Siamo ancora in Turchia al Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, per la seconda prova nell’arco di pochi giorni, per recuperare uno dei GP cancellati a causa pandemia.
Dopo le bellissime e combattute gare di sabato e domenica, si replica oggi (martedì) con EMX Open E MXW e domani (mercoledì) con MX2 e MXGP.
Per quanto riguarda la EMX Open, Davide de Bortoli è in testa e punta dritto verso il titolo, in MXW invece, la tabella rossa è sulla Kawasaki di Courtney Duncan, inseguita da Kiara Fontanesi che recupera la seconda posizione in campionato scavalcando Van del Vlist e Van de Ven. I punti di distacco tra Kiara e Courtney sono 15.
In MX2 ed MXGP abbiamo assistito a gare bellissime molto tirate fino alla fine: in MX2 Maxime Renaux ha allungato di tre punti su Mattia Guadagnini, che a sua volta ha allungato su Jago Geerts terzo in classifica e con il terzo posto a pari merito con Jed Beaton, continua nella sua prima ma positivissima stagione nel Team Red Bull Factory KTM.
In MXGP la classifica si compatta: Herlings è al contrattacco, ma senza esagerare. Dopo tanta sfortuna l’olandese, consapevole dei propri mezzi, va fortissimo ma evita i rischi e rosicchia punti a tutti. Tim Gajser è sempre al comando con 310, Jorge Prado è a 297, Romain Febrve 293, Tony Cairoli 284 e Jeffrey Herlings in grande recupero a 274.
In TV: questa la programmazione ufficiale del MXGP di Afyon. L’unico modo per vedere tutto LIVE oppure on demand (quando volete voi) è l’abbonamento ad MXGP e la programmazione è come sempre alla fine di questa pagina.
MARTEDI’:
Oggi in pista i ragazzi della EMXOpen e le ragazze della MXW. Per sapere cos’è successo, clicca sui video!
MERCOLEDI’: Anche oggi giornata soleggiata e temperatura non eccessivamente calda, per la seconda prova qui ad Afyon. Occhio al “fuso”, gare al via alle 11:00 ora italiana.
In MX2 pole Position per Maxim Renaux davanti a Mattia Guadagnini e Tom Vialle a seguire Boisrame, Fernandez,Todd tutti nello spazio di un secondo. Risultati positivi per Adamo e Facchetti rispettivamente 11° e 12*.
In MXGP, giro veloce per Jeffrey Herlings che stacca Prado di 1 secondo, a seguire Gajser, Cairoli, Jonass, Febvre, ottimo risultato per Alberto Forato ed Alessandro Lupino, 8° e 9°.
MX2 Race 1: Tom Vialle parte davanti a tutti, ad inseguire il francese dopo le prime curve, Renaux, Boisrame, Beaton, Guadagnini, Geerts. I primi due allungano di qualche metro, Boisrame e Beton prendono a loro volta qualche metro su Guadagnini che si stacca da Geerts. Renaux non sembra accontentarsi di seguire Vialle e prova a farsi sotto per prendere il comando, mentre Beaton spinge su Boisrame, Guadagnini aumenta il ritmo e guadagna terreno. Renaux attacca con decisione e si crea lo spazio per passare al comando. Renaux allunga e lascia Vialle, Guadagnini raggiunge i due inseguitori e quando siamo a metà gara il pilota della KTM sembra poter portare i primi attacchi mentre alle sue spalle, a qualche decina di metri, un gruppetto di piloti formato da Geerts, Hofer, Benistrant, de Wolf è in bagarre. Guadagni attacca e passa ma si pianta alla curva successiva e Beaton gli rovina addosso: l’italiano resta in qualche moto in piedi, mentre il pilota della Husqvarna va in terra e perde qualche posizione, ripartendo proprio in mezzo al gruppetto degli inseguitori. Mattia supera anche Boisrame e sale al terzo posto. Dal quinto al decimo si lotta ad ogni curva: Geerts guida un gruppetto composto da Todd, Hofer, de Wolf, Benistant e Beaton, ma sta arrivando anche Fernandez. Boisrame cade e si rialza nel bel mezzo della guerra. Renaux allunga quel che basta su Vialle per controllare fino alla fine e vincere davanti al francese, allo stesso modo Guadagnini non corre nessun rischio e termina terzo, alle sue spalle dopo tanti sorpassi terminano Geerts, Todd, Benistant, De Wolf, Fernandez, Hofer, Laengenfelder, Adamo, 17° Facchetti, 20° Lata.
