In una splendida giornata di sole e davanti a un pubblico delle grandi occasioni si è chiusa l’edizione 2007 del Campionato Italiano Supermarecross, la prima gestita dalla società versiliese FX Action, per conto della Federazione Motociclistica Italiana.

I titoli erano già stati assegnati in occasione della quinta prova di Soverato al pesarese Alessandro Cinelli (Honda) MX1 e al valdarnese Marco Maddii (KTM) MX2, mentre quello riservato ai giovanissimi del minicross era andato al torinese Nicolò Zinetti (KTM).

Ma, nonostante che i giochi per il tricolore fossero chiusi, le gare hanno visto la presenza di numerosi piloti che non hanno mancato di dare spettacolo sullo splendido tracciato ricavato sulla spiaggia difronte all’hotel Principe di Piemonte.

Nella MX2 il pilota di Massarosa di origine belga Deny Filippaerts (Honda), grazie alla vittoria nella prima manche e al secondo posto nella seconda frazione, ha preceduto il campione italiano della specialità Marco  Maddii (KTM). Il valdarnese vincitore di gara due è stato sfortunato nella prima frazione, quando dopo essere stato superato da Philippaerts a metà corsa si è visto sfuggire anche la piazza d’onore proprio sotto la bandiera a scacchi a favore del massese Gianluca Martini (KTM), grande protagonista della giornata che è così è riuscito a salire sul terzo gradino del podio della classifica assoluta di giornata.

Dominio toscano anche nella MX1, grazie all’aretino Marco Casucci (Honda)  che ha preceduto il piemontese delle Fiamme Oro Stefano Dami (Suzuki). Entrambi hanno ottenuto una vittoria e un secondo posto, ma essendo discriminante ai fini della classifica di giornata  la seconda manche è stato Casucci a salire sul gradino più alto del podio. Terzo posto per il francese Laclabart Gauthier grazie a un terzo e a un quarto posto.

Doppietta nel Minicross per il mantovano Nicolò Zinetti così come nel Quad Cross, dove il marchigiano Nicola  Montalbini ha centrato il sesto successo consecutivo aggiudicandosi il trofeo nazionale che dal prossimo anno diverrà un vero e proprio campionato italiano.

Spettacolare come di consueto la finale del Supercampione che assegnava il trofeo Coast to Coast 2007, alla quale hanno partecipato i primi nove classificati della MX1 e della MX2.

In questa gara, Philippaerts è stato rapidissimo a prendere il comando delle operazioni all’abbassarsi del cancello di partenza, trascinandosi in scia Dami, Maddii e Martini. I quattro stavano facendo gara a se, ma al quarto giro il pilota di origine belga scivolava perdendo diverse posizioni e lasciando così il successo a Dami che grazie a questa vittoria si è aggiudicato il trofeo riservato alla classe MX1. Secondo è arrivato Maddii e così ha vinto il trofeo della MX2.