Tocca al tracciato di Maggiora ospitare la terza prova della MXGP 2021 che fino ad oggi si è rivelato essere avvincente.
Le colline dello storico tracciato saranno aperte anche per il pubblico in numero limitato, con il paddock blindato da un rigido protocollo da seguire a salvaguarda di piloti ed addetti ai lavori.
In MX2 la classifica vede al comando Ruben Fernandez seguito da Renaux, Boisrame e Guadagnini. Tom Vialle dopo aver dominato la prima prova in Russia, è stato costretto a non prendere il via a Matterley Basin a causa di uno scontro con un altro pilota in allenamento, in cui il pilota ha subito un infortunio ad una mano. Il pilota della KTM dovrebbe essere al via a Maggiora, probabilmente non al top della condizione. Dopo la bella prova di domenica, tutto il tifo italiano sarà per Mattia Guadagnini.
In MXGP Tim Gajser ha vinto 3 manche sulle 4 disputate ed è al comando davanti a Herlings apparso finora molto cauto ed attendista, a Roman Febvre ed al nostro Antonio Cairoli, vincitore a Matterley Basin, insolitamente molto combattivo ed efficace nei primi giri di gara, contrariamente alla sua storica strategia che lo portava a recuperare valanghe di secondi ed a vincere le manche nella parte finale delle gare. Un Tony così ci porta a sperare ed a recriminare verso quell’errore che lo stesso Tony ha detto che “non sarebbe dovuto succedere”, ma questo è il bello del Motocross.
In pista sabato i ragazzi della EMX Open e della EMX125.
In TV: aEcco la programmazione prevista, In fondo alla pagina trovate gli orari di MXGP-TV.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 15:00
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
SABATO:
Nella prima giornata del MXGP di Maggiora sono scesi in pista i piloti della EMXOpen e della EMX125.
Nella Open Filippo Zonta ha vinto entrambe la manches, la prima davanti a Decourt, la seconda davanti a Davide de Bortoli. I die italiani sono entrambi saliti a podio rispettivamente al sul primo e sul terzo gradino.
In EMX125 ancora dominio di Osterhagen (1-1), davanti a Valerio Lata, Karssemakers, Valerio Rossi.
DOMENICA:
MX2 Race 1: Davanti a tutti Thibault Benistant ma alle sua spalle c’è Mattia Guadagnini, poi Geerts, Beaton, De Wolf, Renaux, non scatta bene dal cancello Tom Vialle e deve correre in recupero, ma fatica. Partenza non ottimale per la tabella rossa Fernandez, ma lo spagnolo nelle primissime battuta di gara recupera subito. Benistant prende qualche metro su Guadagnini che però non molla ed i due guadagnano su Geerts che guida un trenino composto anche da Beaton, de Wolf, Renaux, Fernandez, Bosrame e van de Moosdijk. Vialle percorre solo pochi giri poi è costretto a mollare. Benistant guida con sicurezza fino alla bandiera a scacchi, Guadagnini non corre rischi e termina secondo, Fernandez recupera fino al terzo posto, quarto è Geerts, poi Beaton, Renaux, De Wolf, Boisrame, Van de Moosdijk, Mewse.
Classifica
MXGP Race 1: Prende il comando Romain Febvre davanti a Jorge Prado, Tony Cairoli, poi Coldenhoff, Gajser, Herlings, non parte male Alessandro Lupino ma nelle prime battute perde purtroppo troppe posizioni. Non accade molto, Febvre prova ad allungare, Prado lo segue, Cairoli perde qualche metro e gli altri tutti in fila. Herlings scivola e perde diverse posizioni. Non sbaglia Febvre e porta a casa la vittoria davanti a Prado, Cairoli, Gajser che ha corso una gara moto guardinga, Herlings che recupera la posizione su Jonass nelle ultime battute di gara.
Classifica
MX2 Race 2: Al comando Jago Geeerts, Mattia Guadagnini è secondo, nel gruppetto di testa ci sono Renaux, Beaton, Van de Moosdijk, Lengenfelder, Guadagnini è subito aggressivo ed infila Geerts, che subisce anche il sorpasso da Renax. Resta a terra alla seconda curva Benistant, due curve dopo a cade Fernandez che perde molto tempo per disincastrare la moto ed entrambi ripartono in fondo al gruppo. Al comando Guadagnini inizia a staccare Renaux che non regge il ritmo costante e veloce del pilota della KTM che giro dopo giro scappa via. Il gruppetto che segue Renaux nel finale si ricompatta e si lotta. Mattia Guadagnini vince la manche, il suo primo MXGP della carriera e conquista anche la tabella rossa di leader della classifica.
Classifica
Podio: Mattia Guadagnini conquista il primo GP della carriera, Renaux è secondo, terzo Geerts.
Classifica: Mattia Guadagnini conquista la tabella rossa con 113 punti, secondo è renaux a 111, terzo Fernandez, 108, Boisrame 105.
MXGP Race 2: Parte sotto una fitta pioggia, l’ultima manche della giornata. Il terreno è appesantito ma consente comunque ai piloti di chiudere tutti i salti, nonostante sia molto insidioso. A prendere il comando è Glenn Coldenhoff davanti a Herlings, Jacobi, Cairoli, Prado, Jonass, Gajser. La battaglia è contro il fango ed i piloti sono impegnati a mantenere la traiettoria più asciutta e veloce, che rende molto difficili i sorpassi. Nonostante ciò Herlings riesce ad avere la meglio su Coldenhoff e si porta in testa alla gara. Cairoli prova a strappare la posizione a Jacobi ma deve fare attenzione alle sue spalle dove Prado attende un possibile errore per passare. Scivola Gajser senza occhiali ma mantiene la settima posizione. Manca poco, Cairoli forza e strappa la terza piazza a Jacobi. Anche Febvre sbaglia e finisce a terra. Vince Jeffrey Herlings, Coldenhoff è secondo, Caioli terzo, nell’ultimo giro, Jonass si porta al quarto posto, Jacobi è quinto, Gajser sesto, poi Prado, Seewer , Lupino, Van Horebeek
Classifica
Podio: tre iloti terminano a 40 punti, ed il podio segue la classifica della manche. Herling è primo, Coldenhoff è secondo, Cairoli terzo.
Classifica: Tim Gajser conserva la tabella rossa con 124 punti, Herlings è secondo a 118, Fevre è terzo a 107, Cairoli quarto a 105, Prado sesto a 97.
11:00 LIVE Studio Show
13:10 EMX Open Race 1
14:00 EMX125 Race 1
15:10 EMX Open Race 2
16:05 EMX125 Race 2
DOMENICA:
09:15 MX2 Free/Time Practice
10:15 MXGP Free/Time Practice
12:15 MX2 Race 1
13:15 MXGP Race 1
15:10 MX2 Race 2
16:10 MXGP Race 2