Classifica
MXGP Race 1: Jorge Prado al comando, inseguito da Febvre, Herlings, Seewer, Jonass, Cairoli e Gajser che resta chiuso al via tra le KTM. Herlings spinge Febvre, Gajser arriva, si preannuncia un’altra gara da urlo! Herlings finisce fuori pista ma perse solo qualche metro sul francese della Kawasaki, Gajser insegue poi Seewer, Jonass e Cairoli che infila il pilota della GasGas. E’ nei top 10 Alberto Forato. I primi quattro sono in fila indiana, Seewer non è distante e Cairoli si fa sotto. Lo svizzero della Yamaha si intraversa e cade malamente aprendo la strada a Cairoli che era alle sue spalle: sicuramente il siciliano punta a ricongiungersi con i primi quattro in fuga. Colpo di scena dopo circa 8′: Prado fa tutto da solo e cade malamente in piena accelerazione finendo addirittura fuori pista, si rialza fortunatamente senza apparenti danni fisici ma è in fondo al gruppo. Gajser attacca Herlings e prova a superarlo sulle wave ma l’olandese resiste. A metà gara la situazione sembra tranquilla, Febvre al comando, Herlings e Gajser inseguono, lo sloveno sembra fare le prove di lancio sulle wave, Cairoli non sembra riuscire nell’impresa di agganciare i primi tre, Jonass è in solitaria, poi Alberto Forato in sesta posizione, Lupino è ottavo ad inseguire Jacobi in difesa su Coldenhoff. La calma prima della tempesta che sembra prendere il via quando il cronometro segna 4 minuti e Cairoli forza per farsi sotto. I primi tre reagiscono, Gajser punzecchia Herlings che a sua volta si fa sotto a Fabvre. I primi tre sono in fila, Cairoli è a 4″ quando mancano 4 giri e stacca il giro veloce. Mancano tre giri e stranamente tutto è tranquillo. Due giri alla fine: il terzetto è ora un quartetto e scatenate l’inferno all’ultimo giro. Febvre cade, Cairoli attacca e passa Gajser, Herlings è al comando, il siciliano ci prova, fa il giro veloce , ma Herlings passa per primo, Cairoli è secondo, Gajser terzo, poi Febvre, Jonass, sesto Alberto Forato, Jacobi, Coldenhoff, Lupino è nono, Van Donink.
Classifica
MX2 Race 2: Tom Vialle ancora al comando davanti a Renaux, Benistant, Hofer, de Wolf, Guadagnini, Beaton. Vialle impone subito un ritmo molto alto per provare ad allungare, Renaux però non molla, si stacca Benistant, poi un po’ di piloti in fila con Hofer, de Wolf, Beaton, Guadagnini, Gifting, Geerts, Todd. I primi due salutano e se ne vanno, Benistant perde terreno e viene avvicinato da Hofer inseguito da de Wolf e Beaton, con Guadagnini che fatica a farsi sotto, perde terreno Gifting, non recupera Geerts, seguono, Todd, Adamo, Laengenfelder, Fernandez. Scivola de Wolf e da strada a Guadagnini. Mancano poco più di 10′ e Beaton movimenta la gara attaccando Hofer per mettere nel mirino Benistant. Vialle guida con sicurezza, Renaux non corre rischi e sembra accontentarsi, Beaton supera Benistant, Guadagnini non riesce nell’aggancio a Hofer, Geerts finisce a terra. Il finale si infiamma con Guadagnini all’attacco: il veneto passa ma Hofer risponde in modo deciso due volte, tanto che Mattia scivola, anche se si rialza immediatamente. Vialle vince, Renaux è secondo, Beaton terzo, poi Benistant, Hofer, Guadagnini, Gifting, de Wolf, Todd, Adamo ottimo decimo.
Classifica
Podio:: Tom Vialle vince il GP, Maxime Renaux è secondo Mattia Guadagnini sale sul terzo gradino del podio.
Campionato: Maxime Renaux allunga e si porta a 361, Mattia Guadagnini sale a 312 ed allunga su Jago Geerts 290.
MXGP Race 2: Ancora Jorge Prado al comando, questa volta davanti a Herlings, Gajser, Jonass, Cairoli e Febvre. La gara prende subito una piega diversa con Gajser che spinge Herlings ed a sua volta l’olandese stuzzica Prado, Febvre attacca Cairoli che risponde immediatamente. Errore per Gajser che perde qualche metro, Cairoli supera Jonass e si porta dietro anche Febvre, Forato è settimo, anche Lupino è nei 10. Gajser si riporta sotto a Herlings che ha il fiato sul collo di Prado, Cairoli cerca il ricongiungimento, Febvre perde terreno. Gajser rompe gli indugi, attacca Herlings e gli soffia la posizione poi attacca Prado. I primi tre sono in un fazzoletto, Herlings supera Gajser che però risponde immediatamente. Ma Gajser è scatenato, attacca Prado da tutte le parti e lo supera. Il pilota della Honda allunga subito, tanto che Herlings assalta Prado, lo supera e si getta all’inseguimento. Ma è il turno di Cairoli tentare l’aggancio e superare Prado, Febvre insegue Cairoli. Gajser allunga con decisione, Herlings sembra accettare il secondo posto che gli permette comunque di vincere il GP, Prado ormai sente nelle orecchie il motore della KTM numero 222, Febvre perde qualche metro, Jonass è sesto poi il duo italiano Forato e Lupino. Cairoli supera Prado e si porta al terzo posto. Gajser se ne va al ritmo di giri veloci. Tim Gajser vince e festeggia il suo 25° compleanno, Herlings è secondo, Cairoli terzo, poi Prado, Febvre, Jonass, settimo Alberto Forato, ottavo Alessandro Lupino, Olsen, Bogers.
Classifica
Podio: Jeffrey Herlings vince il GP, Tim Gajser è secondo, terzo Tony Cairoli.
Campionato: Tim Gajser ancora tabella rossa con 355, Romain Febvre 327, Tony Cairoli 326, Jeffrey Herlings 321, Jorge Prado 315.
Appuntamento tra 10 giorni in Sardegna a Riola Sardo!
MARTEDI’
10:00 Studio show
12:05 EMX Open Race 1
12:55 WMX Race 1
14:05 EMX Open Race 2
15:00 WMX Race 2
MERCOLEDI’
08:30 MX2 Free Practice
09:30 MXGP Free Practice
11:00 MX2 Race 1
12:00 MXGP Race 1
14:00 MX2 Race 2
15:00 MXGP Race 2