Per la settima prova della MXGP 2021 si va in Lettonia, sul tecnico circuito sabbioso che per la prima volta nella storia del nostro sport, ha ospitato tre gare in sette giorni. Lo scorso anno, proprio al “Zelta Zirgs” è ricominciato il campionato dopo i mesi di lock down totale. Il GP di Lettonia sarà il quarto appuntamento di fila dopo Oss, Loket e Lommel senza alcuna pausa. Dopo questa prova ci sarà una pausa fino ad doppio appuntamento della Turchia.
In Lettonia si corre la MXGP ormai dal 2009 ed il fondo sabbioso ma compatto non è sempre di facile interpretazione.

 

In MX2 possiamo dire che il re del 2020 ha abdicato: dopo l’infortunio alla mano in allenamento, purtroppo Tom Vialle non riesce a guidare come potrebbe ed i punti di distacco dalla vetta sono già 100. Vetta che è occupata da Maxime Renaux che conta 26 punti di vantaggio su Mattia Guadagnini, 27 su Ruben Fernandez e 28 su Jago Geerts decisamente in crescita. Maxime ha guidato bene, ha evitato i rischi ed ha capitalizzato gli errori di Guadagnini prima per strappargli la tabella rossa, poi per allungare. Del resto Mattia, è apparso veloce anche sulla sabbia, ma sia a Oss che a Lommel non è stato molto fortunato e gli è mancata l’esperienza. Tanto di cappello al veneto della KTM che alla sua prima stagione in MX2 ha già portato sulla sua moto la tabella rossa e si trova al secondo posto, dietro a Renaux, ma davanti a Fernandez e Geerts, piloti con molta più esperienza di lui. I margini di miglioramenti ci sono, ma i risultati sono già stati sorprendenti. Ma la MX2 è sempre ricca di sorprese e di piloti che possono vincere una manche ce ne sono più di 10.

In MXGP, Tim Gajser sembrava aver preso le redini del gioco, ma sono bastati il GP Loket e Lommel per riaprire la partita ed ora il pilota della Honda conta solo 5 punti di vantaggio su Romain Febvre, 9 su Cairoli e 14 su Jorge Prado, Jeffrey Herlings è a 42 lunghezze ed è pronto a dare battaglia su un fondo che potrebbe fornirgli qualche vantaggio, anche se l’olandese dovrà stringere i denti e fare ricorso a qualche antidolorifico. Nelle ultime prove è sembrato in crescita Pauls Jonass che si avvicina in classifica a Seewer e Coldenhoff, mentre nonostante un GP di Lommel disastroso, Ale Lupino è ancora decimo in classifica.

Questo fine settimana in pista ci saranno anche la EMX250 e la EMX Open che parlano italiano. Nella EMX250, Nicholas Lapucci del Fantic Factory Team Maddii cercherà di continuare la striscia di vittorie con un vantaggio che è di 26 punti su Kevin Horgmo e Rick Elzinga. Nella EMX Open, Davide De Bortoli affronta il quarto round con 4 punti su Nicolas Dercourt, terzo è Simone Croci.

 

IN TV: Ecco la programmazione del settimo MXGP della stagione. Verificate gli orari di Rai Sport HD, indicate come LIVE ma all’orario errato. Ricordate che solo su MXGP-TV potete vedere le gare della EMX del sabato e le qualifiche e le gare della MX2 e della MXGP la domenica: tutto il programma è in fondo alla pagina.
Ricordate l’ora di fuso con la Lettonia (un’ora in meno): gli orari sono quelli in Italia.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE (verifica l’orario)
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE (verifica l’orario)

EUROSPORT 2 trasmetterà tutte e quattro le manche a partire dalla 18:00 del 13 Agosto.

SABATO:

 

 

 

DOMENICA: Temperatura gradevole non troppo calda a Kegums. In MX2 il miglior tempo è di Jed Beaton che ha preceduto Renaux, Benistant, Gifting, Haarup, Guadagnini Fernandez. In MXGP Il più veloce è stato Jeffrey Herlings che ha rifilato 1 secondo a Gajser, terzo Prado poi Cairoli, Febvre, Coldenhoff e Bogers.

MX2 Race 1: Mattia Guadagnini scatta al comando davanti a Beaton, Geerts, Hofer, Renaux, Adamo è nono. Guadagnini prova a fare la solita fuga, mentre Renaux attacca e supera Geesrts per poi farsi sotto a Beton. Cade due volte Fernendez e si complica la vita. Dopo 10′ Guadagnini è al comando, Renaux si fa sotto, A metà gara Renaux raggiunge e supera Guadagnini che comunque cerca di non perdere la scia del francese, Geerts ha ragione di Beaton, Haarup perde terreno, poi Benistant che guida un gruppetto formato da Vialle, Hofer, de Wolf, Boisrame. Renaux vince, Guadagnini è secondo, poi Geerts, Beatomn, Benistant, Vialle, Haarup, Hofer, de Wolf, Laengenfelder, Adamo 12°.
Classifica

