L’era del dopo Antonio Cairoli del Motocross italiano è purtroppo iniziata, ma da quanto abbiamo visto ieri a Mantova ci sono delle gradite sorprese che arrivano dal SM Action GasGas Racing Team, con Alberto Forato tra i più veloci della MXGP ed Andrea Adamo addirittura a podio della MX2.
Per quanto riguarda Alberto Forato, gara 1 della MXGP vede Alberto transitare 14° dopo il primo giro. Dopo tre tornate, il pilota GasGas è 11° e pronto a fare il suo ingresso nella ‘top 10’. Nella parte centrale della corsa Alberto continua la sua rimonta e dopo nove tornate risulta 8°, posizione che tiene sino alla bandiera a scacchi. Gara 2 di Alberto, dura purtroppo solo tre giri. Dopo una discreta partenza che lo vede 11°, Alberto cede alcune posizioni per poi prendere la via dei box per un problema tecnico. A fine giornata Forato si classifica 14°; in campionato perde tre posizioni e si ritrova 10°.
Alberto Forato #303: “E’ stato un weekend positivo, tranne per la seconda manche! Sabato sia nelle cronometrate che nella gara di qualifica è andata bene con un 8° posto. Domenica in gara 1 sono partito discretamente e dopo un contatto con un altro pilota che mi ha retrocesso, ho recuperato sino a chiudere 8°. In gara 2 purtroppo mi sono ritirato per un problema tecnico. Ci vediamo in Argentina.”
La prima manche della MX2 vede Andrea subito tra i protagonisti. Il siciliano infatti centra un’ottima partenza ed è subito 3°. Ceduta una posizione dopo tre tornate, Andrea guida con autorevolezza in 4a piazza per tutta la durata della corsa conservando la posizione sino al traguardo. Nella seconda manche, Andrea centra un’altra ottima partenza e guadagna subito il 2° posto. Dopo due giri, il leader cade e Andrea si trova al comando della corsa. La leadership di Andrea dura sette tornate poi, dopo aver dato ‘tutto’, il pilota GasGas alza il suo ritmo e seppur lottando sino alla fine in ogni confronto, è costretto a cedere tre posizioni. A poche curve dal traguardo, il duello tra secondo e terzo favorisce Andrea che si ritrova 3° a fine gara. Con un 4° ed un 3° posto, Andrea centra il suo primo podio in carriera della MX2 conquistando il 2° gradino. In classifica generale, Adamo guadagna cinque posizioni ed entra nella ‘top 5’ classificandosi 5°.
Andrea Adamo #80: “Credo sia stato il più bel giorno della mia vita! Sono partito molto bene in gara 2; ero 2° quando Tom è caduto e mi sono ritrovato primo. Ho guidato la corsa per circa quindici minuti poi ho cominciato ad accusare un po’ di stanchezza ma sono così contento del risultato. Ringrazio il team e tutte le persone che mi supportano!”