E dopo il doppio appuntamento in Italia di Maggiora e Riola Sardo, per la nona prova ci si sposta nella penisola iberica ad una ventina di chilometri dal centro di Madrid, ai margini di uno dei centri commerciali più grandi d’Europa di Intu Xanadú – Arroyomolinos. Tracciato artificiale dal fondo duro ed argilloso, caratterizzato da molti salti ma anche con curve che si possono percorrere con molte traiettorie, sono le caratteristiche di questo tracciato che i piloti conoscono già dal 2019.


Per cercare di dare maggiore enfasi all’evento, Jorge Prado ha passeggiato per il centro di Madrid, facendo un po’ di promozione, sperando di poter catturare l’attenzione dei suoi conterranei.

 

In MX2, dopo le battute d’arresto di Portogallo e Trentino di Jago Geerts che ha consegnato la tabella rossa nelle mani di Tom Vialle, la stagione sembrava segnata con il francese in fuga ed il belga di nuovo a patire la pressione ed a combinarne di tutti i colori. Ma questa volta Geerts ha controllato l’esuberanza ed ha saputo capitalizzare anche le più piccole sbavature dell’avversario, portando a casa una bella doppietta a Kegums, due primi posti ed altrettanti secondi nelle tappe italiane e dopo aver recuperato i punti, ora guida la classifica con 6 lunghezze sul pilota del Red Bull KTM Factory Racing Team. Il terzo è già staccatissimo e risponde al nome di Simo Laengenfelder, un po’ smarrito dopo la bellissima doppietta della prima prova a Matterley Basin. Andrea Adamo è settimo e sta disputando un’ottima stagione per fare esperienza. Altri italiani, “poco pervenuti”…

In MXGP, solo un virus è riuscito a mettere i bastoni fra le ruote a Tim Gajser. Lo sloveno che fino a Riola aveva collezionato come peggior piazzamento, un terzo di manche in gara 1 ad Agueda, dopo aver condotto gara 1 in Sardegna per quasi tutti i giri, ha subito un calo fisico ed ha lasciato sfilare Vlaanderen, poi in gara 2 ha stretto i denti per portare a casa più punti possibile. In ogni caso i punti di vantaggio su Maxime Renaux sono 79 e nonostante la “brutta” gara a Riola, lo sloveno ha perso solo due punti. Al terzo posto in classifica troviamo Seewer a precedere Prado, ma i punti di distacco sono già più di 100. In poche parole, senza Herlings e Febvre, Gajser e Cairoli, quest’anno fa il bello ed il cattivo tempo e non è una sua colpa se gli altri non ci sono. Cosa combinerà Vlaanderen dopo la fantastica doppietta di Riola? Dal lato Italia, la difesa del tricolore è nelle mandi Alberto Forato, 11° in classifica che in alcune occasioni è andato davvero forte, dovrebbe rientrare Alessandro Lupino, dopo i problemi di salute che l’hanno colpito.


Questo il programma completo del GP e gli orari, di seguito le Entry Lists anche della MXW e della EMX125 che questo fine settimana saranno in pista a fianco della MX2 ed MXGP.
TIMETABLE
MXGP Entry List
MX2 Entry List
WMX Entry List
EMX125 Entry List

In pista in Spagna anche i ragazzini del 2022 European Junior e-Motocross Series per la prima delle cinque prove previste

2022 European Junior e-Motocross Series
Round 1: 28-29 May MXGP of Spain – intu Xanadú – Arroyomolinos
Round 2: 4-5 June Monster Energy MXGP of France – Ernée
Round 3: 11-12 June Liqui Moly MXGP of Germany – Teutschenthal
Round 4: 16 July MXGP of Czech Republic – Loket
Round 5: 17 July MXGP of Czech Republic – Loket

In TV: Questa la programmazione ufficiale del MXGP. Il dettaglio del LIVE da MXGP è in fondo a questa pagina.

RAI SPORT HD
31 Maggio – MXGP Race 1 – 15:30
31 Maggio – MXGP Race 2 – 16:30

RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 00:30
MXGP Race 1 – 01:00
MX2 Race 2 – 01:30
MXGP Race 2 – 02:00


SABATO

 

 

 

DOMENICA: altra bella giornata di sole alle porte di Madrid, per una giornata che si preannuncia, calda e faticosa. La pista è stata bagnata abbondantemente per scongiurare la polvere e specialmente nelle prime battute potrebbe risultare scivolosa.

