Questo weekend la carovana della MXGP si sposta dalla sabbia di Oss al fondo duro di Loket in Repubblica Ceca per la quinta prova.
E’ dal 1995 che si corre a Loket su una pista “old style” che nel corso degli anni ha visto un deciso ammodernamento del tracciato.
Naturalmente lo scorso anno il GP di Loket non si è corso per i noti problemi che la pandemia ha dettato, in ogni caso il bel tracciato dal fondo compatto ed anche piuttosto sassoso vedrà in pista sia i piloti della MX2 ed MXGP che quelli della EMXOpen e della EMX2T ma anche le ragazze della FIM Women’s Motocross World Championship per la prima prova del 2021.
In MX2 la tabella rossa passa di mano, pardon, di moto dopo ogni gara e dopo Vialle, Fernandez e Guadagnini, per Loket lo sfondo rosso sarà sulla Yamaha 959 di Maxime Renaux, primo con 5 punti di vantaggio su Guadagnini, 8 di Fernandez ecc ecc. Rientra in gara Vialle, ma non si sa in che stato di forma.
In MXGP la botta tra Ivo Monticelli e Jeffrey Herlings ha rimescolato completamente le carte del campionato. Sia Tim che Jeffrey, almeno fino a questo momento, sono apparsi molto attenti a prudenti, badando a portare a casa i punti, correndo il minimo rischio. Lo sloveno è primo con 166 punti, l’olandese è secondo a 143 ma a Loket non ci sarà. Chi fino ad ora non è stato per nulla guardingo è un certo Cairoli, a pari punti con Herlings e Febvre. Chi si aspettava un Tony così brillante alzi la mano ma ormai si sa che Tony che il siciliano non è un gatto dalle sette vite ma un alieno alla ricerca della decima vita…
A proposito di alieni, se non avete visto gli highlights di Oss, guardate come guidava Herlings con una frattura alla spalla. Gli altri: La lista di chi non sta ottenendo i risultati sperati è piuttosto lunga ed inizia da Prado, Seewer, Coldenhoff ecc.
IN TV: Ecco la programmazione ufficiale. Più in basso trovate la programmazione completa di MXGP-TV.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 18:00 Differita
MXGP Race 1 – 18:30 Differita
MX2 Race 2 – 19:00 Differita
MXGP Race 2 – 19:30 Differita
SABATO: La prima giornata si è corsa con una splendida giornata estiva non troppo calda. Di seguito gli highlights della EMX2T, della EMX Opene e della MXW. Giornata sfortunata per Kiara Fontanesi, rimasta bloccata in gara 1 alla prima curva a causa di una moto incastrata nella sua ma autrice di un grande e rischioso recupero per districarsi tra le ragazze molto più lente. In Gara due ormai a ridosso della Duncan e della Papenmeier è stata letteralmente stesa da una doppiata. Kiara ha dovuto fermarsi in pit lane per sistemare la moto e ripartire ma si è latta male alla spalla sinistra e farà rientro in Italia per gli accertamenti del caso.
DOMENICA: contrariamente alle previsioni la mattinata regala un’altra giornata soleggiata. Per il pomeriggio non resta che sperare.
In MX2 Pole per Jago Geerts, davanti a Van de Moosdijk, Renaux, Fernandez, Beaton, 11° Guadagnini, In MXGP miglior tempo per Jorge Prado a precedere Febvre, Monticelli, Seewer, Gajser, 8° Cairoli, 10° Lupino.
MX2 Race 1: Mattia Guadagnini prende il comando fin dai primi metri di gara e non lo lascia fino alla bandiera a scacchi, alle sua spalle Vialle che in alcuni momenti sembra poter farsi sotto ma Guadagnini ristabilisce la distanza di sicurezza, alle loro spalle non succede molto, Beaton mantiene la terza posizione per tutta la manche, Fernandez recupera una piazza e termina quarto, taglia il traguardo al quinto posto Renaux autore di una brutta partenza, davanti a de Wolf, Todd, Van de Moosdijk, Benistant, Hofer.
Classifica
MXGP Race 1: Jorge Prado stacca l’holeshot davanti a Gajser ed i due staccano subito il resto del gruppo. Al terzo posto c’è Watson, e precede Coldenhoff, Febvre, Seewer, Cairoli e Lupino. Mentre i primi due se ne vanno con Gajser sempre molto vicino al pilota della KTM, Febre macina terreno e attacca prima Watson, superato da Coldenhoff, poi anche l’olanese, andando a guadagnare la terza posizione. Nel finale Gajser sembra intenzionato a provarci ma senza molta convinzione. Prado vince, Gajser termina alle sue spalle, terzo è Febvre, poi Coldenhoff, Seewer, Cairoli, Van Horebeek, Lupino, Vlaanderen, Jacobi.
Classifica
MX2 Race 2: La gara prende via con qualche goccia di pioggia che cade ad intermittenza ma non crea alcun problema. Parte al comando Thibault Benistant davanti a Renauu, Hofer, Guadagnini, Geerts. Vialle resta a terra alla prima curva e riparte tra gli ultimi. Benistant si trova a suo agio sulle buche di Loket ed allunga con sicurezza su Renaux, che a sua volta prende un margine su Hofer inseguito da Guadagnini. Non ci sono molti sorpassi e Benistant taglia il traguardo in tutta sicurezza davanti al compagni di squadra, Renaux e Geerts che recupera qualche posizione, quarto è Hofer poi Guadagnini, Boisrame, Fernandez, Beaton, de Wolf, Mewse.
Classifica
Podio: Mattia Guadagnini vince il GP, davanti a Renaux e Benistant
Classifica: Maxime Renaux mantiene la tabella rossa ma ora il vantaggio su Guadagnini scende a due punti.
MXGP Race 2: Tony Cairoli parte al comendo davanti a Prado, Seewer, Coldenhoff, Gajser, Monticelli. E’ Gajser a movimentare le cose superando Coldenhoff prima di gettarsi all’inseguimento dei fuggitivi ma cade malamente tanto da dover passare in pit lane a farsi sistemare la moto. Seewer supera Prado, e si porta al secondo posto. Le posizioni si stabilizzano, Monticelli tiene il quinto posto. Cairoli guida in sicurezza fino al traguardo e precede Seewer, Prado, Coldenhoff, Monticelli. Jonass, Simpson, Lupino, Van Horebeek, Febvre, Gajser termina 15°.
Classifica
Podio: Jorge Prado vince il GP, Cairoli è secondo, Seewer terzo.
Classifica: Tim Gajser conserva la tabella rossa con 11 punti di vantaggio su Cairoli e 17 su Prado.
Prossimo MXGP a Lommel tra sette giorni.
SABATO
11:00 Studio Show
12:05 EMX 2t Race 1
12:55 EMX Open Race 1
13:45 WMX Race 1
14:40 EMX2t Race 2
15:35 EMX Open Race 2
16:30 WMX Race 2
DOMENICA
09:30 MX2 Free/Time Practice
10:30 MXGP Free/Time Practice
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2