Si corre questo weekend il quinto MXGP della stagione ed i motori rombano sul circuito internazionale Ciclamino di Pietramurata, che per l’occasione è stata rivoluzionate e presenta il senso di marcia invertito. In pista oltre alla MX2 ed alla MXGP, anche i ragazzi della EMX125 e della EMXOpen.
All’ultimo MXGP del Portogallo i due leader delle rispettive classifiche della MX2 e della MXGP, Jago Geerts e Tim Gajser, hanno visto il vantaggio ridursi ma entrambi sono ancora saldamente al comando .

 

In MX2 il pilota della Yamaha conta 16 punti di vantaggio su Tom Vialle, complice della caduta in gara 1 ad Agueda. Resta quinto in classifica Andrea Adamo che continua a partire bene ed a portare a casa risultati importanti. Segnali positivi, quantomeno, sotto il punto di vista della guida e della tenacia, arrivano da Mattia Guadagnini che ad Agueda era anche partito al comando, ma a quanto fare, la fortuna, in questo momento non è con Mattia che però si dimostra velocissimo.

In MXGP, sono 21 i punti di vantaggio di Tim Gajser su Jorge Prado, al momento il più accreditato avversario per lo sloveno della Honda. In Portogallo Maxime Renaux, non è riuscito a tenere il ritmo delle prime gare ed ha perso diversi punti, ma il francese, sorpresa di questo inizio di stagione, saprà riprendersi in fretta. Non molla Alberto Forato che occupa la nona posizione in classifica.

PROGRAMMA COMPLETO
MXGP Entry List
MX2 Entry List
EMX125 Entry List
EMX Open Entry List

 

IN TV: Il programma completo del MXGP è disponibile solo su MXGP-TV (vedi fondo pagina). Questa la programmazione ufficiale.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 15:35 Differita
MXGP Race 2 – 00:30 Differita

RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 23:30 Differita

SABATO

 

 

 

DOMENICA: Dopo il freddo di ieri e la pioggerellina fastidiosa, le splendide Dolomiti Trentine danno il benvenuto alla MXGP. Cielo azzurro, pista perfetta e temperatura gradevole per una giornata che si preannuncia perfetta.
Purtroppo la lista dei ragazzi italiani che non prenderà il via a causa di problemi fisici si allunga: oltre ad Alessandro Lupino, Ivo Monticelli non correrà a causa di una frattura all’alluce, ma neppure Nichols Lapucci prenderà il via a causa del dolore alle costole che è tornato a farsi insopportabile.

MX2 Race 1: Tom Vialle stacca una partenza delle sue e si porta davanti a tutti, Haarup è alle sue spalle davanti a Gifting, Benistant, Adamo, Laengenfelder, Geerts, fuoti dai top 10 Mattia Guadagnini. Vialle prova a scappare ma Haarusp tiene botta: i due staccano rapidamente il resto del gruppo, Adamo si porta al terzo posto davanti a Geerts, Benistant, Laengenfelder, De Wolf. Recupera Guadagnini. Vialle non riesce a scrollarsi di dosso Haarup che sembra studiare il francese in attesa del momento buono. Geerts continua la sua progressione e strappa nel finale il terzo posto ad un ottimo Andrea Adamo. Nel finale Haarup tenta la zampata ma Vialle respinge l’attacco e prende qualche metro per vincere il sicurezza, davanti a pilota della Kawasaki. Terzo termina Geerts, seguito da Adamo, poi Benistant, de Wolf e Guadagnini che raggiunge l’oalndese ma non riesce a portare l’attacco, ottavo è Laengenfelder, poi Rubini e Gifting.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Scatta al comando Glenn Coldenhoff davanti a Gajser, Prado, Tixier ed Evans, non parte benissimo Alberto Forato dopo gli ottimi tempi sul giro in qualifica. Coldenhoff tenta di scappare ma Gajser non lo molla, Prado non regge il ritmo e perde qualche metro. Gajser incalza ed a metà gara inizia anche a farsi sotto minaccioso, ci prova un paio di volte poi porta l’attacco decisivo e si porta al comando, prende subito qualche metro e praticamente la lotta per il primo posto termina circa a metà gara. Alle sua spalle Coldenhoff controlla Prado che torna a farsi sotto, Renaux recupera e si porta in quarta posizione. Gajser vince supportato dalla “collina slovena” che si tinge di giallo, Coldenhoff non fi fa raggiungere da Prado, al quarto posto sale Renaux che ha la meglio su Seewer, ottima la gara di Vlaanderen che termina sesto, al settimo posto Van Horebeek che nel finale si vede raggiungere da Bogers e Forato che non riescono comunque a portare l’attacco, al decimo posto Evans.
CLASSIFICA

MX2 Race 2:: Ancora una partenza perfetta per Tom Vialle che prende il comando delle operazioni davanti a Benistant, de Wolf, Elzinga, Geerts, parte fuori dai 10 Guadagnini, problemi al via per Adamo. Vialle prova a scappare ma de Wolf che sale al secondo posto, lo tallona, Geerts è quarto, avvicina Benistant ma commette un errore, si appoggia a terra e perde terreno. Non è giornata per il pilota della Yamaha che poco dopo cade nuovamente, riparte molto attardato e si ferma. Recupera molto bene e con grinta Guadagnini. Vialle porta a casa una vittoria importante davanti a de Wolf, Benistant è terzo, Guadagnini chiude al quarto posto e precede Horgmo, Haarup, Elzinga, Gifting, Rubini, Laengenfelder.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle centra una importante doppietta, a podio de Wolf e Haarup a pari punti. Guadagnini termina quinto assoluto.
Campionato: Tom Vialle è il nuovo leader della classifica con 208 punti, 14 in più di Geerts, al terzo posto Haarup, poi Laengenfelder e Guadagnini.

MXGP Race 2: Jorge Prado parte davanti a tutti, ma nel primo tratto di wave fa spegnere la moto e prede qualche posizione, Gajser supera Seewer e si porta al comando nelle prime battute di gara, lo svizzero è secondo, terzo è Bogers, poi Renaux, Prado, Watson, Fernandez, Forato è nono. Gajser allunga senza pietà, Bogers si porta al secondo posto davanti a Seewer, Renaux, e Prado, ma scivola e lascia via libera. Forato è scatenato e recupera fino al quinto posto, arriva alle spalle dello spagnolo, ma quando sta per tentare l’attacco, purtroppo cade. Renaux prova a mettersi dietro Seewer: il francese passa e fa suo il secondo posto. Gajser è imprendibile e vince, Renaux termina al secondo posto davanti a Seewer, Prado è quarto, poi Bogers, Watson, Fernandezz, Van Horebeek, Evans, Tixier.
CLASSIFICA
Podio: Punteggio piento per Tim Gajser, sul secondo gradino del podio, Renaux e Prado
Campionato: Tim Gajser aggiunge 50 punti e sale a 236, Prado si porta a 203, Renaux è a 184

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE A KEGUMS IN LETTONIA

 

 

SABATO
10:15 LIVE Studio Show
14:40 EMX Open Race 1
15:25 EMX125 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
09:40 EMX Open Race 2
11:25 EMX125 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 2
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2