Anche quest´anno il Motoclub Abona di Tenerife ha chiuso la stagione Motocross con la sua gara Internazionale sull´impianto di San Miguel de Abona.
Il sole e le spiagge vulcaniche delle isole Canarie sono un incentivo difficile da ignorare per i piloti e gli addetti al Mondiale MX1/MX2 eppure per questa edizione 2007 si sono registrate tante defezioni dell´ultimo momento. E´ certamente mancato qualche grosso nome all´appello: qualche pilota ha cambiato squadra, qualcuno è ancora convalescente e qualcun altro ha deciso di sfruttare la fine dell´anno per sottoporsi ad un intervento chirurgico rimandato in nome della classifica Mondiale.
Ma lo spettacolo non è mancato, anzi, in questi anni la battaglia per la vittoria finale non è mai stata così incerta ed accesa, grazie anche alla nuova formula di gara (open su tre manche) e ad un gruppo di piloti più o meno allineati come velocità e stato di forma. Un grosso stimolo a “dare battaglia” lo ha poi fornito il grosso montepremi, che prevedeva un assegno di ben 4500 euro al primo classificato, 2500 euro al secondo e 1500 al terzo.
A fine giornata è salito sul gradino più alto del podio Fabian Izoird, che per l´occasione ha messo da parte la sua Suzuki
Andrea per l´occasione ha anche sfoggiato un inedito completo Airoh, preludio a quello che presumibilmente sarà un ingresso alla grande della azienda lombarda nel settore dell´abbigliamento da gara.
Tra gli altri italiani presenti alla Internacional de Tenerife c´erano Daniele Bricca, Simone Virdis, e il “californiano di Brescia” Bader Manneh, che però ha dovuto dare forfait dopo un brutto volo in prova, in cui si è fratturato una scapola. Bricca, soprattutto nella terza manche, che ha condotto fino a poche curve dalla fine, è finalmente sembrato quello di un tempo, una metamorfosi sicuramente aiutata dal ritorno alla Honda, mentre il suo compagno di squadra al Team MB, Virdis, ha viaggiato per tutto il weekend attorno alla decima piazza.
Tra gli spagnoli ci ha impressionato soprattutto Jose Butron, che nel 2008 sarà impegnato nell´Europeo MX2: il giovanissimo pilota del Team Yamaha Puma ha vinto con autorità la seconda manche in sella alla sua
Da segnalare la prova “a metà” di Jean Loic Leonce, autore della pole-position al sabato e vincitore della prima manche, rallentato però da qualche scivolata di troppo nelle due gare successive.
Si è messo in luce anche Mike Valade, che a Tenerife ha portato in gara l´Aprilia MXV450 ufficiale con ruote tubeless: il francesino ha imbroccato due holeshot fulminanti nella prima e seconda manche, anche se poi il risultato finale della giornata è stato meno eclatante.
Il vento ha invece parzialmente sabotato lo show di Freestyle di Micky Monti e “Ciccio White” Bianco: le forti raffiche hanno reso l´esibizione veramente difficile, e un plauso speciale va agli “attributi” di Micky, che ha chiuso una mezza dozzina di backflip nonostante in piena rotazione il vento lo portasse a spasso come una bandierina.
CLASSIFICHE
Prima manche
Leonce, Jean Loic (FRA – Yamaha 450)
Izoird, Fabian (FRA – Yamaha 450)
Lozano, Alvaro (SPA – KTM Open)
Bartolini, Andrea (ITA – Yamaha 450)
Bernardez, Aaron (SPA – Honda 450)
Seconda manche
Butron, Jose (SPA – Yamaha
Izoird, Fabian (FRA – Yamaha 450)
Bartolini, Andrea (ITA – Yamaha 450)
Lozano, Alvaro (SPA – KTM Open)
Santana Trujillo, Aitor (SPA – Honda 450)
Terza manche
Bernardez, Aaron (SPA – Honda 450)
Bartolini, Andrea (ITA – Yamaha 450)
Bricca, Daniele (ITA – Honda Open)
Lozano, Alvaro (SPA – KTM Open)
Izoird, Fabian (FRA – Yamaha 450)
Classifica finale 5° MX Internacional de Tenerife
Izoird, Fabian (FRA – Yamaha 450) pt. 60
Bernardez, Aaron (SPA – Honda 450) pt. 59
Bartolini, Andrea (ITA – Yamaha 450) pt. 58
Butron, Jose (SPA – Yamaha
Lozano, Alvaro (SPA – KTM Open) pt. 54
Fate click qui per la GALLERY di Pietro Ambrosioni.