MX2 Race 1: Elzinga davanti a tutti dalla prima curva ma è Geerts a prendere il comando nella prima parte del tracciato proprio davanti al giovane pilota della Yamaha, Vialle è terzo, poi Horgmo, Gwerder, Gifting, Rubini. Vialle entra deciso su Elzinga e gli strappa la seconda posizione. Colpo di scena nelle prime battute di gara con Geerts che cade malamente su un salto, con la moto che rotola fuori pista. Il belga si rialza e riparte con la moto visibilmente danneggiata e deve recuperare dal fondo del gruppo. Non si fa pregare Vialle che al comando allunga per mettersi al riparo da possibili attacchi, Horgmo è secondo poi Elzinga, Rubini, Laengenfelder, Geerts a metà gara è 15°. Alle spalle di Vialle, Horgmo scivola e lascia passare Rubini, Elzinga e Laengenfelder che si porta al terzo posto. Bella gara per Everts che giro dopo giro recupera e si porta a ridosso dei primi, al sesto posto, portandosi dietro Adamo. Continua il recupero di Geerts che si avvicina a Bonacorsi al 10° posto. Vialle vince con molto margine su Laengenfelder, terzo è Rubini, poi Horgmo, Benistant, Everts, Adamo, Bonacorsi che tiene dietro Geerts fino alla fine, decimo è Haarup che scivola all’ultimo giro.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Dalle prime curve esce davanti a tutti Jorge Prado, al secondo posto Renaux che precede Gajser, Bogers, Coldenhoff, Seewer, Fernandez, Forato, Guadagnini è fuori dai top 10. Renaux attacca e supera Prado portandosi al comando, Gajser è alle sue spalle con Bogers che spinge ma sono tutti in fila. Gajser si fa sotto a Prado e sferra l’attacco approfittando di un piccolo errore del pilota di casa, guadagnando il secondo posto. Cade Seewer e perde diverse posizioni. Dopo 10′ Gajser sembra voler attaccare Renaux e si fa sotto, Prado ha perso qualche metro dal pilota della Honda, inseguito da Bogers, quinto è Coldenhoff poi Fernandez, Evans, Jonass, Forato, Guadagnini, tutti in fila indiana. Gajser inizia a farsi sotto, Prado tiene il ritmo, Forato e Guadagnini hanno la meglio su Jonass e dopo pochi giri si mettono dietro anche Evans salendo al settimo ed ottavo posto. Mancano tre giri e non sembra che Gajser voglia rischiare su una pista ormai piena di canali, anche Prado molla. Il francese della Yamaha vince gara 1 davanti a Gajser, Prado, Bogers, Coldehoff, Fernandez, Forato, Guadagnini, Jonass, Guillod.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Liam Everts stacca l’holeshot davanti a Geerts, Vialle, Laengenfelder, Talviku, Haarup, Adamo è decimo, vanno a terra Benistant, Gifting e Horgmo che ripartono dal fondo del gruppo. Geerts supera Everts durante le prime battute, Vialle deve sudare qualche giro prima di avere la meglio sul giovane belga. I primi due allungano con Vialle che rosicchia terreno al pilota della Yamaha, Everts si fa onore tenendo dietro Lengenfelder e Haarup. Geerts scivola e lascia via libera a Vialle: il belga si rialza e riparte un attimo prima dell’arrivo di Everts. Laengenfelder spinge su Everts che dopo qualche attacco deve dare strada al tedesco. Adamo si fa largo e si porta ottimamente al sesto posto. Vialle bada a non commettere errori su un tracciato difficile, Geerts non ci prova nemmeno, Laengenfelder è terzo al sicuro, Everts è quarto e non lascia spazio ad un eventuale attacco di Haarup, Adamo è sesto. Tom Vialle vince, Geerts è secondo, Laengenfelder è terzo, Everts quarto poi Haarup, Adamo, Benistant, Pancar, Rubini, Guyon.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle fa doppietta, Lengenfelder sale sul secondo gradino del podio, Geerts è terzo.
Campionato: Vialle strappa la tabella rossa a Geerts e sale a 382 punti contro i 372 del belga, Laengenfelder si porta a 287, Haarup 266, Horgmo 259, Adamo supera de Wolf e diventa sesto a 227.

MXGP Race 2: Jorge Prado ancora una volta davanti a tutti, questa volta precede Renaux, Coldenhoff, Bogers, Seewer, Guadagnini, Gajser, Fernandez. Scaramucce tra Renaux e Coldenhoff agevolano la fuga di Prado, deciso a fare sua la gara, Renaux si libera del compagno e si getta all’inseguimento dello spagnolo, Guadagnini non lascia spazio a Gajser inchiodato al settimo posto. Dopo 10 minuti esatti di gara, Prado cade all’atterraggio di un salto e riparte al settimo posto. Quando mancano 10′ Renaux ha qualche decina di metri di vantaggio su Coldenhoff, con un buon vantaggio su Bogers, non lontano è Seewer, inseguito da Guadagnini, Gajser e Prado che viene puntato da Fernandez. Il pilota della Honda passa e Prado diventa ottavo ma perde la concentrazione. La gara si stabilizzae fino alla fine la situazione non cambia. Renaux vince, Coldenhoff è secondo, Bogers è terzo, quarto Seewer, quinto dopo una bellissima manche Mattia Guadagnini, che precede Gajser, Fernandez, Evans, Jonass, Guillod e Prado che nel finale perde molte posizioni. Forato è 12°.
CLASSIFICA
Podio: Maxime Renaux fa la prima doppietta in MXGP, secondo a podio Glenn Coldenhoff, terzo Brian Bogers.
Campionato: Tim Gajser perde qualche punto ma resta saldamente al comando con 404 punti, Renax si porta a 338, Seewer a 292, Prado 290.

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A ERNEE IN FRANCIA

SABATO
10:15 Studio Show
14:40 WMX Race 1
15:25 EMX125 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
09:40 WMX Race 2
11:45 EMX125 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2