Segui la gara in diretta.
Nei giorni scorsi abbiamo preso in considerazione i possibili protagonisti della prima gara e del campionato 2021, ora è arrivato il momento di accendere i motori e passare ai fatti.
Dalle 8:30 di questa mattina i piloti sono in pista per il primo appuntamento della stagione. Questo il programma completo della giornata.
DOMENICA 13 Giugno
08:30 MX2 – Prove libere / Qualifiche
09:30 MXGP – Prove libere / Qualifiche
11:00 MX2 Gara 1
12:00 MXGP Gara 1
14:00 MX2 Gara 2
15:00 MXGP Gara 2
Qui di seguito invece la programmazione televisiva (non siamo responsabili di eventuali variazioni).
RAI SPORT
MXGP Race 1 – 14:00 Differita
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE
RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 12:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
Dalle 24:00 tutte e quattro le manches
Per vedere tutto il programma del MXGP potete fare l’abbonamento a MXGP-TV. Tutte le gare della stagione di ogni campionato, sia in diretta che on demand. Il banner è qui di seguito, più in basso il programma completo.
Un giro di pista virtuale con Tim Gajser: il Campione del Mondo 2020 ci porta sul tracciato che ha subito diverse modifiche, per un giro di pista in sella alla sua Honda Factory,
QUALIFICHE:
La prima pole della stagione 2021 della MX2 va a Mathys Boisrame, davanti a Van de Moosdijk, Beaton, Guadagnini e Renaux. nono Vialle. Quella della MXGP a Jeffrey Herlings davanti a Gajser, Febvre, Prado, Jonass, Seewer, Cairoli.
.LE GARE
11:00 MX2 Race 1: Tom Vialle parte davanti a tutti e conquista un’apparente facile vittoria staccando tutti fin dalle prime battute. Al secondo posto Fernandez che si porta subito alle spalle del battistrada e amministra la posizione fino alla fine, terzo Van de Moosdijk che precede Boisrame. Ottimo quinto posto per Hofer che non si fa passare nelle battute finali da Renaux, poi Beato, Pancar a lungo alle spalle di Hofer, nono Guadagnini che non parte bene ma corre una gara in recupero, decimo De Wolf. 14* l’altro italiano Adamo.
Classifica
12:00 MXGP Race 1: Scattano al comando Prado e Cairoli ma Gajser con una manovra all’esterno della seconda curva è al comando. Prado cade nelle prime battute di gara e perde molte posizioni. Gajser allunga e vince, Febvre è secondo avendo la meglio su Cairoli verso metà gara, complice un piccolo errore di Cairoli che termina terzo. Herlings è quarto e supera Lupino nelle ultime battute di gara dopo che il “Lupo” ha condotto una bellissima gara. Seewer è sesto, poi Van Donink, Olsen, Prado, Coldenhoff, Van Horebeek. Peccato per Ivo Monticelli a lungo nei top 10 prima che una caduta lo costringesse al ritiro.
Classifica
14:00 MX2 Race 2: Ancora una gara in solitaria per Tom Vialle che prende il comando dopo pochi metri strappandolo al compagno Hofer. Vialle allunga e non si fa più prendere. Hofer a lungo secondo cede un po’ nel finale e viene superato da Boisrame ed all’ultimo giro steso da Fernandez. Il giovane austriaco termina comunque quarto e precede Van de Moosdijk, Geerts, Benistant, Lengenfelder, Renaux e Guadagnini. Da segnalare una spettacolare caduta di Gifting nelle prime battute di gare, fortunatamente senza conseguenze. Resta coinvolto anche Beaton che cade per evitare il pilota della GasGas.
Classifica
A podio Tom Vialle, Ruben Fernandez e Matthys Boisrame.
15:00 MXGP Race 2: Prado e Gajser sono appaiati in fondo al rettilineo, ma lo spagnolo non riesce a curvare e sposta anche Gajser che si aggancia e finisce fuori pista ripartendo ultimo. Al comando Herlings seguito da Cairoli e Jonass. Herlings scicola e lascia il comando a Cairoli. Ma è Gajser che da spettacolo superando tutti gli avversari fino a raggiungere Cairoli. Gajser ne ha di più, supera Cairoli e si porta al comando. Cairoli purtroppo cade, danneggia la moto ed è costretto al ritiro. Gajser vince davanti a Herlings e Jonass, fantastica seconda manche per Alessandro lupino che termina quarto precedendo, Seewer, Febvre, Olsen e Prado.
Classifica
A podio Tim Gajser guarda tutti dall’alto, secondo è Herlings, terzo Febvre, sfiora il podio Alessandro Lupino.
Prossimo MXGP tra due settimane a Matterley Basin.
15:00 MXGP Race 2