MXGP Race 1: Herlings e Prado al comando, lo spagnolo entra duro e passa ma Herlings lo risupera dopo pochi metri, Gajser è terzo, poi Coldenhoff, Cairoli, Jonass, Febvre, Lupino. Herlings prova a scappare, Gajser passa al secondo posto. Dopo 10′ si forma un trenino: Herlings controlla Gajser e lo tiene a debita distanza, lo sloveno insegue, Prado è terzo, ma perde un po’ di terreno, Coldenhoff ha ormai alle costole Cairoli e Febvre, poi Jonass e Lupino.  Mancano 10′, Herlings allunga, Gajser non sembra voler rischiare nulla, Prado ormai è raggiunto da Coldenhoff, Cairoli e Febvre, Jonass in avvicinamento. Tocca a Cairoli movimentare la gara. In un attimo si avvicina a Coldenhoff, incrocia e passa mettendo nel mirino Prado. Cairoli attacca, come al solito Prado risponde con decisione ma questo giro il siciliano sbatte la porta in faccia al compagno di squadra e passa. La gara si è svegliata, Febvre passa Coldenhoff e si avvicina a Prado, Jonass si fa sotto a Coldenhoff. Herlings vince controllando Gajser che a sua volta non rischia, Cairoli è terzo, poi Prado, Febvre, Jonass, Coldenhoff, Lupino, Seewer, Bogers.
Classifica

MX2 Race 2: Mattia Guadagnini ancora al comando, questa volta davanti a Haarup, Renaux, Geerts, Fernandez, de Wolf, Hofer. Cadono nelle prime battute Beaton e Gifting. Dopo due giri la situazione è già completamente rimescolata. Guadagnini in fuga con Renaux alle costole, poi Geerts a guidare il gruppetto degli inseguitori in lotta. Renaux ne ha di più, si fa sotto e passa il pilota della KTM portandosi al comando. Quando mancano 10′ Renaux è al comando, Guadagnini non è distante, ma Geerts è in avvicinamento, Vialle è quarto davanti a Fernandez, de Wolf, Hofer. A 5′ dalla fine del tempo regolamentare inizia a piovere leggermente, i primi tre sono in fila indiana e la gara è riaperta. Geerts punzecchia l’italiano poi sferra l’attacco vincente e passa al secondo posto. Renaux controlla il vantaggio su Geerts e vince anche la seconda manche, davanti a Geerts, Guadagnini, Vialle, Fernandez, Hofer, Benistant, de Wolf che perde due posizioni nelle ultime battute di gara.
Classifica
Podio: Maxime Renaux fa doppietta, a pari punti Jago Geerts e Mattia Guadagnini che sale ancora a podio.
Campionato: Maxime Renaux allunga ancora e si porta a 271, Guadagnini è secondo a 237, Geerts terzo a 235.

MXGP Race 2: Si parte sotto alla pioggia. Roman Febvre al comando, davanti a Prado che ci prova subito e gioca un jolly incredibile, terzo è Herlings, poi Vlaanderen, Cairoli, Gajser, Coldenhoff. Cade alla prima curva Jonass, restano agganciate le moto di Cervellin e Monticelli. Cairoli si libera di Vlaanderen ma poi scivola e riparte nono. Febvre non si smentisce a va in terra: si rialza velocemente ma passano Prado, Herlings e Gajser. Jonass recupera alla grande e si porta a ridosso dei top 10 ma una manovra sconsiderata di Jacobi che vuole rispondere al sorpasso, lo stende nuovamente. A metà gara Prado guida con circa 4″ su Herlings, inseguito da Gajser abbastanza vicino, un po’ più staccato è Febvre, molto staccato Vlaanderen, inseguito da Bogers, Seewer, Cairoli, Olsen, Lupino, Forato è 12°. Quando mancano 8 minuti, Herling inserisce il “attack mode” e si porta dietro anche Gajser. Prado è ormai nel mirino di Herlings, il pilota della Honda invece perde terreno, Febvre si avvicina ma la sua Kawasaki fuma visibilmente. Colpo di scena all’ultimo giro: Herlings scivola quando sembrava aver rinunciato ad attaccare Prado e viene sfilato da Gajser e Febvre. Prado vince Gajser è secondo, Febvre terzo, poi Herlings, Bogers, Cairoli, Seewer, Olsen Lupino, Watson, Vlaanderen, Forato.
Classifica
Podio: Tim Gajser ringrazia e vince il GP, Jorge Prado è secondo, Herlings è terzo.
Campionato: Tim Gajser sale a 270 punti, Febvre va a 257, Prado 255, Cairoli 252, Herlings 227.

Prossimo MXGP in Turchia tra tre settimane.

 

 

SABATO
10:00 Studio Show
12:05 EMX Open Race 1
12:55 EMX 250 Race 1
14:05 EMX Open Race 2
15:00 EMX 250 Race 2

DOMENICA
08:30 MX2 Free / time practice
09:30 MXGP Free / time practice
11:00 MX2 Race 1
12:00 MXGP Race 1
14:00 MX2 Race 2
15:00 MXGP Race 2