Le vacanze sono ufficialmente finite e questo weekend i motori della MXGP tornano a rombare per il gran finale di questa stagione che fino ad ora è stata davvero spettacolare.
La carovana ha preso la strada della Turchia per raggiungere il Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, un impianto realizzato nel 2016 su 164.000 metri quadrati dove possono essere disputate manifestazioni motoristiche di vario tipo.
La regione di Afyonkarahisar, a circa 250 km da Ankara, si estende su tre delle regioni geografiche turche (Egeo, Mediterraneo, Anatolia Centrale), dove le strade e le ferrovie si incrociano rendendola un’importante città nel cuore della Turchia. La città è stata fondata dagli Ittiti ed è ricca di storia, cultura e bellezze naturali con grotte formatesi milioni di anni fa, terme e templi all’aperto.
Qui si correranno due prove: sabato e domenica il MXGP of Turkey e martedì e mercoledì il MXGP of Afyon: in pista ci saranno con il consueto programma che vede la MX2 e la MXGP in pista solo alla domenica (o mercoledì in questo caso), anche le ragazze per il terzo round della MXW ed i ragazzi della EMX Open.
E’ passato un po’ di tempo dall’ultima prova, quindi proviamo a riassumere la situazione.
In MX2 Maxime Renaux sta tentando la fuga: il francese ha 271 punti, ha dominato l’ultimo GP e ad inseguirlo ci sono Mattia Guadagnini a 237 e Jago Geerts a 235, ma il vespaio della MX2 è davvero difficile da interpretare con una marea di piloti che possono vincere una manche e terminare nella primissime posizioni.
In MXGP Tim Gajser è davanti a tutti con 270 punti, ad inseguire in un fazzoletto di punti ci sono Romain Febvre a 257, Jorge Prado a 255 ed Antonio Cairoli a 252. Ma alle loro spalle la furia di Jeffrey Herlings è pronta a scatenarsi. La pausa è servita all’olandese per recuperare dalla frattura alla spalla che gli è costata tre manche di stop ed i 227 punti che ha accumulato, sono sicuramente un punto di partenza ed il pilota della KTM ha qualche credito da riscuotere alla fortuna. Da qui in poi vietato sbagliare e tra i nomi che vi abbiamo riportato c’è sicuramente il campione 2021.
IN TV: questa la programmazione ufficiale del MXGP di Turchia. In basso tutta la programmazione di MXGP-TV.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 17:50
MXGP Race 2 – 21:00
EUROSPORT 2
Lunedì 6 settembre dalla 11:30 tutte e quattro le manches.
SABATO:
DOMENICA: Cielo azzurro e temperature più che gradevoli per la giornata più importante di questo primo appuntamento in Turchia.
Nella qualifiche della MX2, primo tempo per Tom Vialle davanti a Beaton, Facchetti, Guadagnini, Renaux, Fernandez, Hofer, in MXGP pole per Jorge Prado, che ha preceduto Coldenhoff, Febvre, Herlings, Jonass, Gajser, Bogers, Cairoli,
MX2 Race 1: E’ Rene Hofer a prendere il comando davanti a Vialle, Beaton, de Wolf, Guadagnini, Renaux, parte malissimo Geerts. Hofer imposta il ritmo, Vialle dimostra di aver recuperato l’infortunio, Betaon è alle spalle del duo KTM, Guadagnini di è liberato di de Wolf ed è inseguito da Renaux che da superato anche lui il pilota della Husqvarna, settimo è Fernandez, poi Boisrame, Benistant e Facchetti. Dopo qualche giro Vialle forza e passa al comando, Beaton si avvicina a Hofer, Guadagnini stacca Renaux che subisce il sorpasso di Fernandez. A metà gara Vialle si è staccato, Hofer resiste al secondo posto, Guadagnini ha raggiunto Beaton, Renaux ha risuperato Fernandez. Mattia Guadagnini supera Beaton e mette nel mirino Hofer distante circa 4 secondi. L’italiano raggiunge l’autriaco della KTm e lo supera spinto anche da ritorno di Beaton e Renaux. Quando mancano 5′ Beaton supera Hofer, attaccato anche da Renaux. Vialle controlla fino alla fine e vince nuovamente, secondo è Guadagnini, terzo Beaton, poi Renaux, Hofer, Fernandez, de Wolf, Benistant, Geerts, Boisrame, 14 Facchetti, 15 Adamo, 21 Lata al debutto in MX2.
