L’unica certezza di questo 2022 è che il virus non se n’è ancora andato e resterà con noi ancora per un bel pezzo, quindi nel bene o nel male dobbiamo conviverci ed adattarci ancora per un po’.
Lungi da noi entrare nel merito per quanto riguarda la gestione della pandemia, ci limitiamo solamente a fare qualche ragionamento sulle varie situazioni e possibili modifiche che riguardano il nostro sport.
Le prime gare si svolgeranno senza problemi: il via a Matterley Basin è tra tre settimane, per la seconda gara di Mantova non vediamo alcun problema all’orizzonte, anche perchè il picco di questa ondata sembra alle spalle e, per il 5/6 Marzo la situazione dovrebbe essere molto milgiorata.
I “rumors” (non ci stancheremo mai di dire che sono voci da paddock che tutti commentano ma che nessuno conferma) riferiscono di una possibile (probabile ndr…) modifica al calendario per quanto riguarda la doppia trasferta in Indonesia. In quell’area del mondo, sembra che l’ultima ondata sia appena agli inizi e per evitare ogni tipo di problema da risolvere “last minute”, si sta pensando di sostituire con ragionevole anticipo i GP del 26 Giugno e del 3 Luglio.
Quali sono le location che tornerebbero a calendario? La più gettonata è l’Olanda che ha riaperto parzialmente a metà Gennaio dopo che dal 19 Dicembre era entrata in lockdown. Al momento le restrizioni non permettono quasi nulla, ma per Luglio sicuramente la situazione sarà migliorata ed Oss dovrebbe tornare a calendario.
L’altra location è Maggiora e sappiamo che ci sono stati dei contatti.
In ogni caso, dopo che nel 2020 il calendario è stato letteralmente stravolto a causa della pandemia e che nel 2021 è stato solo “aggiustato”, quest’anno dovremmo poterci godere una stagione quasi normale!