto possibile alla MXGP e che farà di tutto per difendere i colori della sua nazionale al MXoN, quindi non ci resta che augurare ancora una volta un grandissimo in bocca al lupo all’olandese che, ricordiamo, non ha mai perso un titolo perché battuto in pista, ma perché fermato o rallentato dagli innumerevoli infortuni che hanno limitato in modo drastico le sua vittorie.


Possiamo dire che l’unico che ha resistito a Jeffrey Herlings è stato il nostro Tony Cairoli nel 2017.
Fin dal debutto del 2011 Jeffrey è stato velocissimo ed ha conteso il titolo a Ken Roczen, poi nel 2012 e 2013 ha vinto la MX2.
Nel 2014 l’olandese stava dominando il campionato ma si fratturò il femore ad una manifestazione di beneficenza e tentò disperatamente di rientrare all’ultima prova e di guadagnare qualche punto che gli avrebbe comunque permesso di vincere che andò al compagno di squadra Jordi Tixier.
Nel 2015 ancora un infortunio costringe JH84 a gettare la spugna ma nel 2016 fa suo il terzo titolo della MX2.
Nel 2017 il pilota della KTM passa alla MXGP ma si frattura una mano ad Ottobiano prima dell’inizio del Mondiale, stringe i denti e recupera su Tony Cairoli che comunque fa suo il titolo. Nel 2018 non ce n’è per nessuno e Jeffrey conquista il titolo della MXGP.
Il 2019 è un anno nero per gli infortuni culminata con un’incredibile caduta nel giro di prova con un pilota che gli colpisce la caviglia infortunata in via di guarigione mandandolo nuovamente KO. Nel 2020 alla ripresa del campionato dopo la pandemia, Jeffrey domina in lungo ed in largo, ma una caduta nel corso delle prove cronometrate ma non in un giro lanciato, provocano al pilota di Geldrop una bruttissima frattura alle vertebre.
Il 2021 vede Jeffrey tra i protagonisti, ma nelle prime fasi del MXGP di Oss in Olanda, Ivo Monticelli gli salta sulla spalla e lo mette KO. Jeffrey vince comunque ed incredibilmente la manche ma è costretto a saltare la seconda ed il GP successivo, poi rientra ed inizia a recuperare giocandosi la vittoria in un roccambolesco finale di stagione a tre con Tim Gajser e Romain Febvre, quando vince il quinto titolo all’ultima manche della stagione sul circuito di Mantova.

Torna presto Jeffrey!