Classifica
MXGP Race 1: Jorge Prado al comando Febvre è secondo, tra i primi, Coldenhoff, Gajser, Jonass, Cairoli, Herlings. Parte malissimo Lupino. Prado prova a scappare, Febvre non molla e rimane appiccicato allo spagnolo, alle loro spalle, Coldenhoff e Gajser inseguito da Jonass, poi Herlings e Cairoli. Mentre i primi due allungano, Gajser non riesce a superare Coldenhoff, alle sue spalle arrivano prima Jonass poi Herlings e Cairoli che approfittano della situazione, mentre il pilota della Honda rimane al palo. Prado sempre in fuga, Febvre alle costole, Herlings insegue e sembra intenzionato a farsi sotto, portandosi dietro Jonass. Gajser ci mette metà manche prima di avere ragione di Coldenhoff, ma quando finalmente Tim passa, i primi sono lontani. Nella seconda metà della gara i primi quattro si compattano, Herlings porta scompiglio e fulmina Febvre, poi si accoda a Prado e con una manovra improvvisa lo supera portandosi al comando. L’olandese forza subito e mette tra se e lo spagnolo qualche metro, Febvre attacca il pilota della KTM ma sbaglia e viene superato anche da Jonass. Nelle ultime battute di gara non ci sono sorprese: Herlings vince su Prado, Jonass è terzo poi Febvre, Cairoli, Gajser, Seewer, Coldenhoff, Jacobi, Olsen, tredicesimo Lupino, 17 Forato.
Classifica
MX2 Race 2: Maxime Renaux prende il comando, Beaton è secondo, poi Vialle, Guadagnini, Facchetti, Fernandez, Hofer. Facchetti su aggancia con Fernandez e finisce a terra nelle prime battute di gara. In testa si forma un trenino trascinato da Renaux che tenta di allungare, Beaton e Vialle che fatica per trovare un varco e passare, Guadagni è quarto. A metà gara Renaux è raggiunto da Vialle che ha superato Beaton: il francese segue in attesa di trovare forse il momento giusto per passare, Beaton ha perso terreno e vede avvicinarsi Guadagnini, Hofer è più staccato, seguono Fernandez, Geerts, Todd, de Wolf, Haarup. Tre giri alla fine Vialle si va sotto con decisione, ma scivola e manda all’aria la possibilità di vincere anche gara 2. Anche Guadagnini sembra preparare un attacco nei confronti di Beaton, ma nel momento chiava, un errore lo porta a perdere qualche metro. Renaun vince, Vialle è secondo, Beaton terzo, poi Guadagnini, Hofer, Geerts, Haruup, de Wolf, si capotta malamente Fernadez nel corso delle ultime battute di gara per resistere all’attacco di Geerts.
Classifica
Podio: Tom Vialle vince davanti a Renaux e Beaton a pari punti con Guadagnini.
Campionato: Maxime Renaux sale a 314 punti, Mattia Guadagnini a 277, Jago Geerts a 262.
MXGP Race 2: dopo qualche curva, Jorge Prado al comando davanti a Febvre, Gajser, Jonass, Cairoli, Coldenhoff, Starijbos, non parte bene Herlings ma recuoera in fretta. Gajser infila Febvre con determinazione all’esterno e si porta alle spalle di Prado. Sono tutti in fila iniziando da Prado, Gajser, Febvre, Jonass, Cairoli, Herlings. Caduta impressionante di Jonass che vola letteralmente fuori pista oltre le transenne. Il pilota della GasGas si rialza e prende la via del paddock fortunatamente senza apparenti conseguenze. Gajser vuole vincere ed attacca la leadership di Prado, ci mette un po’ poi lo sloveno passa. Cairoli a testa bassa con Febvre che resiste e chiude la porta diverse volte all’italiano, poi Tony si infila con decisione e non lascia spazio per la risposta, dopo pochi metri anche Herlings supera il francese della KTM. Gajser al comando con un po’ di margine su Prado, ormai raggiunto ha Cairoli e Herlings, Febvre ha perso terreno. Mancano 5 minuti ed il trio KTM è in piena guerra! Nel frattempo Alessandro Lupino compie una bellissima rimonta fino al sesto posto. Che gara ragazzi! Tony è alle costole di Jorge, Jeffrey a qualche metro e valuta il da farsi, tutti e tre a gas spalancato! Tony entra, Jorge chiude ed è contatto, Herlings non ne approfitta, ma non è finita, Cairoli forza ancora ma atterra su una delimitazione del percorso, forse fuori posto agganciata da un piota appena transitato e va in terra. Tocca a Herlings che si inventa una traiettoria interna a fuoco! Prado risponde immediatamente ma la traiettoria non quella ideale e Herlings passa. Tim Gajser vince gara 2, davanti a Herlings, Prado, Febvre, Cairoli, Lupino, Seewer, Vlaanderen, Strijbos, Van Donink, 18 Forato.
Classifica
Podio: Jeffrey Herlings vince il GP, Jorge Prado è secondo, terzo Tim Gajser.
Campionato: Tim Gajser sempre al comando con 310, Jorge Prado è a 297, Romain Febrve 293, Tony Cairoli 284, Jeffrey Herlings 274.
SABATO
10:00 Studio show
12:05 EMX Open Race 1
12:55 WMX Race 1
14:05 EMX Open Race 2
15:00 WMX Race 2
DOMENICA
08:30 MX2 Free Practice
09:30 MXGP Free Practice
11:00 MX2 Race 1
12:00 MXGP Race 1
14:00 MX2 Race 2
15:00 MXGP Race 2